[Supporto richiesto] Server su VMWare

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali329
    • Associato Blender Italia

Ciao ragazzi, non so dove aprire il Thread… provo qui.

Praticamente al lavoro, ho la possibilità di accedere a svariate decine (molte) di macchine virtualizzate (Server 2003/2008/2012) su hardware che definirei ‘importante’. Negli ambienti di Collaudo e Pre-Esercizio, queste VM risultano essere spesso inutilizzate. Allora mi son detto: “Perchè non utilizzarle in qualche modo?”

Il problema è che se provo a lanciare l’eseguibile di Blender ricevo il seguente messaggio:

Ho provato a fare una rapida ricerca su internet ma i risultati parlano solamente di problemi di applicazioni 32bit vs 64bit o di Lingua. Che sia un problema lato  VMWare?

Grazie 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2549
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

In un tale ambiente eviterei come la peste l’installazione di Blender da parte dei singoli sistemi operativi (che sono evidentemente disomogenei) quanto piuttosto mi baserei sulle versioni portabili (32 e 64 bit) ed opportuni file di configurazione in base alle caratteristiche della macchina virtuale. Se vuoi creare una render farm essa va gestita e dovresti valutare l’uso di un software di gestione delle macchine e dei lavori o jobs come, per esempio, CGRU (www.cgru.info) che è gratuito, oppure altri a pagamento.

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali329

Ciao Harvester,

assolutamente! Ho provveduto ad installare, anzi copiare, dentro una cartella anonima, la versione standalone a 64bit. Durante la pausa pranzo ho girato un pò sui server e ne ho trovati alcuni dove il problema che avevo evidenziato all’inizio non si presenta per fortuna! Per ora ho trovato una macchina con 4 Core Xenon (ne sto cercando una da 6/8 core ma non è facile). Ovviamente, come ovvio che sia (Desktop Remoto), Blender lo uso da linea di comando. La comodità è che prende il file .blend direttamente dal mio Desktop e sputa l’output sempre sul mio computer. Ho fatto una prova di rendering con la scena a cui sto lavorando questi giorni. Sul mio portatile con i3 alla risoluzione di 1920×1200 impiega 10 min 03, sul server momentaneo che ho trovato 4 min 01. Meglio di niente. Per quanto riguarda la Render Farm è da escludere purtroppo, non mi occupo della Gestione Sistemi, ho solo l’accesso ai server per svolgere le mie mansioni quotidiane. 🙂

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.