Simulazione massiva Acqua ,test vari

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    Fluid_TD
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    Un saluto a tutto il forum,

    Colgo l’occasione dell’apertura di questo WIP anche per presentarmi.

    Mi chiamo Mirco,sono un 3D Freelancer, specializzato nella simulazione di fluidi con SideFX Houdini e “quasi” ingegnere elettronico.

    Approfittando di qualche giorno libero dal lavoro e spinto dalla curiosita’, ho cominciato un pochino a sperimentare il motore di simulazione fluidodinamica di Blender.

    Quello che illustro,come primo dei test con soggetto “l’acqua”, è il mio primo esperimento.

    Si tratta di una simulazione ad ampia scala, in cui una grande massa d’acqua si infrange su alcune rocce.

    Ovviamente non c’è shader,solo un clay per testare la bonta’ della mesh.

    Ho utilizzato un dominio di 10 metri di grandezza, e due emettitori di fluido di circa 6 metri ciascuno.

    La risoluzione del dominio è di 900, la suddivisione 2, e lo smooth 2. La cache comporta 30 GB e l’utilizzo della ram ha toccato un picco di 14 GB.Tempo di bake: 2 ore, tempo di rendering 45 minuti circa.

    Le mie impressioni su questo test, relazionato al software che normalmente utilizzo e altri simulatori fluidodinamici, sono state abbastanza buone, anche se devo fare altri test. Quello che sembra limitare l’algoritmo di Blender è la fase di meshing, in quanto quando c’è poca compressibilita’ sembra fare fatica ad evitare l’aspetto classico della metaball,buona per le simulazioni di componenti oleosi,ma assolutamente fuori luogo per quanto riguarda l’acqua. Si potrebbe bypassare questo look cercando di emettere schiuma e spray dalla mesh. Ho visto che Blender ha un core su Phyton e sto pensando, a meno che non esista gia’ qualche script in giro, di trovare una soluzione per emettere particelle in base alla tangente calcolata sulla mesh.

    A voi il video!

    http://www.vimeo.com/17256988

    #72691

    agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 609

    Carino il video, ciao e benvenuto !!

    #72692

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1363

    ciao fluid e benvenuto!

    ma che macchina hai?? dev’essere un supercomputer!!

    comunque uno script del genere io non l’ho mai visto ma credo sarebbe utilizzimo! ho trovato il tuo medesimo problema con le simulazioni fluidodinamiche e la possibilità  di far emettere particelle alla massa fluido sarebbe davvero ottima! in effetti c’è già , integrato nel simulatore, un modo per generare particelle, ma ha infinite meno possibilità  del generatore di particelle dedicato di blender!

    aspetto novità !!

    #72693

    Utente cancellato
    Partecipante

      Ciao e benvenuto su BT!

      #72694

      gillan
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 102

      ciao

      in blender esistono due simulatori di fluidi

      uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

      [youtube]WyvKdaC0Ejs[/youtube]

      ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

      [youtube]-AiLyQWXjIg&feature=fvw[/youtube]

      #72695

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul forum 5422
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia

      mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …


      #72696

      fenix
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 134
      andcamp wrote:
      mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

      anchio!

      che sistema operativo stai usando? io ubuntu

      #72697

      ifilgood
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 613

      Benvenuto 😀 😀

      #72698

      agwesh
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 609
      fenix wrote:
      andcamp wrote:
      mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

      anchio!

      che sistema operativo stai usando? io ubuntu

      io ho windows e vedo i quadrati bianchi !! 😕

      Strano qualche ora fa li ho visti !! 😡

      #72699

      tridem
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 63

      Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

      #72700

      Fluid_TD
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 3

      Grazie ragazzi,

      @sdados:

      Mac pro 2008, 24 GB RAM

      tridem wrote:
      Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

      Ciao Tridem, eh no non ho ancora finito di lavorare alla reel, sto modificando varie cose alla prima scena. Ma è tanto che ci tenevo a buttare un’occhio al comparto di Blender,per vedere come sono progrediti e così l’ho fatto!

      #72701

      AlessandroG
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 91

      @Fluid

      Grande, un altro Applemaniaco 😀 – 24 gb di ram o.O fotonici!!!

      @ coloro che vedono i quadrati bianchi

      C’è un errore nel copiare l’url, è capitato anche a me: va tolta una parte del codice (che ovviamente non ricordo 😳 )

      Aaaattendiamo un moderatore!! :ugeek: :mrgreen:

      #72702

      Fluid_TD
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 3
      gillan wrote:
      ciao

      in blender esistono due simulatori di fluidi

      uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

      [youtube]WyvKdaC0Ejs[/youtube]

      ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

      [youtube]-AiLyQWXjIg&feature=fvw[/youtube]

      Grazie mille per la dritta,

      Il primo filmato non è affatto male. Le SPH sono implementate nell’ultima versione di blender?Non l’avevo notato

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