Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | SFONDI E CONTESTO DI PROGETTO PER EDIFICI DI GRANDI DIMENSIONI

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 41 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Il grosso problema di Blender è che non viene  governato dai programmatori con la logica ma con il caso , cioè quello che viene viene.. infatti se il rendere preview presenta il contesto il contesto scompare nel rendere finale  ma è cosi difficile associare la vista al render? ma lo sapete che si perde solo tempo? e il tempo  denaro …fatelo notare ai  programmatori , non mi sembra una cosa impossibile…o forse c’è un abbonamento da pagare anche qui per avere render associati banalmente alla vista? 

Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1128
    • Associato Blender Italia

si infatti, si perde solo tempo a leggerti, e mo’ basta.. hai rotto gli zebedei.. se vale tanto il tuo tempo allora risparmiaci e risparmiati di sprecarlo a postare idiozie in continuazione a lamentarti di tutto e tutti non chè sputare nel piatto dove probabilmente stai pure mangiando “a scrocco”. investilo piuttosto a impararti qualcosa che mi sa che sei ancora un nabbo.

PS di tutte le altre teorie interessanti onestamente fottesega, lo sborone puoi andare a farlo in classe ai quindicenni, ma qui ti legge mezza italia.

eccheccazzo. rivendico la modalità ignore per certi utenti, che oltre a sprecare tempo spreco anche MB di dati a vedere certi obbrobri di render.

e allora.. sotto!!

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

…sstamattina ero in imbarazzo con un muratore che attendeva il render per un camino nel frattempo lo ha costruito…mi ha detto lascia perdere …facciamo prima a farlo.. a mano!..  fai tu  ….

Pietro
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    • Moderatore Forum

Guarda questo è tutto open, ho preso spunto da qui per il contest https://youtu.be/i4ySFm4ey9U

Trovi add-on gratuito nei commenti

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2917
    • Moderatore Forum

Mi sento in dovere di intervenire per moderare da una parte e dall’altra questa discussione. Da un lato chiedo a chi interviene nella discussione di adottare un linguaggio appropriato e rispettoso deglia altri ed un approccio più costruttivo, dall’altro è evidente a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere questa discussione nella sua interezza, che Alberto stia affrontando Blender senza un’adeguata preparazione, sebbene possa conoscere altri programmi per il 3D.

Cercherò di essere costruttivo e proattivo ma non ti risparmierò il bastone seppur mitigato da un buona e salutare carota.

Solamente con la consapevolezza dei pregi/difetti e dei limiti del programma puoi valutare se Blender è uno strumento che risponde alle tue specifiche necessità, il che non è detto e non c’è nulla di strano o male ad usare un martello per piantare un chiodo piuttosto che un altro strumento non altrettanto adatto allo scopo. Quello che vorrei dirti è che è encomiabile che tu stia dedicando tutto questo tempo ad apprendere l’uso di Blender per inserirlo nel tuo workflow, ma invece di protestare e lamentarti per cose che in certi casi semplicemente non conosci chiedi semplicemente aiuto, un supporto da chi magari certi aspetti di archviz in Blender li ha già affrontati.

Se trovi errori o bachi del software ti invito a segnalarli agli sviluppatori tramite il sito dedicato: developers.blender.org

Comunque, non demordere perchè è solo questione di conoscere la bestia e farci pratica.

Buona vita!

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Sto eseguendo ,…la sequenza corretta per l’inserimento,…del progetto nel contesto e il processo è lunghissimo specie per chi viene dal 3d max. come me..dove il render è allineato con la schermata La prima cosa da fare è governare nel modo corretto la Luce, credo ci siano dai 5 a 10 passaggi , poi una volta fatta la procedura il file è utilizzabile per inserire altre immagini sfondo su cui inserire il progetto stesso. Ecco la prima sequenza, dopo aver inserito l’immagine con add image nella finestra. ps non vedo cosa ci sia da moderare, è una normale discussione dove io inserisco dei problemi che tutti hanno ma nessuno insiste io invece insisto  su alcuni punti che mi sembra siano errati nel programma in ogni caso ecco la prima schermata del processo..ci vorrà un intera giornata e mi limiterò a 5 post. 

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2917
    • Moderatore Forum

Carissimo Alberto, non vedi cosa c’è da moderare? Andiamo bene. L’invito a moderare i toni era rivolto in primis a chi ti ha risposto mandandoti a …, hai capito, avete capito? 😉

Buona vita a tutti!

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

metto qui la fase 1.a perchè per un edificio molto grande il livello di Strenght è del valore di circa 200 miliardi ed il rettangolo  molto più grande rispetto ad un oggetto piccolo come un automobile o un posa cenere, ecco perchè non si vedevano ne ombre ne luci…rimango su questa fase per qualche minuti per fare altre verifiche poi passo alla costruzione dei nodi..

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6144
    • Moderatore Forum

perché hai usato una luce Area rispetto ad una Sun? Fuori negli esterni c’è il sole

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

perché non usi la camera view con l’impostazione look camera to view? e perché hai mollato Max  se andava cosi bene? (che è superintuitivo e per niente complicato) e perché avevi detto di essere passato da Sketchfab a Blender perché volevi qualcosa di più e ora invece sei passato da Max a Blender?

Don’t Feed The Trool

Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 793
    • Moderatore Forum

Sto eseguendo ,…la sequenza corretta per l’inserimento,…del progetto nel contesto e il processo è lunghissimo specie per chi viene dal 3d max. come me..dove il render è allineato con la schermata La prima cosa da fare è governare nel modo corretto la Luce, credo ci siano dai 5 a 10 passaggi , poi una volta fatta la procedura il file è utilizzabile per inserire altre immagini sfondo su cui inserire il progetto stesso. Ecco la prima sequenza, dopo aver inserito l’immagine con add image nella finestra. ps non vedo cosa ci sia da moderare, è una normale discussione dove io inserisco dei problemi che tutti hanno ma nessuno insiste io invece insisto  su alcuni punti che mi sembra siano errati nel programma in ogni caso ecco la prima schermata del processo..ci vorrà un intera giornata e mi limiterò a 5 post.

Noto una scarsa conoscenza del software ed il problema parte anche da una tua ostinata volontà di non voler ne studiare il software e ne di documentarti e te lo dimostro dicendoti che attivando look camera to view hai la telecamera come in Max

http://www.blender.it/forums/topic/funzione-look-camera-to-view/

Blender non è Max e questo lo devi accettare… è diverso e va studiato.

Adesso, noi tutti possiamo essereti di supporto ma non se ti ostino con critiche inutili ed infondate.

Per il resto, benvenuto.

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2917
    • Moderatore Forum

Ricordati che Cycles è un motore di rendering fisicamente corretto quindi certi risultati dipendono dalla scala della scena e relativi oggetti. Se metti un piano illuminante a due kilometri dal suolo per forza devi usare quei livelli di intensità così elevati.

Se posso consigliarti, analizzando la scena nel suo complesso, sebbene non sia ancora chiara quale sarà la composizione in camera, puoi dedurre che ti servono due tipi di luce: ambientale e Sole. Se usi una immagine HDR di elevata qualità puoi fare a meno della lampada sun.

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

La struttura dei nodi è composta dall’inserimento di nodi di render layer  che però non si vedono in modo analitico…cioè non corrispondono..per cui occorre spostare il layer ground da un layer all’altro ma questo poi non si vede, per cui occorre andare a fortuna se va va se non va rifare ritentare. La cosa peggiore è che il tasto sinistro del mouse non viene mai tirato in campo e sarebbe ora che lo si inserisca per cambiare layer ma sopratutto..che i layer abbiano nomi che corrispondano poi alla logica di spostamento, perchè se i layer sono 3 tutto ok quando diventano 50 come è il caso di un grattacielo il progetto non è più governabile cmq lo schema è il seguente.

Anfeo
    Moderatore
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Provato a cercare un tutorial serio sul compositing? Quel nodo divide non ce lo vedo benissimo lì…

CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480

Ciao Alberto,

scusami se mi permetto di darti un consiglio ma, forse è il caso di fermarsi un attimo, di raccogliere le proprie idee (metterle in discussione dove necessario) e di seguire un corso completo con MOLTA Attenzione (quello di Andresciani ad esempio andrebbe benissimo ed è pure gratuito).

Lo so che quello che ti sto scrivendo può sembrarti una grossa perdita di tempo, ma a conti fatti, al contrario, a lungo termine potrebbe fartene risparmiare un bel pò.

Se avessi dedicato fin da subito alla tua formazione personale, il giusto tempo, a distanza di mesi probabilmente avresti già finito un 3/4 progetti complessi.

Per ora, procedendo così, come stai facendo, ti sembrerà pure di fare prima… in realtà stai solo perdendo una marea di tempo su cose basilari procedendo per tentativi.

CJ

CJ

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Il problema è rappresentato dai layer  difficilmente governabili, su OB X 1-2-3 bisogna assegnare un render layer corretto per ogni elemento ora studio tutto il blocco e correggo  i cavi…creando dei blocchi che trasformino il grattacielo in un solo oggetto, do per scontato che ci sia la possibilità di fare i blocchi perchè, su un edificio di circa 200 piani di cui 50 piani di impianti e di cui 40 piani sono ipogei collegati con una sstazione ferroviaria ed il resto…la faccenda si complica ma non quanto quell’automobile dell’esempio nel tutorial render guru, quindi si tratta di inserire i cavi corretti..Intanto abbiamo scoperto che occorre lavorare con più di un render layer… 

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Wooooow!

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Ho trovato il tutorial molto Simile…al mio esempio il problema è relativo ai valori di  INDEX OB nella selezione degli oggetti che compongono il grattacielo, che cmq è molto semplice è una punta di trapano ruotata e spezzata in piu parti come concetto quindi l’edificio in se è meno complesso di un accendino ad esempio ma il punto è il passaggio di scala…credo che ancora qualche ora poi sarà…completa anche la sequenza. Poi quando è completa la posto in modo che tutti coloro che si trovano con il medesimo problema possano risolverlo in tempo zero .Ecco i nodi su cui sto lavorando che che fra qualche ora -giorno-settimana-mese-anno saranno …chiari a tutti. 

ps.Per quello che insulta gratuitamente sul forum :  mi ritiro x un paio d’ore, per pensare quale motivo ti considerano un “escremento”..

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

è un ottimo progetto…ora speriamo di renderizzarlo al meglio..

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Questo render parziale del grattacielo indica le dimensioni del progetto, la luce è abbastanza buona, perchè è possibile correggere l’esposizione ed anche gli isolati sono piuttosto realistici, ora manca solo lo sfondo.. e direi che l’obiettivo è raggiunto…

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

…rilassati veterano.. la mia reputazione è superiore alla tua…in mezza italia non c’è bisogno delle tue denigrazioni e ti sconsiglio di continuare in questa condotta perchè fino ad ora le tue indicazioni, sono state fallaci i miei render? considerato che ho un tempo effettivo di elaborazione di pochi mesi…i tuoi progetti sono al disotto delle media di un quindicenne.. rispetto ai miei a proposito cosa hai costruito? … cordialmente buon natale…

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

assolutamente d’accordo  la belva va domata ,…una volta risolto il problema  degli sfondi è possibile poi fondere i procedimenti  con il corel..

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

..Harvest.. si ho visto,  purtroppo io porto all’esasperazione chiunque… ma i risultati li ottengo.. visto che ho all’attivo 300 appartamenti realizzati per me questa è una nuova sfida… lo scopo è dare una soluzione al problema con uno schema veloce da copiare… buon natale..

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

@pietro si  bello sembra un regalo di natale…  lo sto guardando  ora..l’ avevo gia visto , li scaricano la city con open street ci sono poi numerose altre indicazioni perchè i volumi li ho ricostruiti io proseguo con la costruzione e poi renderizzo con la volumetria, Su Milano non ci sono edifici alti quindi è sufficiente l’estrusione.., dovrebbero esserci nel video anche le indicazioni dei nodi… denghiu  … merry christmas

Anonimo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75

Veterano Platino , perchè sto seguendo un tutorial che usa una luce diversa… poi torno alla luce sun…per vedere se funzia cmq ci sonoquasi la notte è lunga..

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 41 totali)

La discussione ‘SFONDI E CONTESTO DI PROGETTO PER EDIFICI DI GRANDI DIMENSIONI’ è chiusa a nuove risposte.