Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Username non valido
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @usernamenonvalido
    #749315

    Buonasera.

    Il “problema” si presenta nel momento in cui vado ad applicare lo shade smooth su un cubo con il modificatore bevel sopra. Il cubo non ha tassellazione aggiuntiva, e quando applico lo smooth, oltre a levigare gli spigoli, crea un effetto “bombato” anche sulle facce piane. Come posso applicarlo solo agli spigoli smussati? (analogamente al modificatore chamfer su 3ds max con l’opzione di applicare lo smooth solo agli spigoli e in adiacenza alle facce).

    Grazie per il supporto.

    Davide
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 484
    @loscalzo-davidegmail-com
    #749316

    Ciao “Username non valido”. eheh curioso intanto il tuo username.. Be comunque. Io non sono uno esperto. Se hai problemi con lo smooth prova ad attivare l’ autosmooth  (30 gradi) nella proprietà dell’oggetto. Prova. Non so se può risolvere.

    Username non valido
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @usernamenonvalido
    #749317

    Non funziona. Immagino abbia effetto solo sulle normali.

    Davide
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 484
    @loscalzo-davidegmail-com
    #749318

    Be, puoi decidere di applicare lo smooth solo a determinate facce in EDIT MODE. Se vuoi lo smoot negli spigoli selezioni le facce generate dal modificatore BEVEL e applichi lo smooth per le altre dove non vuoi lo smooth scegli FLAT.

    Username non valido
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @usernamenonvalido
    #749319

    Grazie per l’aiuto. Ma se dovessi farlo per un gran numero di forme, posso usare un metodo “automatico”?

     

    Allego un paio di immagini per spiegarmi meglio

    PS: Non è per un progetto reale, sto cercando di capire come ragiona blender con i modificatori ecc…

    Davide
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 484
    @loscalzo-davidegmail-com
    #749320

    Ma punterei sempre sull’ auto-smooth. Da documentazione infatti esso funziona così:
    “Edges where an angle between the faces is smaller than specified in the Angle button will be smoothed, when shading of these parts of the mesh is set to smooth. This is an easier way to combine smooth and sharp edges.
    Forse provando a specificare quello che per te è l’angolo corretto (e non lasciare il default a 30 gradi) potresti risolvere massivamente il problema.

    Altro non saprei cosa suggerirti. Ma di sicuro un metodo c’è. Per eseguire operazioni ripetitive è possibile anche scrivere degli script in python…ed eseguirli dentro l’ambiente blender.

    BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin
      #749321

      Ma punterei sempre sull’ auto-smooth. Da documentazione infatti esso funziona così:
      <p class=”first”>”Edges where an angle between the faces is smaller than specified in the Angle button will be smoothed, when shading of these parts of the mesh is set to smooth. This is an easier way to combine smooth and sharp edges.”</p>
      Forse provando a specificare quello che per te è l’angolo corretto (e non lasciare il default a 30 gradi) potresti risolvere massivamente il problema.

      Altro non saprei cosa suggerirti. Ma di sicuro un metodo c’è. Per eseguire operazioni ripetitive è possibile anche scrivere degli script in python…ed eseguirli dentro l’ambiente blender.

      Ricorda che non si può fare copia ed incolla o incolare codice nei poi.

      Ho ripulito il post dal codice.

      Alessandro Passariello
      Partecipante
      @alessandro-passariello
      #749322

      Blender ragiona in modo diverso da Max,

      per ottenere un effetto spigolo su forme dove hai attivato lo shader smooth devi aggiungere un modificatore edge o usare crease o. blevel.

      Chiaramente edge split risulta essere il migliore metodo (non collassere il modificatore).

      Se con il modificatore hai risultati visivi strani è perchè probabilmente hai altri modificatori nello stack ed allora ti cansiglio di fare scentere e/o salite lo stesso nella pila dei modificatori

      Associazione Blender Italia
      www.blender.it/associati

      NN
      Membro
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2736
      @nn81
      #749324

      e non dimenticare mai di applicare scala nativa con ctrl+a..

       

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #749328

      Se il caso specifico è quello delle vetrate allora non vale la pena di impostare le facce delle stesse su Smooth. A meno che tu non debba fare dei primissimi piani dove in qualche modo si vedono gli spigoli delle vetrate (il che significa che non sono fissate a nulla!) allora puoi usare un modificatore Bevel per gli spigoli ed eventualmente, dovesse servire, anche un Edge Split. Fatto salvo questo caso specifico, imposterei le facce delle vetrate su Flat shading, stesso discorso per le pareti esterne/interne di un edificio.

       

      Username non valido
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 7
      @usernamenonvalido
      #749331

      Grazie Harvester e Alessandro per le risposte esaurienti. Quelle nell’immagine non sono vetrate, sono solo cubi impilati con roughness a zero. In ogni caso con l’edge split sono arrivato ad un risultato soddisfacente. Grazie per l’aiuto

       

    Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.