Shape Keys e Add Object: come si fa?!

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  • #15031

    loviuz
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    Ciao a tutti!

    Dopo aver configurato il wiimote come mouse sulla mia Arch Linux 8) volevo provare a fare un giochetto semplice per sparare a dei piatti che partono da dietro la camera. Per farli partire e rilevare le collisioni ok, già  fatto tutto, il problema è che non riesco ad usare correttamente le Shape Keys del piatto.

    Riepilogando: c’è un empty che scorre continuamente a destra e sinistra e ogni tot fa un Add Object del piatto verso davanti, così io miro e sparo. Quando lo colpisco (sensore Touch) mi fa un suono del piatto che si rompe e dovrebbe farmi l’animazione del piatto che si spacca, come definito nella Shape Key, ma non lo fa! O meglio: arrivano dei piatti dopo che sono in punti casuali dell’animazione, cioè partono da dietro che sono ad esempio a metà  animazione e restano così, e così via.

    Il file è questo:

    http://www.megaupload.com/?d=HM1AB9JM

    Grazie in anticipo…

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    #175248

    ATL
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    devi definire delle actions per i piatti dove usi le shape keys, non puoi accedere direttamente alle shape keys se non passando per le actions.

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    #175249

    loviuz
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    come??? io ho creato una action che fa crepare il piatto e come attuatore ho scelto Shape Action, impostando il nome dell’azione che ho creato. qualcosa viene fatta, perchè trovo qualche piatto a metà  animazione, ma non la vedo proprio l’animazione, vedo solo dei piatti fermi in frame qualsiasi dell’animazione. all’inizio del post c’è l’allegato per chi vuole darmi una mano

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    #175250

    loviuz
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    risolto risolto risolto! avevo fatto una grossa cavolata, me ne sono accorto solo ora! in pratica ho collegato 2 sensori (proprietà  e click del mouse) ad un controller AND però di un altro oggetto, non del piatto… non so se avete capito…

    il problema (grosso) ora è che se sparo ad un piatto e ce ne sono altri in arrivo si animano anche quelli allo stesso modo! perchè?!? 👿

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    #175251

    loviuz
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    nessuno sa perchè se creo dei piatti con un “add object” come attuatore e li animo con una “shape action” si animano tutti?? 👿

    o meglio: come si fa a non far animare tutti gli oggetti?? vi preeeego… 😥

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    #175252

    simo-la leggenda
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    può darsi che quando si attiva il comando SHAPE ACTION solo il piatto di base viene animato, anche se tu nn lo vedi e quando usi add object durante la sua animazione il piatto aggiunto, quello che vedi, rimane fermo nella posizione di quello di partenza quando viene creato.

    nn so se mi sn spiegato abbastanza bene.

    cmq nn ho proprio idea di come potresti risolverlo. scusa 😳

    SIMO :mrgreen:

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