Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › sfondo per cortometraggio Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Bernardo. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 20:04 #2482 ciao ragazzi! sto lavorando con un mio amico a un corto che avrà una parte ambientata in una specie di pagoda cinese… quindi, molto ambiziosamente, sto cercando di ricreare un interno credibile dove inserire poi il personaggio con green screen. Vorrei aggiungere ancora dettagli nell’arredamento, però ora stavo cercando di ottenere un effetto realismo, soprattutto sfruttando i nodi. Sto seguendo i tutorial che price sta sfornando ultimamnte sull’argomento. Per ora ho inserito dof, glare, glow, lens distortion. Mi aiutereste a capire come posso migliorare? ecco alcune immagini (le imamgini con le particelle sono delle prove primrdiali per creare un effetto “pulviscolo” nell’aria) http://img189.imageshack.us/gal.php?g=intpagoda1.jpg e il setup dei nodi http://img504.imageshack.us/i/nodeso.jpg/ grazie mille! Effettua il login per mettere i like FilippoXMembro Veterano ★★Post sul Forum 468@filippox 10 Maggio 2010 alle 20:08 #62960 forse l’ inquadratura è troppo bassa per un cortometraggio Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 20:14 #62961 beh l’inquadratura non è definitiva ma verrà cambiata in base all’inquadratura che faremo sul personaggio scena per scena. All’occorrenze userò anche voodoo per tracciare filmati in movimento… se vi servono inquadrature diverse per valutare meglio ditemelo che provvedo a uploaddarle! Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7496Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 10 Maggio 2010 alle 20:30 #62962 e’ giusto che la stanza sia cosi’ scura? Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 20:44 #62963 dunque giusto mi sono scordato di dirvi che fuori è notte… quindi si vorrei un ambiente abbastanza scuro. Se guardate si dovrebbe notare l’ombra creata dalla luce della luna sulle finestre a rombi. Solo mi piacerebbe rendere le ombre un pò più sfumate. Queste ombre sono date da 2 area light. Poi ci sono 2 point nelle lampade sopra il porta katane. Stavo pensando di provare a fare qualche torcia col fuoco, ma la cosa diventa molto complessa per l’integrazione delle luci col personaggio poi… inoltre in post produzione ho intenzione di desaturare i colori Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7496Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 10 Maggio 2010 alle 21:06 #62964 Solo mi piacerebbe rendere le ombre un pò più sfumate=blur oppure sfumi le ombre nelle opzioni delle luci prima del rendering Quote: Queste ombre sono date da 2 area light. area light che danno luce ma non ombra e altre luci vicine che danno ombra ma non luce? Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 21:17 #62965 giusto! le ombre le posso provare a sfumare con i nodi. Con le impostazioni della luce ho già provato ma mi pare che ammorbidisca poco. le area danno solo le ombre, le due point sopra le katana danno sia luce che ombra. poi c’è un sun leggerissimo fuori che da solo luce. Mi ero scordato che al lungo il corridoio tra le colonne ci sono altre 3 light che non danno ombra… è un pò incasinato, magari ora vi posto uno screen della scena 😀 Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 21:20 #62966 ecco uno screen della scena http://img99.imageshack.us/i/scena.jpg/ Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 10 Maggio 2010 alle 21:32 #62967 Un conto però è un ambiente serale o notturno un conto è una scena buia. Questa è una scena buia, non notturna..manca di illluminazione. Se il conto si svolge all’interno di una scena dovrai comunque illuminarla non puoi tenere tutto al buio. Cerca di creare una scena notturna ma allontanandoti dal concetto che buio equivale a notte…anche la notte ha la sua profondità di illuminazione e di ombra. In fase di realizzazione magari aggiungi qualche luce per postare gli sceen altrimenti non possiamo vedere e commentare quello che accade, quello che hai postato è troppo scuro, non si vede niente 🙂 Buon lavoro..seguo. Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 21:46 #62968 ok… lo renderò più luminoso… ma secondo voi dovrei semplicemente aumentare l’intensità delle sorgenti già presenti o piazzarne altre ad hoc per creare dei punti più illuminati? Effettua il login per mettere i like afranxPartecipante Associato Blender ItaliaBlender Italia Association Certified TrainerPRO@afranx 10 Maggio 2010 alle 21:47 #62969 gikkio wrote: Un conto però è un ambiente serale o notturno un conto è una scena buia. quoto in pieno quello che ha detto gikkio guarda questo link per es. http://www.google.it/images?q=night+nat … CCwQsAQwAA tutte immagini notturne ma nessuna è buia per quelle di interni è più difficile da trovare in rete metti su google delle chiavi di ricerca come “dark interior lighting room low light” o roba del genere che qualcosa spunta 😉 nelle tue l’illuminazione è proprio errata Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 21:56 #62970 grazie ragazzi… mi metto a lavorare su questa illuminazione. Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 10 Maggio 2010 alle 22:01 #62971 Quote: ma secondo voi dovrei semplicemente aumentare l’intensità delle sorgenti già presenti o piazzarne altre ad hoc per creare dei punti più illuminati? Il concetto luce 0= buio, luce 10 =luce e sei ok è troppo semplicistico sopratutto in questo caso…e soprratutto se vuoi fare le cose bene dovrai avere un idea di luce molto più complessa, è come pensare in 2d. L’illuminazione ha una sua profondità , esalta alcuni aspetti e crea atmosfera non è solo buio e luce intendo. Creati un concept di quello che vorresti avere su carta, poi lavori per costruire l’illuminazione. E’ la cosa più importante per la resa di qualsiasi cosa ed è sempre quella che si sottovaluta di più pero, è complessa e importantissima va studiata e provata, aggiungere luci qui e li non può farti ottenere nulla. [attachment=2909:screen_02.jpg] Guarda questa immagine anche…studia e cerca di capire da dove e come proviene la luce,. Anche questa è un buio in esterna [attachment=2910:screenshot_3.jpg] Fai uno schizzo dell’ ambient dovresti comunque farlo sopratutto in un contest è importante mettere su carta quello che hai nella testa. Disegni in gimp e poi cominci a vedere quale illuminazione è meglio… chiediti che atmosfera voglio che risaliti? Come setto le luci per dare profondità alla stanza? quali aspetti di essa voglio esaltare? DA dove deve provenire la luce? poi cominci a lavorare ti suggerisco di aggiungere una luce per volta, in modo da aver più controllo e tenere sott’occhio su cosa e come illuminano. E’ importante bisogna fare prove su prove. tutorials: http://www.utexas.edu/web/video/prod.php?e=0#lights http://grafica.html.it/guide/lezione/3356/le-luci/ http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?t=48278 libri http://www.cgitalia.it/guida/Computer-G … e-3D-Libri bravi a lavorare in 2 ottima scelta, seguo molto volentieri. Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 22:04 #62972 cavolo qui c’è da mettersi sotto a studiare l’argomento… e direi che è anche l’ora! Inzierò a spolparmi bene bene qualche guida e vediamo che viene fuori! Grazie mille per il momento… vi terrò aggiornati! Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 10 Maggio 2010 alle 23:05 #62973 mi sono messo a fare 2 prove al “buio” perchè ora sarà meglio che vada a dormire… allora, questa è la stanza con solo la luce ambientale, più 3 spot a enfatizzare l’altare. http://img696.imageshack.us/i/intnew.jpg/ le uniche luci che castano ombre sono gli spot e il sun questa è la configurazione delle luci http://img547.imageshack.us/i/luci2.jpg/ non so se ho migliorato la situazione… ora la scena mi pare più luminosa di base. Avete mica qualche buona guida sulle tecniche di illuminazione? Domani mi metterò a cercare meglio, ma per ora non sono riuscito a trovare molto… grazie e buonanotte a todos! Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 20 Maggio 2010 alle 21:56 #62974 ciao ragazzi. ho rifatto l’illuminazione http://img704.imageshack.us/i/rendnewnodes.jpg/ il post è fatto tutto con i nodi di blender. Ho comprato il wow factor di price, è veramente utilissimo, lo consiglio a tutti. che ne pensate della nuova illuminazione? sempre troppo poco illuminato? Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 20 Maggio 2010 alle 23:52 #62975 E’ un esempio di buio ma non di rendering scuro…ottimo lavoro e netto miglioramento rispetto al primo secondo me, puoi ancora lavorare per creare più profondità ma sei sulla strada giusta. 😛 Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 21 Maggio 2010 alle 0:14 #62976 grazie gikkio! per i miglioramenti ti viene in mente qualche consiglio? sono 3-4 giorni che non vedo altro che questa stanza e ora non saprei che altro farci… magari rifarò i nodi da zero ora che ho preso sto wow factor, per ora gli ho solo un pò riaggiustati con i tutorial di price. anche te nottambulo eh! 😎 Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso