Blender Italia forums ArtWork Work in Progress sfondo per cortometraggio

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  • Bernardo
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    @sdados
    #2482

    ciao ragazzi!

    sto lavorando con un mio amico a un corto che avrà  una parte ambientata in una specie di pagoda cinese… quindi, molto ambiziosamente, sto cercando di ricreare un interno credibile dove inserire poi il personaggio con green screen.

    Vorrei aggiungere ancora dettagli nell’arredamento, però ora stavo cercando di ottenere un effetto realismo, soprattutto sfruttando i nodi. Sto seguendo i tutorial che price sta sfornando ultimamnte sull’argomento.

    Per ora ho inserito dof, glare, glow, lens distortion.

    Mi aiutereste a capire come posso migliorare?

    ecco alcune immagini (le imamgini con le particelle sono delle prove primrdiali per creare un effetto “pulviscolo” nell’aria)

    http://img189.imageshack.us/gal.php?g=intpagoda1.jpg

    e il setup dei nodi

    http://img504.imageshack.us/i/nodeso.jpg/

    grazie mille!

    FilippoX
    Membro
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    @filippox
    #62960

    forse l’ inquadratura è troppo bassa per un cortometraggio

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #62961

    beh l’inquadratura non è definitiva ma verrà  cambiata in base all’inquadratura che faremo sul personaggio scena per scena. All’occorrenze userò anche voodoo per tracciare filmati in movimento…

    se vi servono inquadrature diverse per valutare meglio ditemelo che provvedo a uploaddarle!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #62962

    e’ giusto che la stanza sia cosi’ scura?


    Bernardo
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    @sdados
    #62963

    dunque giusto mi sono scordato di dirvi che fuori è notte… quindi si vorrei un ambiente abbastanza scuro. Se guardate si dovrebbe notare l’ombra creata dalla luce della luna sulle finestre a rombi. Solo mi piacerebbe rendere le ombre un pò più sfumate. Queste ombre sono date da 2 area light.

    Poi ci sono 2 point nelle lampade sopra il porta katane.

    Stavo pensando di provare a fare qualche torcia col fuoco, ma la cosa diventa molto complessa per l’integrazione delle luci col personaggio poi…

    inoltre in post produzione ho intenzione di desaturare i colori

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #62964

    Solo mi piacerebbe rendere le ombre un pò più sfumate=blur oppure sfumi le ombre nelle opzioni delle luci prima del rendering

    Quote:
    Queste ombre sono date da 2 area light.

    area light che danno luce ma non ombra e altre luci vicine che danno ombra ma non luce?


    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #62965

    giusto! le ombre le posso provare a sfumare con i nodi. Con le impostazioni della luce ho già  provato ma mi pare che ammorbidisca poco.

    le area danno solo le ombre, le due point sopra le katana danno sia luce che ombra. poi c’è un sun leggerissimo fuori che da solo luce. Mi ero scordato che al lungo il corridoio tra le colonne ci sono altre 3 light che non danno ombra…

    è un pò incasinato, magari ora vi posto uno screen della scena :D

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    @sdados
    #62966

    ecco uno screen della scena

    http://img99.imageshack.us/i/scena.jpg/

    Anonimo
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    #62967

    Un conto però è un ambiente serale o notturno un conto è una scena buia.

    Questa è una scena buia, non notturna..manca di illluminazione.

    Se il conto si svolge all’interno di una scena dovrai comunque illuminarla non puoi tenere tutto al buio.

    Cerca di creare una scena notturna ma allontanandoti dal concetto che buio equivale a notte…anche la notte ha la sua profondità  di illuminazione e di ombra.

    In fase di realizzazione magari aggiungi qualche luce per postare gli sceen altrimenti non possiamo vedere e commentare quello che accade, quello che hai postato è troppo scuro, non si vede niente :)

    Buon lavoro..seguo.

    Bernardo
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    @sdados
    #62968

    ok… lo renderò più luminoso…

    ma secondo voi dovrei semplicemente aumentare l’intensità  delle sorgenti già  presenti o piazzarne altre ad hoc per creare dei punti più illuminati?

    #62969
    gikkio wrote:
    Un conto però è un ambiente serale o notturno un conto è una scena buia.

    quoto in pieno quello che ha detto gikkio

    guarda questo link per es.

    http://www.google.it/images?q=night+nat … CCwQsAQwAA

    tutte immagini notturne ma nessuna è buia

    per quelle di interni è più difficile da trovare in rete metti su google delle chiavi di ricerca come “dark interior lighting room low light” o roba del genere che qualcosa spunta ;)

    nelle tue l’illuminazione è proprio errata

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #62970

    grazie ragazzi… mi metto a lavorare su questa illuminazione.

    Anonimo
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    #62971
    Quote:
    ma secondo voi dovrei semplicemente aumentare l’intensità  delle sorgenti già  presenti o piazzarne altre ad hoc per creare dei punti più illuminati?

    Il concetto luce 0= buio, luce 10 =luce e sei ok è troppo semplicistico sopratutto in questo caso…e soprratutto se vuoi fare le cose bene dovrai avere un idea di luce molto più complessa, è come pensare in 2d.

    L’illuminazione ha una sua profondità , esalta alcuni aspetti e crea atmosfera non è solo buio e luce intendo.

    Creati un concept di quello che vorresti avere su carta, poi lavori per costruire l’illuminazione.

    E’ la cosa più importante per la resa di qualsiasi cosa ed è sempre quella che si sottovaluta di più pero, è complessa e importantissima va studiata e provata, aggiungere luci qui e li non può farti ottenere nulla.

    [attachment=2909:screen_02.jpg]

    Guarda questa immagine anche…studia e cerca di capire da dove e come proviene la luce,.

    Anche questa è un buio in esterna

    [attachment=2910:screenshot_3.jpg]

    Fai uno schizzo dell’ ambient dovresti comunque farlo sopratutto in un contest è importante mettere su carta quello che hai nella testa.

    Disegni in gimp e poi cominci a vedere quale illuminazione è meglio…

    chiediti che atmosfera voglio che risaliti?

    Come setto le luci per dare profondità  alla stanza?

    quali aspetti di essa voglio esaltare?

    DA dove deve provenire la luce?

    poi cominci a lavorare ti suggerisco di aggiungere una luce per volta, in modo da aver più controllo e tenere sott’occhio su cosa e come illuminano.

    E’ importante bisogna fare prove su prove.

    tutorials:

    http://www.utexas.edu/web/video/prod.php?e=0#lights

    http://grafica.html.it/guide/lezione/3356/le-luci/

    http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?t=48278

    libri

    http://www.cgitalia.it/guida/Computer-G … e-3D-Libri

    bravi a lavorare in 2 ottima scelta, seguo molto volentieri.

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #62972

    cavolo qui c’è da mettersi sotto a studiare l’argomento… e direi che è anche l’ora! Inzierò a spolparmi bene bene qualche guida e vediamo che viene fuori! Grazie mille per il momento… vi terrò aggiornati!

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #62973

    mi sono messo a fare 2 prove al “buio” perchè ora sarà  meglio che vada a dormire…

    allora, questa è la stanza con solo la luce ambientale, più 3 spot a enfatizzare l’altare.

    http://img696.imageshack.us/i/intnew.jpg/

    le uniche luci che castano ombre sono gli spot e il sun

    questa è la configurazione delle luci

    http://img547.imageshack.us/i/luci2.jpg/

    non so se ho migliorato la situazione… ora la scena mi pare più luminosa di base.

    Avete mica qualche buona guida sulle tecniche di illuminazione? Domani mi metterò a cercare meglio, ma per ora non sono riuscito a trovare molto…

    grazie e buonanotte a todos!

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #62974

    ciao ragazzi.

    ho rifatto l’illuminazione

    http://img704.imageshack.us/i/rendnewnodes.jpg/

    il post è fatto tutto con i nodi di blender. Ho comprato il wow factor di price, è veramente utilissimo, lo consiglio a tutti.

    che ne pensate della nuova illuminazione? sempre troppo poco illuminato?

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3687
    #62975

    E’ un esempio di buio ma non di rendering scuro…ottimo lavoro e netto miglioramento rispetto al primo secondo me, puoi ancora lavorare per creare più profondità  ma sei sulla strada giusta. :P

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #62976

    grazie gikkio! per i miglioramenti ti viene in mente qualche consiglio? sono 3-4 giorni che non vedo altro che questa stanza e ora non saprei che altro farci… magari rifarò i nodi da zero ora che ho preso sto wow factor, per ora gli ho solo un pò riaggiustati con i tutorial di price.

    anche te nottambulo eh! 8-)

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