snap e scale non funzionano bene

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 32

Ciao a tutti, devo collegare un oggetto ad un altro e da quel punto in poi scalarlo fino ad arrivare ad un preciso punto dall’altro lato. ho seguito qui un tutorial (https://www.blender.it/forums/topic/snap-e-dintorni/ ma con me non funziona perché quando arrivo in prossimità del punto a cui agganciarmi l’ oggetto va da tutt’altra parte. perché?

0

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 32

per essere precisi ho seguito questo esempio

0

pix di chito
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

a volte scala abbinato a snap mi fa scherzi simili; puoi condividere il file?

ps: controlla che origine e punto di snap siano alla stessa quota z

ps2: oppure prova a scalare bloccando l’asse z (shift+z)

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    0

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 32

non so come condividerlo qui

XD

0

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 32

noto che si è avvicinato provando con il primo tentativo che mi hai suggerito. però non si è risolto il problema XD

0

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 11

Hai nascosto la barra inferiore nella 3d view e non riesco a vedere, ma sicuramente hai lo snap impostato sbagliato.

0

pix di chito
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

allora, ho dato un’occhiata al file, prima di tutto io disattiverei lo snap during transform e align rotation ed imposterei la modalità su closest

poi, con punto base l’origine, proverei a scalare il solido lungo l’asse x, andando a selezionare un punto di riferimento tenendo premuto ctrl

scalare contemporaneamente lungo x e y non mi sembra fattibile: o adatti una dimensione o l’altra.

detto questo mettiamo da parte il discorso fatto finora per capire come applicare il tutorial che hai trovato e valutiamo in dettaglio il tuo caso particolare: forse facevi prima ad andare in edit mode e strecchare le facce del solido in modo da adattarlo, attraverso lo snap, alle tue esigenze.

ps: anzi: togliamo il forse 🙂

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    0

Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1270

non so come condividerlo qui

XD

Puoi usare Risorse condivise nel tuo profilo utente, Profilo, fascia arancio “Risorse condivise” e successivamente postare il link. Abbi cura di settare correttamente la privacy della condivisione.

https://www.blender.it/members/valentinaconte/risorse-condivise/

0

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 32

Vi ringrazio effettivamente facendo un asse per volta si risolve il problema. facendo come hai detto tu @pix di chito si è risolto il problema. lungo l’asse x lo fa!

0
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.