Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Set Track To – Problems rotazione anomala
Taggato: Constraint, Set Track To
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da
Antonio Giornetta (Atob).
-
AutorePost
-
19/03/2020 alle 18:03 #775446
Ciao ragazzi,
Blender 2.77a win 7 32 bit
Lei è Vurdi, una pesciolina con le trecce…che non cede alle lusinghe di un altro pesciolino….che poi vi mostrerò 🙂 , ora però ho un problema
Questa è la struttura ossea
Ho applicato il constraint Set Track To sia alle ossa degli occhi (Bone_19 e Bone_20) che all’osso della testa (Bone) e si comporta a meraviglia
questo è un particolare dell’osso della pinna destra (Pinna_DX) che è figlio del Bone.016 imparentato con Bone.001
Questa è la pinna destra immediatamente prima di applicare il constraint Set Track To al bone Pinna_DX…cioè è tutto normale fin qui
questo invece è il risultato dopo il Set Track To (l’oggetto guida è il cerchietto G_Pinna_DX)
…cioè mi si gira l’osso!! e di conseguenza si distorce in modo anomalo la pinna…non riesco a venirne fuori.
Per cortesia potreste darmi una mano ?
Grazie a tutti
Effettuare il login per votare
20/03/2020 alle 8:39 #775483Ciao Antonio, mi sembra un problema di “roll” (non avendo il file non posso essere sicuro), per risolvere (sempre che il problema sia quello), potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint. Cambia anche da World a Pose mode (anche se da quello che si vede World dovrebbe essere giusto).
Se non si risolve, molto probabilmente è il roll che non coincide con il bone a cui stai “puntando” diciamo; se il probelma fosse quello, basterebbe far sì che entrambi i bone abbiano lo stesso valore di roll. Se non si può, perché il rig deve essere così, allora ti conviene inserire un terzo bone: il bone a cui metti il constraint e questo terzo bone saranno allineati in modo identico e con lo stesso roll, e questo terzo bone che hai appena aggiunto lo fai diventare figlio del bone a cui stai puntando adesso.
Mi rendo conto che è difficile da spiegare, è più facile a farsi 🙂
Spero si risolva!
Effettuare il login per votare
20/03/2020 alle 9:28 #775484Grazie Nicolas,
in realtà ho già aggiunto un’altro bone (che fa da genitore a Pinna_DX).
Infatti prima stava dava solo, ed ho pensato appunto di aggiungere il padre Bone.016 ma mi si ripresenta lo stesso errore.
Cmq, ritornando ai tuoi suggerimenti :
1) Dici di suddivudere l’osso Pinna_DX ? quindi avrei padre Bone.016->Pinna_DX1->PinnaDX2 ?
2) Lasciando le cose così (senza suddividere ulteriormente) dovrei mettere lo stesso valore di roll…a chi ? a Pinna_DX ed al cerchio G_Pinna_DX ?…è possibile metterlo al cerchio?
Più tardi ti condivido il file
Grazie cmq
🙂
Effettuare il login per votare
20/03/2020 alle 16:25 #775502Prova con un Damped track anziché un Track To, da risultati più accurati e in alcuni casi risolve proprio questo problema.
Quello che dicevo io non è suddividere, ma aggiungere: hai un bone che deve puntare un altro; ecco, metti un terzo bone nella stessa posizione dove c’è non la pinna, ma dove la pinna deve puntare, e deve avere lo stesso allineamento e roll della pinna, ma nella posizione in cui c’è quello che tu usavi per puntare; questo terzo bone lo fai figlio di quello in cui prima puntava la pinna, quindi: tu muovi comunque quel bone, che si trascina automaticamente questo terzo che dico io, ed è quello a cui la pinna punta, che avendo lo stesso allineamento della pinna, con un Damped Track non dovrebbe darti quel problema… (spero 🙂 )
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.