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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #206537

    Ultimo up della giornata… poi a letto https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-36437500-1336428172.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206538

    Mi piacerebbe vedere un tutorial sulla modellazione degli interni di un'auto. Mi trovo sempre in difficoltà .

    P.S. il materiale carrozzeria non funziona a mio avviso. Riflessione troppo uniforme penso. Nodi?

    stez90
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    @stez90
    #206539

    l'effetto modellino è dato anche dai raccordi delle lamiere, troppo morbidi/tondeggianti. sembra che la lamiera e le sue finiture abbiano uno spessore spropositato in rapporto alle dimensioni del mezzo, cosa che di fatto avviene nei modellini. :wink:

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206540
    'Lell' wrote:

    Mi piacerebbe vedere un tutorial sulla modellazione degli interni di un'auto. Mi trovo sempre in difficoltà .

    P.S. il materiale carrozzeria non funziona a mio avviso. Riflessione troppo uniforme penso. Nodi?

    Si il materiali sono ancora da sistemare…ho postato il materiale usato sul topic dei materiali di Cycles


    @Stez90
    dove pensi sia troppo spessa la lamiera?

    stez90
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    @stez90
    #206541

    le giunzioni e le parti terminali delle lamiere, per esempio bordi portiere e cofano.. non riesco a capire se è dovuto alla geometria ( pochi loop/crease per gestire il subsurf) o ad un problema di normali/smooth..

    allego un disegnino veloce con paint e delle foto per farti capire di cosa parlo perchè a spiegarlo a parole faccio casino :mrgreen: :

    [attachment=9286:a.gif]

    punto 1- il profilo “ideale” della lamiera senza la giunzione

    punto 2- giunzione “reale”

    punte 3- giunzione “effetto modellino”

    con giunzioni come al punto 3 perdi la continuità  nei riflessi ed ottieni un effetto “bombato” dei bordi del pezzo..

    la differenza è molto evidente tra queste due foto, guarda il bordo del cofano motore:

    link cobra vera

    link cobra modellino https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-2143-0-26544700-1336575597.gif

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206542
    'stez90' wrote:

    le giunzioni e le parti terminali delle lamiere, per esempio bordi portiere e cofano.. non riesco a capire se è dovuto alla geometria ( pochi loop/crease per gestire il subsurf) o ad un problema di normali/smooth..

    allego un disegnino veloce con paint e delle foto per farti capire di cosa parlo perchè a spiegarlo a parole faccio casino :mrgreen: :

    [attachment=9286:a.gif]

    punto 1- il profilo “ideale” della lamiera senza la giunzione

    punto 2- giunzione “reale”

    punte 3- giunzione “effetto modellino”

    con giunzioni come al punto 3 perdi la continuità  nei riflessi ed ottieni un effetto “bombato” dei bordi del pezzo..

    la differenza è molto evidente tra queste due foto, guarda il bordo del cofano motore:

    link cobra vera

    link cobra modellino

    Ok ok inteso… è mancanza di loop ne metterò qualcuno in più sul cofano anteriore e posteriore :razz:

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #206543

    wooo, mi sono perso gli utlimi aggiornamenti :oops:

    per quanto riguarda il “problema” della lamiera, ti posso consigliare di usare il nuovissimo bevel rounded che ti permette di impostare una curvatura circolare perfetta aggiungendo automaticamente dei loop, in una sola parola “rounded recursion”

    8-)

    ciaaao

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206544
    'MmAaXx' wrote:

    wooo, mi sono perso gli utlimi aggiornamenti :oops:

    per quanto riguarda il “problema” della lamiera, ti posso consigliare di usare il nuovissimo bevel rounded che ti permette di impostare una curvatura circolare perfetta aggiungendo automaticamente dei loop, in una sola parola “rounded recursion”

    8-)

    ciaaao

    Mah, se lavori in subdivision, perchè aggiungere altri loop? Piuttosto bisogna aggiungere un loop sullo spessore, e tenere più ravvicinato quello sulla superficie. Con un livello 3 di suddivisione il problema sparisce.

    Invece dicci dove trovi il bevel con più suddivisioni!

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206545

    Corretto il cofano anteriore…ho aggiunto un loop sullo spessore e avvicinato un pò gli edge della parte superiore verso il bordo. Sistemato il materiale e la forma dei sediolini, migliorata la strumentazione e la plancia e aggiunto un bordino cromato sul muso :smile: https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-80620200-1337078279.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-98693500-1337078289.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-55489200-1337083600.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-80541500-1337089440.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-42050200-1337101490.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206546

    Molto bella! Però il amteriale riflette troppo uniformemente. Il carpaint che fanno su blenderartist sembra buono nei render di prova, ma poi nelle scene non rende. L'unica cosa buona sono i brillantini.

    Kree
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    @kree-2
    #206547

    :shock: Spettacolo…

    Complimenti è stupenda.

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206548
    'Lell' wrote:

    Molto bella! Però il amteriale riflette troppo uniformemente. Il carpaint che fanno su blenderartist sembra buono nei render di prova, ma poi nelle scene non rende. L'unica cosa buona sono i brillantini.

    Ho corretto un pò il materiale car_paint e sistemate le luci https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-76108400-1337184660.jpg

    stez90
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    @stez90
    #206549

    ottima!

    per giudicare la vernice sarebbe da metterci una hdri “reale” e confrontarla con le foto, alla fine in studio si fa fatica a valutare se riflette troppo o se invece son le luci a fare quell'effetto.

    Unica cosa il vetro dei fari, mai visto un anabbagliante con il vetro satinato.. un vetro “liscio” (e un mirror perfetto dentro) con una mappa bump ad hoc (basta una semplice griglia tipo queste LINK) e viene più realistica. :smile:

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206550
    'stez90' wrote:

    ottima!

    per giudicare la vernice sarebbe da metterci una hdri “reale” e confrontarla con le foto, alla fine in studio si fa fatica a valutare se riflette troppo o se invece son le luci a fare quell'effetto.

    Unica cosa il vetro dei fari, mai visto un anabbagliante con il vetro satinato.. un vetro “liscio” (e un mirror perfetto dentro) con una mappa bump ad hoc (basta una semplice griglia tipo queste LINK) e viene più realistica. :smile:

    Si ottimo suggerimento :smile: Ho appena provveduto…direi di aver finito ( almeno per il momento ) preparo un pò di render al alta risoluzione e posto tutto nella sezione lavori terminati :cool:

    Se ci sono altri suggerimenti naturalmente fatemi sapereeeeee :razz: :razz: https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-53847600-1337256624.jpg

    R86
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    @r86
    #206551

    bellisima come hai messo i riflessi sulla carozzeria? sembra una foto :)

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206552

    Finito…

    2000 pass con Cycles

    R86 ho postato il materiale nella sezione materiali per Cycles https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1825-0-54051400-1337341411.jpg

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