Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Si parte con l'uva

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 46 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Come avra' capito chi ha sbirciato nel forum di aiuto sul grappolo d'uva, mi stavo cimentando pensa un po', nella creazione di un grappolo d'uva. :D

In realta' il fine ultimo e' quello di creare una bella scena di vivande fresche e appetitose imbandite su di una tavola, tipo appunto uva, parmigiano, altra frutta e vedremo che altro e magari accompagnare il tutto con del buon vino rosso imbandendo una bella e invitante tavola.

Visto che pero' gia' l'uva presenta una bella sfida (e spero per certi punti di vista la piu' ardua, ho deciso di fare una cosa per volta.

Allora… per ora l'uva funge cosi'. Abbiamo un po' di acini disposti piu' o meno a mano nello spazio. Tutti questi acini hanno un rigid body joint a un solido che riprende grosso modo la sagoma del grappolo d'uva, solo un po' piu' piccolo che serve per il calcolo delle collisioni in modo grossolano, visto che con un sistema piu' accurato il game engine impazziva.

Infine la vite e' creata con lo skin modifier.

Probabilmente con i rigid body integrati (con fisica migliorata e piu' opzioni) si potrebbero raggiungere risultati decisamente migliori, ma purtroppo non riesco ad usare i joint nella build che ho scaricato da graphic all… ho chiesto su blender artist ma ancora nulla.

Comunque intanto ho deciso di postare uno screen del lavoro fin'ora.

All'inizio volevo usare vray, ma visto che qui le texture procedurali integrate fanno un gran comodo per gli acini e mi pare che ancora con l'exporter ci sia qualche problemino sotto questo punto di vista (o sbaglio io qualcosa) alla fine ho optato per il buon vecchio internal. Voi dite quel che vi pare, cycles piace anche a me. Ma se mi danno quel benedetto microrender fatto come si deve per me l'internal puo' dire la sua alla grande!

[attachment=10991:grapes01.jpg][attachment=10992:screen01.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-94640100-1354653461.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-19948600-1354653470.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

me piase… e bravo il mio compare… non sapevo volessi poi farne un lavoro “fisico”… :cool:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Grazie riky :) Non sto cercando l'accuratezza fisica al 100% ma un modo per poter avere un grappolo da usare in modo versatile e non dover modellare tutto per una specifica posizione e basta. Penso che con la nuova fisica dei rigid body integrata sia possibile, ma non riesco ad usare la build per bene… non so se ancora non e' completa…

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

bella resa complimenti.

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

grande il tutto,

il materiale, spiegaci anche quello :mrgreen: ovvio che scherzo , come vuoi

intanto cerchero' di capire cio' che hai spiegato :oops:

sembra il set per una publicita' di prodotti caseali

seguo

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

E' venuto bene.

Ma a quel punto non ti conviene usare dei softbody in modo che in qualsiasi modo tu lo posizioni è sempre tutto in ordine? perderai un po' di tempo nella modellazione, ma poi lo giri e lo volti come ti aggrada

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Grazie Anfeo :)

'gra' wrote:

grande il tutto, il materiale, spiegaci anche quello :mrgreen:/> ovvio che scherzo , come vuoiintanto cerchero' di capire cio' che hai spiegato :oops:/> sembra il set per una publicita' di prodotti casealiseguo

Grazie gra! :) Stasera quando torno a casa vi posto lo screen dei settings del materiale.

'Seregost' wrote:

E' venuto bene.Ma a quel punto non ti conviene usare dei softbody in modo che in qualsiasi modo tu lo posizioni è sempre tutto in ordine? perderai un po' di tempo nella modellazione, ma poi lo giri e lo volti come ti aggrada

E grazie Seregost :)

Il soft body e' stato uno dei primi tentativi… Ho pero' incontrato due problemi … La mesh deve essere un unico pezzo senno' si perdono pezzi per strada. Quindi sarebbe un lavoro di modellazione ancora piu' grande, ma questo e' fattibile. Ho pero' notato che gestire un softbody come la vite non e' semplice… Forse con una mesh piu' densa e' fattibile. Oltretutto devo controllare bene ma non vorrei aver incontrato dei bug nei softbody. Praticamente come toccavo la massa dell'oggetto nel giro di pochi frame tutta la mesh si dissolve nel nulla. La stessa coda accade anche toccando altri parametri. Io non sono certo un esperto di softbody pero' e' un comportamento un po' strano…

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

oggi ho fatto qualche esperimento con i soft bodies. Anche se estremamente pesante la cosa non sarebbe teoricamente impossibile. Il problema e' che gli acini e la vite devono essere una mesh unica, il che complica un po' le cose…

PS: per il materiale aspettate ancora un pochino… :cool:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

piccolo update, penso abbastanza finale per quanto riguarda l'aspetto dell'uva. Per gli esperimenti con i softbody dovro' rimodellare tutto all'uopo…

Ho fatto qualche modifica al materiale, e ho aggiunto un po' di atmosfera… che ne pensate?

[attachment=11000:grapes02.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-97088400-1354749077.jpg

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

bello sembra ci sia anche la polvere sopra, o sbaglio?

mm forse e' il mio monitor :oops:

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

A parte il raspo troppo butterato il resto è fico

ah no, è uva

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

si il raspo (hai ragione e' raspo non vite :oops: ) ha bisogno ancora di qualche ritocchino… mi son concentrato piu' sul materiale degli acini per ora.

Per quanto riguarda la polvere no. Ho cercato solo di “irregolarizzare” la specularita' e il mirror.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

sempre meglio….

comincio ad odiarti… :twisted:

non male il risultato già  ottenuto ma pensi di utilizzare anche l'sss?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

nuuuuuuu riky :D

l'sss c'e' gia'… :???:

Pardon! ma se non viene detto faccio fatica a capire se c'è una semplice trasparenza o anche l'sss :oops:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Il risultato è molto buono, anche se la luce non è messa in modo da enfatizzare l'eventualmente presente sss (io non ci credo che c'è! :lol: ). Forse è un po' stentato come grappolo, ci vorrebbero più acini. Ma penso non sia un problema aggiungerli.

Facci una natura morta!

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ecco via… uomini di poca fede :D

Illuminazione diversa per far risaltare un po' l'sss (ma non troppo… non ve lo meritate :twisted: )

[attachment=11025:grapes02.jpg]

L'idea e' proprio quella Lell! Stasera ho iniziato ad esplorare il magico mondo del grana padano :D https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-97040900-1354914648.jpg

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Primi esperimenti col grana… il materiale e' un po' una mattonata e comunque c'e' ancora da lavorarci… Pero' credo di aver imboccato una via buona.

[attachment=11026:grana01.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-33286700-1354921802.jpg

gigilatrottola
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 164
    @gigilatrottola
    'Bernardo' wrote:

Primi esperimenti col grana… il materiale e' un po' una mattonata e comunque c'e' ancora da lavorarci… Pero' credo di aver imboccato una via buona.

[attachment=11026:grana01.jpg]

bello e buono! :grin:

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    'Bernardo' wrote:

ecco via… uomini di poca fede :D/>

Illuminazione diversa per far risaltare un po' l'sss (ma non troppo… non ve lo meritate :twisted:/> )

[attachment=11025:grapes02.jpg]

L'idea e' proprio quella Lell! Stasera ho iniziato ad esplorare il magico mondo del grana padano :D/>

Mancano i semini dentro agli acini :twisted:

Il grana non è male ma puoi fare di più :mrgreen:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'Seregost' wrote:

Mancano i semini dentro agli acini :twisted:/>

Il grana non è male ma puoi fare di più :mrgreen:/>

e' uva ogm senza semini! :ugeek: :D

No scherzo, in effetti ci avevo pensato che qualcosa del genere probabilmente gioverebbe…

Per il grana si il materiale ancora ha bisogno di lavoro…

'Seregost' wrote:

Mancano i semini dentro agli acini :twisted:/>/>

mmmm….. sono rari nelle foto -> clicca

ps

occhio Bernardo ti vogliono far la buccia :mrgreen:/>

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh si dovrebbe vedere qualcosa solamente in condizioni di luci particolari… con una forte rim light si dovrebbe vedere magari una parte piu' scura all'interno dell'acino.

Nel frattempo sono andato un po' avanti col grana.

[attachment=11035:grana02a.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1793-0-96457000-1354974227.jpg

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

direi che manca uno strato di noise più fino e più chiaro:

grana1.jpg

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.