Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Sm 79 sparviero

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  • Robert
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    @robert
    #19669

    eccomi qua dopo mesi di assenza, purtroppo sono costretto a rimandare ai prossimi giorni l'aggiornamento del gundam nell'altra discussione (non ho più avuto modo di mettermi li a finirlo)

    nel frattempo pubblico le immagini di questo nuovo progetto, il bombardiere italiano SM 79 Sparviero

    di seguito lo sviluppo dei miei test sulle texture e i materiali

    l'ultimo render è la prova iniziale sullo sporco del materiale https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-21906400-1358777431.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-07327700-1358777463.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-17799400-1358777567.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-16935400-1358777636.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-46555000-1358777654.png

    Robert
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    @robert
    #216164

    piccolo up, aggiornato lo sporco sulla vernice e il colore https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-37283400-1358780489.png

    Anonimo
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    #216165

    Ciao §Rober e bentornato!

    E' un ottimo modello anche se non avevi tanto bisogno di modellare i dettagli (riferisco a scanalature varie) minuti, potevi uscirtene benissimo con il bump mapping.

    La texture diffuse non mi convince tanto per quel che riguarda il livello/i di dirt. Ci fai un up della texture 2d per vederla nel dettaglio?

    waaf
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    @waaf
    #216166
    'gikkio' wrote:

    Ciao §Rober e bentornato!

    E' un ottimo modello anche se non avevi tanto bisogno di modellare i dettagli (riferisco a scanalature varie) minuti, potevi uscirtene benissimo con il bump mapping.

    La texture diffuse non mi convince tanto per quel che riguarda il livello/i di dirt. Ci fai un up della texture 2d per vederla nel dettaglio?

    veramente a me sembrano proprio mappe bump, e forse un po' troppo eccessive..abbassarle un po' secondo me gioverebbe…

    Anonimo
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    #216167

    guardavo il modello a sinistra mi sembrava senza text, ma guardandolo ha applicato bump?

    Robert
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    @robert
    #216168

    Allora,

    per quanto riguarda luci, materiali e post produzione è vero, sono ancora il mio punto debole, il fatto che l'aereo sia modellato nel motore di render interno e non con cycles poi non aiuta (il mio computer impiega tempi lunghissimi per i render in cycles purtroppo)

    un'altra cosa che mi penalizza è il fatto che lo sparviero sia un aereo costuito originariamente in tela e lamiera verniciate, e non so bene come caratterizzare il materiale, non potendo neanche cercare di darci un aspetto “metallico” come gli altri aerei.

    per quanto riguarda la modellazione effettivamente tutti i modelli riportati sopra hanno la bump map applicata, anche il primo, per cui gli unici pezzi che ho sagomato e ritagliato sono gli alettoni e le varie parti mobili, i finestrini e la porta, il resto delle scanalature è tutto texture

    per lo sporco ho provato due soluzioni: ad utilizzare una texture bianca su cui ho dipinto lo sporco, ma non sono riuscito a impostare bene la sovrapposizione, e poi ho fatto un'altro tentativo con il colore dello sporco su fondo trasparente (il risultato è quello che vedete sull'ultimo lavoro)

    è la prima volta che provo a sovrapporre due texture di colore (colore principale + sporco) fino adesso ho sempre disegnato la texture tutta d'un pezzo, per cui se qualcuno ha qualche suggerimento per miglirare la tecnica è ben accetto

    per qualche strana ragione non riesco a caricare le texture… ve le mando appena il computer si sblocca

    PS a titolo di confronto questo è il modello che stò seguendo per lo schema colori http://www.italeri.com/scheda.asp?idProdotto=1852

    Anonimo
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    #216169

    Si si tutte BUMP non me ne ero accorto mi sto rincoglionendo a 38 anni :(/>/>

    Compunque credo proprio di aver trovato quello che fa per te.

    Questo è un cofanetto ORO per quello che riguarda i tutorial e si posa giusto giusto su quello che devi fare te Robert, è adattissimo se prendi le tecniche e le adatti per il tuo modello, magari fai un paio di prove con un cubo è utile

    PAINT DI TEXTURE DIRT SAND

    Robert
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    @robert
    #216170

    grazie Gikkio, il tutorial è molto bello e non vedo l'ora di applicarlo allo sparviero

    vedo che il tutorial è molto dettagliato nel rifinire i dettagli più minuziosi per rendere realistico il metallo, come sui bordi graffiati, mi sa che a questo punto ritaglierò il modello per aumentare il dettaglio e la precisione del lavoro di texturing.

    A questo punto chiedo un consiglio a chi è più esperto di me in questo campo, fino adesso ho sempre composto una texure molto grande e poi l'ho applicata alle diverse sezioni dell'oggetto, mi conviene costruire un'unica texture da applicare ai diversi pezzi utilizzando un unico materiali o creo diverse texture più piccole e altrettanti materiali per i vari pezzi dell'aereo? (cabina, fusoliera, ali per esempio)

    Anonimo
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    #216171

    io sarei per l'ultima. magari per gli stessi pezzi che hanno textures differenti ma proprietà  di materiali uguali (stessi shaders etc) istanzi lo stesso materiale ma con textures differenti.

    Gestisci meglio le operazioni di unwrap, i materiali e le textures. Ecco perchè per cose industriali secondo me è meglio la modellazione ad oggetti separati.

    Robert
    Membro
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    @robert
    #216172

    non ho ancora avuto modo di lavorare sui dettagli delle superfici dell'aereo (lavoro per il quale sono riuscito a trovare un ottimo set di pennelli per gimp con effetti macchie, ruggine e graffi vari). Intanto ho fatto qualche esperimento con cycles, riporto le prime prove.

    è il mio primo lavoro in cycles serio, per cui sto ancora prendendo un po' le misure con i nodes https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-43485800-1359584089.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8959-0-26650000-1359584103.png

    Robert
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    @robert
    #216173

    ecco la nuova versione

    direi che è decisamente più convincente adesso https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-8959-0-16327600-1360843857.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #216174

    textures forse un po' sfocate, con risoluzione forse non adatta ai primi piani


    Robert
    Membro
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    @robert
    #216175

    a quali texture fai riferimento? perchè sono tutte abbastanza grandi in realtà , forse è il disturbo di Cycles che penalizza la qualità  complessiva (solo 100 samples, ma anche così ci mette quasi 20 minuti a finire il render)

    se fai riferimento al diffuse della fusioliera dell'aereo (le macchie marroni in pratica) è proprio colorata così, ho cercato di simulare l'effetto a macchie di colore che nei modellini viene realizzato con l'aerografo, e per fondere le macchie del colore ho usato la sfocatura di Gimp.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #216176

    sì, fusoliera e ali. Io le vedo sfocate, poi non so il perché e il per come, solo che a prima vista mi sembravano troppo sfocate rispetto ad un effetto realistico


    Robert
    Membro
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    @robert
    #216177

    aggiornamento:

     

    ho deciso di ricominciare l’impostazione della scena e dei materiali, nel frattempo sto rivedendo e migliorando i dettagli.

     

    allego modello e materiali dei motori e delle mitragliatrici

    https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2013/post-8959-0-52219800-1379938273.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2013/post-8959-0-21215000-1379938304.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2013/post-8959-0-27097000-1379938323.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2013/post-8959-0-67315500-1379938354.png

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