[Supporto richiesto] Sfondo infinito

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 167

Salve a tutti.

Ho una domanda spero veloce. Sapete come posso creare uno sfondo infinito per un mio progetto? Mi spiego meglio vorrei che lo sfondo fosse una sorta di piano infinito che però continua anche oltre l’orizzonte. Se creassi un piano infinito a un certo punto questo giungerebbe all’orizzonte e li si incontrerebbe col “cielo”. Quello che vorrei è invece un piano che però continui anche nel cielo senza variazioni di colore.

1. So che potrei usare un limbo, ma in questo caso vedrei una sfumatura e non potrei animare camere attorno ad esso, se non linckandolo alla camera stessa facendogliela seguire.
    2. So che potrei utilizzare un’immagine per riempire il cielo, ma in questo caso non avrei ombre proiettate sul terreno [vorrei che il terreno fosse ovviamente dello stesso colore del cielo].

A qualcuno è mai capitato di dover fare una cosa del genere?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

se non devi percorrerlo tutto questo piano, mettici una nebbiolina in fondo

0

Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 594
    • Blender.it Staff

effettivamente mettendo una nebbia in lontananza dello stesso colore, sia del cielo che del terreno, queste si fonderebbero….

Se alla nebbia dai una densità azzurra non dovrai neppure colorare il terreno in quanto il colore del terreno verrebbe sfumato dalla nebbia per poi fondersi con il cielo data la densità azzurra della nebbia.

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

0

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 167

Il problema nel fare questo è che necessariamente una volta applicato tutto questo la nebbia creerà anche se in maniera veramente minima una sorta di sfumatura in fondo [senza contare il fatto che potrei necessitare di cambiare colore allo sfondo, ecc.].

In Cinema 4D esiste un’opzione per fare in modo che il cielo e il piano di sfondo si “fondano” all’orizzonte. In questa maniera posando qualcosa sul piano si avrà un’ombra, il piano sarà infinito, e una volta giunti alla linea dell’orizzonte questo continuerà all’infinito fino a coprire anche il cielo [come fosse un limbo ma senza sfumature di sorta]. In questa maniera è anche possibile girare attorno all’oggetto modellato senza timore di uscire dai limiti del limbo stesso…

E’ una richiesta un po inusuale lo so… ma se ho scoperto una cosa, lavorando con Blender, è proprio che tutto quello che sembra impossibile essere fatto con questa app, è in realtà possibile grazie a un plugin o addirittura un’opzione sepolta all’interno utilizzata pochissimo.

Non esiste proprio un altro modo per ottenere questo effetto? Avevo visto alcuni tutorials sul canale alpha, ma per una singola immagine sono necessari svariati passaggi, e non sono particolarmente fan di questa tecnica. Sono poi sicuro che a un certo punto qualcuno mi scriverà: “Perché non attivi l’opzione X sul pannello Y?” e con un singolo click tutto sarà fatto… 🙂

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff

| Avevo visto alcuni tutorials

questi? https://www.google.it/search?q=blender+endless+plane&oq=blender+endless+plane&aqs=chrome..69i57j0l2j69i64.5694j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8

0

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 167

Li avevo visti anche io, Ma in questo caso creo un piano infinito che arriva fino all’orizzonte… [lo so… sono una spina nel fianco 🙁 ]

0
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.