Shader Challenge – Marmellata di Fragole

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  • #527398

    Anfeo
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    Seconda sfida per gli shader, proviamo con della marmellata di fragole in un bicchiere, tipo questa foto:

    Qui c’è il file di esercizio, buon shading a tutti:

    https://drive.google.com/open?id=0BzkgI2L4qmr8LXNsd2FyUTV3TGc

     


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    #527434

    Anfeo
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    Sto provando a realizzare questa marmellata, ma sono inceppato in qualcosa, forse il problema non è lo shader ma il fatto che sia composta da diversi elementi…


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    #527438

    Harvester
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    Il primo problema è nella geometria del modello che ho corretto per ottenere tre interfacce tra mezzi (medium) diversi per il corretto calcolo della rifrazione: aria-vetro, aria-marmellata e vetro-marmellata. Quindi ho ricercato i valori medi del IOR della marmellata e ricavato quello dell’interfaccia vetro-marmellata. Ora devo impostare i diversi materiali cercando un compromesso tra attinenza alla fisica e tempi di rendering. E’ essenziale raccogliere delle foto di riferimento per valutare i risultati delle prove sul materiale. Una bella sfida, concordo.

    0
    #530570

    Harvester
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    Ecco qui il mio primo tentativo con questo materiale complesso. Infatti, come hai fatto già notare Alfonso, l’effetto generale è dovuto non solo al materiale gelatinoso della marmellata ma anche da ciò che vi galleggia all’interno come i semini e pezzi di fragola, che ovviamente ho aggiunto anche se probabilmente non si noteranno più di tanto. Il resto è lì per non avere una scena troppo spoglia anche se l’intento era quello di riprodurre l’immagine di riferimento, fragole incluse.

    Blender 2.78c, Cycles (Nvidia GeForce 1070), BPT (8AA, 3,2,6,1,1,1,1) CMJ Square Samples. Filmic Color Management, illuminato con HDRi ed un paio di area lamp per riflessi di supporto alla marmellata. Niente post-processing.

    Ditemi cosa ne pensate.

    Questi sono i nodi usati per la marmellata (solo la gelatina):

     

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    #530581

    Stefano DelBronx
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    fantastico


    3D Volenteroso
    0
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