Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Sfruttare al meglio la GPU

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Slider
    Partecipante
    #778967

    Buongiorno, inizio questo topic in quanto ho notato un funzionamento a mio avviso anomalo nel momento in cui lancio un render con gpu; allego uno screenshot per rendere l’idea.

    In questa situazione Blender sta elaborando una vista e utilizzo GPU + CPU che lavora come seconda GPU.

    Come di vede dalle prestazioni la CPU lavora al 100% mentre la Geforce solamente al 5%.. ci sono impostazioni da settare per far lavorare la scheda ad una percentuale un po’ più sostenuta? Succede anche a voi o è un mio difetto hardware?

    Grazie


    sembra sempre impossibile.. finché non è fatto.
    Harvester
    Moderatore
    #778975

    Usa un altro programma per monitorare la GPU, come GPU-Z per esempio. Anche a me Win10 non da evidenza del lavoro svolto dalla GPU, infatti non considero quelle statistiche affidabili, almeno dal lato GPU.

    Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    #778982

    Avevo lo stesso ”problema” nel rendering, diciamo che la mia macchina se la gestisce bene, ho un i5 9600K e una Nvidia RTX 2060, Blender permette, andando in Edit –> Preferences —> System, andando sul primo riquadro, abilitando la tecnologia OptiX, di usare i core della mia scheda grafica per il rendering al posto di spremere i 6 core del processore per i calcoli. Oltre che ad un incredibile diminuzione del tempo di rendering, adesso il procesore non va più al 100% ma viene spinto da Blender sul 50% mentre la scheda video lavora con i core al 100%.
    Comunque molto dipende dal tipo di hardware che stai utilizzando, per un grafico più dettagliato non guardare il motore 3D quando fai le prove, adesso ti spiego, nella schermata dello screen che hai postato, prova a sostituire uno dei 4 pannelli (3D, Copy, Video Encode, Video Decode), con ”CUDA”, lancia il rendering e vedi il lavoro effettivo della tua GPU nel rendering, se il cuda non lavora, se non puoi settare nessuna delle tecnologie OptiX o OpenCl vuol dire che il tuo hardware puo’ fare i calcoli principali del rendering mediante la Cpu only, spero nel mio piccolo di essere stato utile, fammi sapere!


    ~ Otibum
    Otibum
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    #778983

    Non mi sento totalmente soddisfatto nella chiarezza della risposta che ho dato, aggiungo delle cose.

    L’OptiX è sostanzialmente un insieme di procedure che sfruttano i nuovi core della tecnologia nominata ”Turing”, introdotta nell’uscita della serie 20 delle nuove schede grafiche nvidia dalla 2060 in poi, sostanzialmente, sfrutta i Ray-Tracing core (studiati per il rendering di oggetti 3d, di luci, riflessioni ed ombre) per alleggerire il lavoro dei CUDA core.

    Ho notato che hai una 1060, adesso con una cifra attorno ai 300 euro è possibile acquistare una Nvidia 2060, in termini di benchmark più o meno ad un render time dimezzato per quanto ne sappia, comunque, per l’appunto, prova a vedere il lavoro del Cuda core come ho suggerito nella risposta precedente e vedi se lavora al massimo, al 100%, assicurati di aver spuntato ”GPU Compute” nel pannello di rendering sulla destra ed in Edit —>Preferences —> System, nel riquadro CUDA aver abilitato sia la CPU che la GPU.


    ~ Otibum
    Slider
    Partecipante
    #778984

    Grazie Otibum, sì, dalle prestazioni di windows 10 se selezioni CUDA viaggia tra 88 e 100% durante il render, mentre avendo una gtx 1060 come dici tu, l’optiX non me lo dacompatibile.

    Quindi non devo fare niente, sta già lavorando al massimo?

    .. speravo di poter dare un’accelerata! 🙂

    Proverò anche il tuo consiglio provando con GPU-Z Harverster.

     

    Grazie a tutti


    sembra sempre impossibile.. finché non è fatto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.