Simulazione massiva Acqua ,test vari

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  • #3263

    Fluid_TD
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    Un saluto a tutto il forum,

    Colgo l’occasione dell’apertura di questo WIP anche per presentarmi.

    Mi chiamo Mirco,sono un 3D Freelancer, specializzato nella simulazione di fluidi con SideFX Houdini e “quasi” ingegnere elettronico.

    Approfittando di qualche giorno libero dal lavoro e spinto dalla curiosita’, ho cominciato un pochino a sperimentare il motore di simulazione fluidodinamica di Blender.

    Quello che illustro,come primo dei test con soggetto “l’acqua”, è il mio primo esperimento.

    Si tratta di una simulazione ad ampia scala, in cui una grande massa d’acqua si infrange su alcune rocce.

    Ovviamente non c’è shader,solo un clay per testare la bonta’ della mesh.

    Ho utilizzato un dominio di 10 metri di grandezza, e due emettitori di fluido di circa 6 metri ciascuno.

    La risoluzione del dominio è di 900, la suddivisione 2, e lo smooth 2. La cache comporta 30 GB e l’utilizzo della ram ha toccato un picco di 14 GB.Tempo di bake: 2 ore, tempo di rendering 45 minuti circa.

    Le mie impressioni su questo test, relazionato al software che normalmente utilizzo e altri simulatori fluidodinamici, sono state abbastanza buone, anche se devo fare altri test. Quello che sembra limitare l’algoritmo di Blender è la fase di meshing, in quanto quando c’è poca compressibilita’ sembra fare fatica ad evitare l’aspetto classico della metaball,buona per le simulazioni di componenti oleosi,ma assolutamente fuori luogo per quanto riguarda l’acqua. Si potrebbe bypassare questo look cercando di emettere schiuma e spray dalla mesh. Ho visto che Blender ha un core su Phyton e sto pensando, a meno che non esista gia’ qualche script in giro, di trovare una soluzione per emettere particelle in base alla tangente calcolata sulla mesh.

    A voi il video!

    http://www.vimeo.com/17256988

    #72691

    agwesh
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    Carino il video, ciao e benvenuto !!

    #72692

    Bernardo
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    ciao fluid e benvenuto!

    ma che macchina hai?? dev’essere un supercomputer!!

    comunque uno script del genere io non l’ho mai visto ma credo sarebbe utilizzimo! ho trovato il tuo medesimo problema con le simulazioni fluidodinamiche e la possibilità  di far emettere particelle alla massa fluido sarebbe davvero ottima! in effetti c’è già , integrato nel simulatore, un modo per generare particelle, ma ha infinite meno possibilità  del generatore di particelle dedicato di blender!

    aspetto novità !!

    #72693

    Anonimo
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    Ciao e benvenuto su BT!

    #72694

    gillan
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    ciao

    in blender esistono due simulatori di fluidi

    uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

    [youtube]WyvKdaC0Ejs[/youtube]

    ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

    [youtube]-AiLyQWXjIg&feature=fvw[/youtube]

    #72695

    andcamp
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    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …


    #72696

    fenix
    Partecipante
    • Blenderista
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    andcamp wrote:
    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

    anchio!

    che sistema operativo stai usando? io ubuntu

    #72697

    ifilgood
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    Benvenuto 😀 😀

    #72698

    agwesh
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    • ★★
    • Conversazioni totali609
    fenix wrote:
    andcamp wrote:
    mmm… vedo 2 rettangoli bianchi …

    anchio!

    che sistema operativo stai usando? io ubuntu

    io ho windows e vedo i quadrati bianchi !! 😕

    Strano qualche ora fa li ho visti !! 😡

    #72699

    tridem
    Partecipante
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    Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

    #72700

    Fluid_TD
    Partecipante
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    Grazie ragazzi,

    @sdados:

    Mac pro 2008, 24 GB RAM

    tridem wrote:
    Ciao Mirco 😉 …finito di giocare con le esplosioni? 😛

    Ciao Tridem, eh no non ho ancora finito di lavorare alla reel, sto modificando varie cose alla prima scena. Ma è tanto che ci tenevo a buttare un’occhio al comparto di Blender,per vedere come sono progrediti e così l’ho fatto!

    #72701

    AlessandroG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali91

    @Fluid

    Grande, un altro Applemaniaco 😀 – 24 gb di ram o.O fotonici!!!

    @ coloro che vedono i quadrati bianchi

    C’è un errore nel copiare l’url, è capitato anche a me: va tolta una parte del codice (che ovviamente non ricordo 😳 )

    Aaaattendiamo un moderatore!! :ugeek: :mrgreen:

    #72702

    Fluid_TD
    Partecipante
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    gillan wrote:
    ciao

    in blender esistono due simulatori di fluidi

    uno più recente ( inserito nella 2.52 ) a quanto ne sò più simile a quello di houdini con il quale produrre risulktati simili a questo ( a proposito se non vuoi ottenere esplosioni simili a quelle inizio filmato scaricati l’ultima ver.)

    [youtube]WyvKdaC0Ejs[/youtube]

    ed il più anziano mesh oriented da quale si possono già  far partire particelle con tre tipi diversi di comportamento

    [youtube]-AiLyQWXjIg&feature=fvw[/youtube]

    Grazie mille per la dritta,

    Il primo filmato non è affatto male. Le SPH sono implementate nell’ultima versione di blender?Non l’avevo notato

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