Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Sgabello ribbon

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @perepepe77

Ciao amici, ho trovato questo sgabello da inserire in un progetto più ampio. In qualche maniera sono riuscito a ricrearlo in poligonale: ho estruso gli edge per dare la forma di un nastro (sono 3 uguali), spostando con il proportional editing/soft selection i vertici,  intorno all’ingombro dello sgabello, semplificato come un tronco di cono per avere una dima. Fatto uno, gli altri sono copie ruotate di 120° ed in seguito diventati oggetto unico e corretto i punti di intersezione. Modificatore per dare spessore ed ovviamente smooth. Voi come avreste risolto?

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 79
    @francesco_z

Come procedimento è azzeccatissimo, lo avrei fatto anche io in quel modo

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 79
    @francesco_z

oppure potevi usare una UV Sphere un po deformata in Z, ruotare i poli per dare l’elicoidalità ed usare un solo spicchio che solidifichi poi in ultimo un Array poi vai a chiudere sopra e sotto.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ottimo, devo provare con una sfera simile ad una goccia e torcerla per simulare il nastro.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Aggiorno il wip, ho postato il quesito anche sulla pagina facebook e sono arrivate anche lì, diverse soluzioni.

Una soluzione prevede di tagliare con il knife il profilo a “spirale” su di un cilindro che ne rappresenta l’ingombro, con il loop ottenuto lavorare con il bevel per dare spessore e poi duplicare x 3 la geometria specchiata con il mirror, ruotate di 120° tra di loro.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Vi mostro i progressi inserendolo nella scena su cui sto lavorando.

La modellazione l’ho anche ottenuta tagliando con il knife/cut un cilindro giustamente suddiviso; il loop estratto è stato duplicato e scalato verso il centro, poi con il solidify ho dato spessore; 3 copie ruotate tra di loro di 120°; ultima fase, la più laboriosa, il “retopo” delle intersezioni delle varie copie, qui speravo di trovare un modo più veloce per procedere, seguendo il suggerimento del post sopra che era arrivato da Massimo C.

Il render è ancora in lavoro…sto litigando con gli shader di yafaray per il laccato del mobilio.

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello

Sono a dir poco fantastici!

Cool ;)

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Questo è il meglio che sono riuscito a fare, usando:
    una bezier con un bevel object a sezione quadrata poi convertita in mesh e spiaccicata con Shrinkwrap sul cilindro. Poi ho retopato e specchiato…Ma comunque resta imprecisa, come si vede dalla sovrapposizione con il disegno…e credo di avere provato , tutte o quasi, le tecniche possibili in blender…
    La tua mi sembra più tozza…hai usato le misure reali?
    Gli incroci però mi sembrano più naturali e continui i tuoi…

Vincenzo Palumbo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 50
    @vipastudio

Complimenti é bellissimo…

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Concordo con le problematiche da te riscontrate Dacam…anche io le ho provate tutte, la cosa che più mi scoccia sono gli incroci; dove si sovrappongono li hai sistemati cucendo/scucendo o sono semplicemente compenetranti?

Il mio sgabello ad una seconda analisi, ho visto che è sbagliato; come dici te è più tozzo, in quanto ho usato una reference fotografica e non un disegno tecnico come il tuo (linkalo Davide!), risulta quindi distorto.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Sì, ho fatto taglia e cuci… le curve di blender hanno il tilt letteralmente in tilt… Se si potesse controllare e farlo normale ad un oggetto qualunque, potrei partire da una topologia uniforme e precisa, anzicchè retopare a mano le strisce con tutte le imprecisioni del caso… e gli incroci potrebbero essere più controllabili.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Per controllare il tilt, bisogna avere meno punti nel campo resolution, lasciando poi l’interpolazione al subsurf, in questo modo meno punti di controllo per il tilt e si possono lavorare con il proportional editing in rotazione.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

ottima soluzione…quando ho un pò di tempo provo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.