Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d SHADERMAP per creare il vostro set di mappe

  • Questo topic ha 28 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
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  • Anonimo
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    #3061

    Questa mini rece sarà  utile per chi come me è orfano di crazy bump(demo scaduta) il soft per la creazione di set mappe nor diffuse specular..etc..etc.

    Mi sono dato da fare per cercare di colmare il vuoto che Crazy bump mi aveva lasciato a causa dell’enorme (e ingiustificato a mio avviso) costo della licenza che superava i 100€.

    §Ho trovato la soluzione c’è un soft che fa le stesse cose ha le STESSE funzioni…per alcuni tratti forse anche meglio si chiama SHADER MAP.

    SHADER MAP è un soft per creare come detto set di texture, ma si spinge oltre:

    – Import da tutti i formati immagine

    – Crea DIFFUSE, NORMAL, SPECULAR, OCCLUSION, DISPLACEMENT, DUDV MAP (non so a che mappa si riferisce questa sigla)

    – Preview 3D del materiale, la o le texture vengono mappate su un solido 3D che potete ruotare in vista 3d, in modo da avere una visione su un modello.

    – Preview su un 3d di vostra scelta, potete caricare il modello proprio che dovete mappare in blender per vedere come sta la text su quel modello, o per sfogliare varie text e scegliere quale sia la migliore.

    – Tutte le texture si possono regolare per intensità  e altri parametri, le normal ancor di più possono essere regolate in parametri di Sharpness, intensità , piccolo medio grande dettaglio, tutte le mappe sono regolabili

    – Wrap mode e altro ancora!!!

    TUtto questo al MODICISSIMO costo di 19.95 dollari…rispetto ai 100 euro passati di Crazy Bump è quelllo che ritengo un ottimo acquisto!

    link

    http://shadermap.com/index.php

    Per i contest open dovete fare tutto a mano, ma per i lavori personali è una manna dal cielo sopratutto quando avete molte mesh da mappare non ricorrere sempre a gimp (normal che poi dovete anche aggiustare un pò) o fare il baking ogni volta…ottenendo mappe che poi non potete affinare come volete subito.

    Questo si apre con un click è leggero e velocissimo!!

    2568f44b37820a0f8beb51b9bb1fa4bfaad5_1shadermap_pro_pad_ss_540x389.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #70580

    molto interessante… bravo gikkio mi mostri proprio nabbella cosa!! certo nella attuale situazione anche 19euri mi pesano (non fate commenti… lo sò, so messo male :D ) ma spero quanto prima di risollevarmi da questa situazione di penuria pecuniaria!!

    grazie della segnalazione!!

    agwesh
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    @agwesh
    #70581

    lo proverò !!

    interessante !!!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #70582

    In questi giorni li ho provati tutti e due, e senza mettere in dubbio le capacità  e l’utilità  di shader map, bisogna dire che una buona parte degli 80 dollari in più di crazy bump sono giustificati. Questo alla luce della maggiore quantità  di regolazioni che questo software permette di fare rispetto all’altro, e mi pare anche una migliore possibilità  di anteprima. Certo per il campo hobbistico shader map è più che sufficiente.

    Ultimo dubbio che mi rimane risiede sull’algoritmo di calcolo. Quello di crazy bump mi pare più corretto.

    Anonimo
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    #70583

    no le anteprime sono identiche e alcune cose sono bloccate, ho comprato la licenza oggi stesso un oretta fa con il postepay..e l’anteprima è in pratica identica ;)

    ci passa pochissimo, sono praticamaente identici qualcosina in più crazy ma non certo per 80 sacchi di differenza a mio avviso ripeto ingiustificati.

    Alcuni settaggi di shader sono spostati magari non si vedono.

    Inoltre anche shader ha la possibilità  di mixare texture e altro..

    LeleDaRevine
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    @lell
    #70584

    Sono d’accordo anch’io che il prezzo è eccessivo. Magari ci sono dietro delle cose che noi non vediamo ma che dopo, quando applichi una mappa piuttosto che l’altra, si notano.

    alekk
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    @alekk
    #70585

    Quoto Gikkio.. Il prezzo di Crazy Bump è veramente esagerato (la licenza per uso commerciale è di 300 dollari!! :shock: ), sto provando shader map e mi sembra faccia il suo dovere più che bene. Sono indeciso se comprarlo per il fatto che non c’è per linux.. :oops:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #70586
    alekk wrote:
    la licenza per uso commerciale è di 300 dollari!! :shock:

    Questa mi era sfuggita! Che raza di licenza sarebbe quella per cento dollari se non la puoi usare per lavoro? :?

    Ego
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    @ego
    #70587

    Solo Windows? Vista la leggerezza, credo che proverò la demo, poi come costo è accessibile anche per uno studente :P

    Anonimo
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    #70588

    Scusate se insisto ma l’ho testato a lungo mentre lo paragonavo a crazy bump nello stesso istante, provato sulle stesse identiche fotografie

    RISULTATO: CRAZY è un gran soft è indubbio! crazy è un pelo migliore in resolution ma la diffenreza è sottilissima!!,ma no nfa la differenza in un lavoro in un lavoro.

    300 dollari di differenza :?: :?: 3D COAT costa MENO e fa UN CASINO DI COSE!!! :mrgreen:

    Ego wrote:
    poi come costo è accessibile anche per uno studente :P

    A proposito Ego gradita sorpresa….19,95 US$ = 14,2 euro alle quote di oggi!!!! che tempi eh!!! eheh costa anche MENO di 19 euro :D

    CrazyBump Professional $299 USD ( Volume discounts available)

    e fai che vuoi….

    CrazyBump Personal $99 USD ( For non-commercial use )

    99 sacchi e hai la licenza NON commerciale

    CrazyBump for Students $49 USD ( For educational use )

    Per studenti…sarà  sicuramente meno funzionale….e a questo punto spendi 14 euro che ti prendi shader!

    Bernardo
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    @sdados
    #70589

    ho trovato questo… non so se lo conoscete lo sto scaricando ora e sembra interessante… e soprattutto free!! :D

    http://www.mapzoneeditor.com/index.php?PAGE=HOME

    agwesh
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    @agwesh
    #70590

    io lo conoscevo gia da tanto tempo !!

    E’ un bel programmino per fare texture !!

    Bernardo
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    @sdados
    #70591

    e non ci dicevi niente??? :D

    a parte il fatto che al momento ci capisco poco e che in generale di questi programmi sono molto ignurant, mi pare ottimo!!

    agwesh
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    @agwesh
    #70592

    io l’ho scoperto qui, ora con ricordo chi e dove lo ha segnalato, ma l’ho scoperto qui !!

    Anonimo
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    #70593

    io l’ho comprato….un pò lentino sulle mappe a 4000 e oltre ma…cosa trascurabile funziona bene e rigola le mappe benissimo :)

    Bernardo
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    @sdados
    #70594

    ma hai comprato una versione particolare?… sul sito mi sembra free e non ho visto tasti “purchase” o “buy”

    Anonimo
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    #70595

    no è trial il soft costa o 19 o 14 se ricordo…

    comunque sta nella prima pagina.

    La trial fa solo una mappa sempre se ricordo

    Seregost
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    @seregost
    #70596

    State facendo confusione: Shadermap è a pagamento, mentre mapzone è gratuito

    Anonimo
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    #70597

    aa è vero pensavo si parlasse del primo sorry non avevo letto il post

    edit: lo sto provando….ma pare che non generi robba caricando immagini dall’esterno mi pare…..ma abbia solo il preset di alcune textures

    inoltre aggiorno forse ho valutato prematuramente ma shadermap impalla da morire su text oltre 4000 ma forse tutti.

    Anfeo
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    @anfeo
    #70598
    gikkio wrote:
    aa è vero pensavo si parlasse del primo sorry non avevo letto il post

    edit: lo sto provando….ma pare che non generi robba caricando immagini dall’esterno mi pare…..ma abbia solo il preset di alcune textures

    inoltre aggiorno forse ho valutato prematuramente ma shadermap impalla da morire….soldi buttati.

    Serve per fare principalmente mappe da texture proceduali, il che significa che abbatti il problema delle dimensioni. In pratica anche blender ha ora il suo Texture editor che fa circa le stesse cose, ma con un preset di texture 100 volte inferiore. Prova a fare qualche tutorial sul sito, giusto per capire come funziona.

    Io lo usavo poco per fare texture da zero, perché ha una libreria bella fornita, basta imparare ad editare le texture già  fatte e hai già  un potente strumento tra le mani :D.


    Seregost
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    @seregost
    #70599

    Meglio separare i due altrimenti si crea troppa confusione. Per quanto riguarda mapzone continuiamo di qua Link

    Giovanni
    Membro
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    @giovanni
    #70600

    segnalo che a breve dovrebbe uscire shadermap 2

    http://renderingsystems.com/support/showthread.php?tid=349&pid=969#pid969

    ciao

    Anonimo
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    #70601

    spero da utente e pagante che l'upgrade sia gratuito per chi ha questo ottimo soft.

    grazie della dritta Gio'

    Giovanni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @giovanni
    #70602
    'gikkio' wrote:
    spero da utente e pagante che l'upgrade sia gratuito per chi ha questo ottimo soft.

    io ci stavo facendo un pensierino ma ormai aspetto la prossima versione :wink:

    Però il fatto che dicano “All current customers will be notified by email” fa ben sperare.. inoltre sul sito c'e' un (enigmatico :oops:) “Free upgrades for Lifetime of Version” :roll:

    ciao

    Giovanni
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @giovanni
    #70603

    stan aggiornando il sito.. ;)

    ciao

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