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  • Giuseppe Spina
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    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540536

    buonasera a tutti

    sbaglio o la sfera sembra poco credibile??

    sembra piatta, giusto? come posso procedere?

    il parquet sembra realistico? è lo stesso della 2° prova texture

    grazie

    CyberJabba
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540541

    Prova utilizzando il compositing e il nodo Glare.

     

    CJ


    CJ
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540593

    grazie, ci proverò

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540594

    CJ intendi che devo applicarli sia alla sfera che al parquet?

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540597

    E’ un effetto generato in post produzione, quindi se la scena è su un unico layer agisce comunque su tutto.

    CJ


    CJ
    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #540604

    per me è difficile rendere realistica una cosa che è irrealistica come una sfera luminosa volante su un pavimento senza sfondo

    dovresti ripensare il progetto contestualizzare e aggiungere elementi

    una emission messa cosi risulta per forza piatta  infatti spesso la emission poco potente viene utilizzata per fare shader tipo cartoons  cosi si evitano i rilessi

    chiederti cosa rappresenta la sfera o che cos’è quella sfera…un cristallo luminescente? uno spirito? una semplece lampada a sospensione (potresti studiare come fare una lampada ad incandescenza)?

    altrimenti vai a tentoni cercando di rendere credibile una cosa che nemmeno sai cos’è

    oppure cerca delle foto di riferimento

     

    ciao

     

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540606

    mmmmmh mi sa che ha ragione alex…

    per ora la lascio cosi e farò altri esperimenti.

    grazie a tutti

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540607

    giusto per chiarire…potrebbe essere una lampada di vetro che emette luce bianca sospesa in aria, senza porsi il problema dove poggia e come viene alimentata…

    lo sfondo nero è per contrasto, non ho ancora visto i tutorial per farlo più complesso.

    sto cercando di imparare la uvmapping e i nodi di conseguenza

    ma sopratutto capire come muoversi all’interno dei nodi per creare infiniti effetti è molto ardua!

    sto seguendo i video tutorial  di The Speacker e fra un po riprendo quelli di Milanese, se ne conoscete altri fatti bene ve ne sarei grato!

    grazie

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108
    @niivaedar
    #540613

    Giuseppe Spina, io mi sono trovato alla grande con i video tutorial di Francesco Andresciani e poi se maneggi un po’ l’inglese quelli di Andrew (canale Blenderguru). Anche io agli inizi inizi ho seguito qualche tutorial di The Speacker, ma sinceramente te li sconsiglio: sono tutti tutorial copiati da artisti inglesi, con la differenza che i loro autori spiegano i passaggi, mentre The Speacker si limita a replicarli elencando una serie di passaggi senza spiegarne il motivo, e così facendo non si impara quasi niente.

    Se hai già acquisito un minimo di manualità nella modellazione e nei materiali potresti valutare di seguire il corso in 5 (credo) parti di Blenderguru finalizzato a realizzare una incudine.

     

    Per quanto riguarda questo WIP, se quella sfera la vuoi realizzare come fosse una lampada di vetro, potresti fare così: attribuisci a quella sfera un materiale vetro, e successivamente metti all’interno di quella sfera un’altra sfera più piccola con materiale emission. Ti faccio vedere come viene all’incirca il risultato:

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540614

    grazie Leynhar

    si The Speacker lo dice che i passaggi non vengono spiegati, infatti mi hanno aiutato molto perchè possono essere considerati come un piccolo riassunto (molto piccolo) di ciò che viene fatto da Milanese e Andresciani (che ho anche seguito)!

    grazie del consiglio sulla sfera, ci proverò e vi farò sapere

    ciaooooo

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540616

    nell’applicare il nodo Glare e seguendo i tutorial di Annarumma su HTML mi è uscito questo:

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540618

    lo so non sembra granchè :-)

    miglioreremo…

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540632

    Ciao Giuseppe,

    forse in questo contesto sarebbe meglio usare l’effetto ‘Fog Glow’ piuttosto che lo ‘Streakes’.

     

    CJ


    CJ
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540633

    leynhar,

    emission a 11.200, lo devo abbassare?

    il render è a 200 per risparmiare tempo…

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #540634

    poiché volevo schiarirmi le idee anch’io ho fatto un paio di rendering per vedere le differenze nell’interazione degli oggetti

    gli stessi oggetti su sfondo nero hanno un effetto differente

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540635

    Cj devo capire dove si trova il fog glow e ti farò sapere

    Alex ma hai usato luce spot?

    io sto usando emission

    e nell’ultima immagine ho seguito il consiglio di leynhar

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #540639

    ho usato una luce spot per illuminare il tutto

    la sfera verde è una emission posta su surface

    mentre le altre due sono sul volume

     

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108
    @niivaedar
    #540642

    Giuseppe, non saprei dirti l’intensità esatta, anche perchè cambia dalle dimensioni della scena. Diciamo che indicaticamente la sfera emission puoi farla grande circa 1/4 della sfera glass, e poi fai delle prove sull’intensità in modo che la sfera glass resti visibile.

    CyberJabba
    Partecipante
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    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540644

    Sempre nel nodo Glare!

     

    CJ


    CJ
    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540645

    Ti riposto una scena fatta al volo ieri per un altro utente.

     

    CJ


    CJ
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540760

    cj la scena postata da te sopra è sempre con due sfere ( o cubi nel tuo caso)?

    io ho impostato i tuoi parametri dei nodi sopra e mi è venuto cosi, ovviamente senza due sfere l’una dentro l’altra, lo farò in un secondo momento

    CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
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    • Post sul Forum 480
    @cyberjabba
    #540762

    Beh diciamo che va molto meglio, da già l’idea di fonte luminosa e non più di cerchio bianco ;) Quelli sono solo nodi di base, ti consiglio di sperimentare e provare nuove combinazioni. ;)

     

    CJ


    CJ
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #540776

    con doppia sfera

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29
    #542691

    post RISOLTO

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #542693

      Spostato da wip a supporto materiali


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