Blender Italia forums ArtWork Work in Progress SnakeHead

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 62
    @viwooshprogrammator

Salve a tutti.

Negli ultimi tempi sprizzo di creatività  e di voglia di fare quindi ho provato realizzare la testa di un umano usando lo “Sculpt”. Ripensandoci, l'umano non mi entusiasmava molto perchè volevo realizzare qualcosa di mio, da zero. Quindi ho creato un cubo, lo suddiviso e smoothato, ho tirato il vertice del mento ed estruso dalla parte opposta due faccie per il collo, l'ho ristretto e allungato e successivamente suddiviso. Dopo 3 o 4 ore il risultato mi soddisfa, quindi uso cycles come motore di rendering, setto i materiali e i samples (1000) e do il via al rendering: circa 1 ora.

Due panoramiche del lavoro:

[attachment=10470:2012-09-29_115453.jpg]

[attachment=10469:2012-09-29_115444.jpg]

I Nodi:

[attachment=10471:node.jpg]

Un paio di wireframe:

[attachment=10473:wireframe2.jpg]

[attachment=10473:wireframe2.jpg]

Il risultato finale:

[attachment=10474:snake head+copyright.png]

A voi i commenti :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-86084000-1348913128.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-06529600-1348913133.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-47631400-1348913138.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-16227900-1348913149.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-42580100-1348913155.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-8614-0-56122500-1348913215.png

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

il risultato finale ha un suo perché ed utilizzato in una certa grafica (es.: volantino/manifesto di un concerto) può avere un effetto interessante

il solo modello invece dice un po' di meno e ricorda più quello che ogni essere vivente evoluto fa più di una volta al giorno

viwooshprogrammator
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 62
    @viwooshprogrammator
    'andcamp' wrote:

il risultato finale ha un suo perché ed utilizzato in una certa grafica (es.: volantino/manifesto di un concerto) può avere un effetto interessante

il solo modello invece dice un po' di meno e ricorda più quello che ogni essere vivente evoluto fa più di una volta al giorno

Credo di non aver capito bene questa parte :eek:

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

niente, non preoccuparti :)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Dovresti associare degli studi anatomici perchè anatomicamente non ha nulla di umano o di alieno.

Manca qualsiasi riferimento a struttura concerne organico.

prima modelli la testa usando la tecnica giusta (tutorial il firma e in sez sui volti)poi usi lo sculpt per dare dettagli.

alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @alch3mist

perdonami se sono diretto ma faccio davvero fatica a interpretare il modello, sembra un massa informe

Riprendi in mano lo studio, e parlando di regole di anatomia ricorda:

“prima di stravolgere le regole bisogna conoscerle bene”

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

quello di andcamp non è affatto un complimento! “sarebbero feci!”……. perdona la mia franchezza, schiettezza, chiamala come vuoi… ma questo lavoro non ha nessun nesso logico e sa di presa per i fondelli!! scusami

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    quello di andcamp non è affatto un complimento! “sarebbero feci!”…..

precisando:

il risultato finale poteva andar bene come oggetto astratto in una composizione

invece il modello in sé .. sembra un escremento

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

REGOLAMENTO:

Quote:
    ! L’animo di un artista è sempre sensibile soprattutto per chi è alle prime armi, ricordiamoci che postare le proprie opere all’inizio è un po’ come mettere qualcosa di privato e delicato su un forum:

– Siate SEMPRE cortesi per favore, anche nel modo di criticare un lavoro, qui la cortesia è un obbligo.

– NON deridere o denigrare le opere altrui con commenti SARCASTICI E FUORI LUOGO, quell’opera è costata lavoro e sacrificio non si ha il diritto di deridere, le schifezze le abbiamo e le facciamo tutti, anche nella critica la gentilezza è d’obbligo.

– Si prega gli utenti anziani di tenere sempre un comportamento che SIA D’ESEMPIO AGLI UTENTI NOOBS del forum, non tenendo MAI comportamenti in stile “nonnismo”, siamo tutti uguali su BT!

boni ragazzi dai.

cerchiamo di mantenerci nei limiti del regolamento. Ricordatevi che siete utenti anziani…..e non solo di post :D

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sì, però francamente manca uno dei punti citati, ovvero

Quote:
    NON deridere o denigrare le opere altrui con commenti SARCASTICI E FUORI LUOGO, quell’opera è costata lavoro e sacrificio non si ha il diritto di deridere, le schifezze le abbiamo e le facciamo tutti, anche nella critica la gentilezza è d’obbligo.

anche il modo con cui l'opera è stata presentata non è da chi sa di essere alle prime armi, ma di chi pensa di aver fatto qualcosa di alto livello. Questo credo che ponga l'osservatore nel punto di aspettarsi qualcosa di buon livello, e invece trova un blocco di creta impastata. Di cui il sentimento di presa in giro.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

indubbiamente gikkio ha ragione al 100 per cento, chiedo scusa a viwooshprogrammator per le parole usate, ma ribadisco l'idea che il modello mi lascia perplesso perchè non vedo nessuna corenza con il titolo del post e la descrizione del modello da lui fatta….. un maggiore approfondimento della modellazione e la perseveranza aiuterà  sicuramente ad ottenere migliori risultati!!!

@viwooshprogrammator
    non te la prendere per cio che ho scritto perchè tempo fa io non ero capace manco di aprirlo blender ;) ero na mezzaciofeca ed ora peggio di prima :)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

E' una questione che andrebbe presa in privato ma tant'è che valga un pò come discorso per tutti e a volte è meglio discutere le cose pubblicamente. (me compreso ovviamente).

Quindi lo lascio ad uso della replica dell'autore(che ne ha pieno diritto mi pare). Poi ripuliremo il topic nel caso. ;)

'Lell' wrote:

Sì, però francamente manca uno dei punti citati, ovvero anche il modo con cui l'opera è stata presentata non è da chi sa di essere alle prime armi, ma di chi pensa di aver fatto qualcosa di alto livello. Questo credo che ponga l'osservatore nel punto di aspettarsi qualcosa di buon livello, e invece trova un blocco di creta impastata. Di cui il sentimento di presa in giro.

Si capisco perfettamente anche il tuo pensiero Lell inizialmente è stata anche la mia stessa sensazione.

Ma nella parte che ho citato appositamente c'è anche la risposta alla tua affermazione: “Le schifezze le abbiamo fatte tutti”. Quel monito è li proprio per far ricordare gli inizi di tutti.

Capita spesso che alle skills raggiunte si associ anche lo stesso livello di percezione dell'opera ed è successo a tutti Lell.

Prima di rispondere ho fatto un attimo di esercizio di memoria ed ho ricordato quello che accadde quando postai quello che pensavo fosse il mio miglior lavoro sul vecchio forum quasi vantandomene.

Mi fu risposto che percepivo male quello che avevo fatto, perchè non avevo ancora l'occhio e la cultura (intesa 3ddistica) per avere una linea di valutazione coerente, mi fu postato materiale di confronto link e supporto e aggiustai il tiro IMPARANDO a percepire meglio le immagini.

Basta dirgli quindi che manca qualsiasi riferimento ad un organico (e questo fa capire già  tutto) e magari cercare di correggergli la direzione, ma “schernire”( tra virgolette) il lavoro degli altri non serve ne a lui ne a noi. Lui non impara noi non insegniamo.

Quindi, e lo RIPETO anche ad Andcamp, nel rispondere cerchiamo di non urtare la sensibilità  altrui, non ne abbiamo il diritto. Può succedere che accada magari perchè non si pensa a come l'altro può percepire la nostra risposta. E magari non tutti hanno lo stesso senso dell'umorismo, 3d è divertimento nessuno deve rimanerci male qui. Siamo qui per imparare e divertirci. ;)

'Gamera' wrote:

indubbiamente gikkio ha ragione al 100 per cento, chiedo scusa a viwooshprogrammator per le parole usate, ma ribadisco l'idea che il modello mi lascia perplesso perchè non vedo nessuna corenza con il titolo del post e la descrizione del modello da lui fatta….. un maggiore approfondimento della modellazione e la perseveranza aiuterà  sicuramente ad ottenere migliori risultati!!!@viwooshprogrammator non te la prendere per cio che ho scritto perchè tempo fa io non ero capace manco di aprirlo blender ;) ero na mezzaciofeca ed ora peggio di prima :)

Questo è quello che intendevo su ;)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Quindi, e lo RIPETO anche ad Andcamp, nel rispondere cerchiamo di non urtare la sensibilità  altrui, non ne abbiamo il diritto. Può succedere che accada magari perchè non si pensa a come l'altro può percepire la nostra risposta. E magari non tutti hanno lo stesso senso dell'umorismo, 3d è divertimento nessuno deve rimanerci male qui. Siamo qui per imparare e divertirci.

Personalmente non ho preso in giro nessuno, anzi … ho fornito un'indicazione su un possibile uso che poteva fare l'autore del rendering finale e un'impressione su cosa sembrava il modello (e se mi sembrava un elefante al posto di una testa avrei scritto elefante) poi ognuno prende i commenti come vuole.

A quanto pare la precisazione precedente rivolta agli altri commentatori non è servita a molto

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

A me la cosa che ha scocciato di più è come è scritto il post. Sembra scritto a mò di tutorial, per di più col il postaggio di nodi e wire! Ma i nodi de che? E il wire di cosa? Di un cubo suddiviso? Sembra scritto come se fossero delle tecniche innovative, come per dire “voi vi sbattete tanto a modellare e studiare topologie, ma io, suddividendo un cubo e tirando due vertici, ho fatto una figata!”

ma che discorso ? E' per questo che io evitati di commentare piuttosto che parlare fuori posto. Ma visto che il discorso si è sviluppato ho voluto dare il mio punto di vista.

Quindi conludo dicendo che non è tanto quello che si posta che genera i commenti, ma il modo.

gorex
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 102
    @gorex

quanta cattiveria per viwooshprogrammator! :mrgreen:

io voglio dirti una cosa: non partire con lo sculpt da un cubo, ma da una forma abbozzata del risultato finale.

all'inizio anche io quando ho sperimentato lo sculpt prendevo un cubo e lasciavo che la mia mano si faceva prendere “dall'arte”, ma mi sono accorto è che:

1- volevo scolpire una cosa, e poi ne scolpivo un'altra perchè a metà  dell'opera non assomigliava per niente a quello che volevo fare.

2- per ottenere delle forme abbastanza corrette dovevo raggiungere livelli assurdi di multiresolution, appesantendo in modo incredibile il pc.

quindi, dopo tutte queste chiacchiere, ti dico: prima fai uno schizzo di ciò che vuoi fare (non devi essere giotto, basta anche abbozzare più o meno le proporzioni), fai un modello low poli, cercando di mettere più dettaglio possibile senza esagerare con i vertici, ed infine, ripeto, INFINE aggiungi tutti quei piccoli dettagli che non hai potuto fare nel modello low…

se ho scritto tanto è perchè la strada dello sculpt è veramente lunga, perciò non mollare solo perchè sembra una faticaccia… le soddisfazioni poi arriveranno! ;)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    invece il modello in sé .. sembra un escremento

Quote:
    ho fornito un'indicazione su un possibile uso che poteva fare l'autore del rendering finale

Uso nel WC?:D

Va bene..ci ho provato.

a quanto pare la diplomazia e la calma non servono a nulla evidentemente solo Giuseppe ha fatto mente locale.

Visto allora che non vi si può fare ragionare, chiudiamo il topic e avvisiamo ufficialmente caro Andcamp e altri possibili ed eventuali, che silmili commenti futuri saranno puniti a norma di regolamento.

così forse è più chiaro.

Dato che il topic non si è raddrizzato come speravo ma è sfociato in un ulteriore e inutile polemica chiudo qui .Alla luce del fatto che l'autore può comprendere quello che è successo e ci sono presenti indicazioni per aggiustare il tiro

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.