[Supporto richiesto] Soft shadows in relazione alla dimensione degli oggetti

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Illuminazione, nodi e rendering | Soft shadows in relazione alla dimensione degli oggetti

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Ciao a tutti, non sono nuovo come utente ma sempre niubbo come livello.

Ho scoperto una strana – almeno per me- cosa in blender (render Blender Interno) stavo provando a realizzare una fabbrica in mattoni abbandonata; ho modellato muri esterni, tetto, finestre ecc… mancano ancora molti particolari. Per avere le ombre un po sfumate ho usato solo una luce Sun, con Energy 1, colore bianco, soft size 5, samples 5. Il risultato è la prima immagine.

Ho poi ingrandito (usando edit, scale mesh) quello che è il pavimento di 4 volte; e a questo punto, quando renderizzo, l’ombra del sole non è più soft ma si fa decisamente più netta (anche se non netta come se soft size fosse 0). Immagino che la cosa sia legata al fatto di scalare le dimensioni dell’oggetto, ma anche sui muri in mattoni (che non vado a toccare) l’ombra si fa più netta.

Avete idee in proposito? o su come risolvere la situazione?

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906
    • Associato Blender Italia

seleziona il pavimento in questione, quindi applica la scala con ctrl+a e vedi se risolve

e allora.. sotto!!

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

mmm io ho sempre scalato gli oggetti premendo s e poi inserendo il valore, oppure entrando in edit mode e scalando la mesh (sempre S e il valore). In entrambi i casi il problema è lo stesso. succede anche se faccio un array dell’oggetto

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906

puoi scalare come vuoi, ma ctrl+a hai provato a farlo?

e allora.. sotto!!

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Non succede niente, o meglio il risultato è sempre l’ombra meno sfumata. Sempre che stia facendo come intendi tu, quindi prima scalare inserendo il valore nel pannello informazioni oggetto (vedi foto) e poi premendo ctrl+a?

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906

no, mi spiego meglio, quando tu crei una mesh questa ha una scala 1,1,1 in nativo, supponiamo che per esigenze varie tu lo scali, o premendo S o scrivendo in quei campi il valore che vuoi, la scala CAMBIA, ma per far funzionare correttamente modificatori e moltre altre cose è sempre opportuno impostare come scala nativa quella modificata, faccio un esempio pratico così mi spiego melgio, ora tu hai quel plane in scala 1,1,1

lo selezioni premi S e schiacci 2, oppure scrivi 2,2,2 in quei campi, e la mesh raddoppia dimensioni, pero’ la scala non è più 1,1,1; selezionandola e premendo ctrl+a e selezionando “Scale” lui te la cambia in 1,1,1 anche se effettivamente è il doppio dell’originale.

tu scalatela come ti pare, quando sei ok selezioni la mesh e gli dai ctrl+a, i campi tornano ad 1,1,1 anche se l’oggetto è scalato al tuo bisogno

e allora.. sotto!!

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Allora no; ho fatto la prova come dici, scalando prima il pavimento con s (4x) e poi ctrl+a, ma l’ombra non diventa morbida come nella prima immagine

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906

nelle proprietà della SUN aumenta questi parametri finchè ottieni la sfumatura desiderata

e allora.. sotto!!

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Scusate per il ritardo nella risposta. Ho fatto una prova scalando (Edit mode, S, x4) il pavimento; e portato il valore soft Size a 25 ed il risultato è simile a quello iniziale. Tuttavia volevo capire come mai succede… è un bug o è normale che sia così? Tra l’altro succede solo se scalo il pavimento, se scalo ad es, il pilastro sulla destra, l’ombra non si fa più netta.

cosermik
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.