Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Soggiorno Moderno

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 26 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Zaffa.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 27 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Ecco un altro dei miei WIP che non finirò mai. E' un soggiorno con TV e mobile. Devo popolare un po quelle mensole, poi fare illuminazione e materiali. Che dite?

Cycles 500 pass

[attachment=10150:armadio.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-82113800-1345653609.png

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Moooooooolto Flat per il momento :grin: , ma ben fatto … non resta che aspettare sviluppi :)

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

eheh grazie, è che a parte qualche dvd e qualche libro non so cosa mettere negli scaffali. metterei una lampada a terra moderna sul lato. Si intuisce che la Tv è una Tv?

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

senza amteriali non l'avevo nemmeno vista :mrgreen: ma si avevo intuito fosse lo spazio per la tv…. si mettici dei libri , una lampada qualsiasi elemento di arredamento ti venga in mente :D

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

mi piace l'inquadratura:)

seguo!

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Update:

Ho aggiunto qualche libro, qualche dvd una cornice e altri oggetti per fare un po di “disordine”. I dvd sono quelli sulla sinistra, sono troppo grandi? E i libri? Sembrano solo parallelepipedi o si vede la curvatura del dorso e la copertina che sporge? I due cuboni vicino alla tv sono due altoparlanti ispirati ad un modello di Bowers & Wilkins, si dovrebbero distinguere meglio con i materiali.

[attachment=10153:armadio3png.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-23523500-1345669658.png

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

la tv dovrebbe avere un minimo di cornice, leggermete a rilievo circa 1 cm, e per quanto possa essere moderna sarà  per forza più staccata dalla parete, a meno che non sia incassata in una nicchia, avrà  comunque una staffa e spazio per i connettori ed altro…io ho incassato i fili nel muro a casa, ma comunque l'LCD sporge di una quindicina di cm dal piano del muro. In definitiva no, ancora non sembra un TV, ma solo un segnaposto che tutti sappiamo diventerà  un TV.

quanto a cosa mettere per riempire gli spazi direi che ti puoi sbizzarrire. Voui un ambiente da catologo di un mobiliere, quindi un po' sterile e qualunquista o un ambiente più personale e vissuto? In ogni caso grandi classici sono i portafoto, un orologio da tavolo, qualche sculturina moderna o anche tribale africana, un piatto di ceramica sul suo piedistallo, il busto di beethoven, una vecchia cinepresa a 8mm, una campana tibetana.

Il fatto è che nella realtà  il soggiorno acquista il carattere di chi lo vive. La tua scena sarà  diversa se pensiamo che sia vissuta da una giovane coppia di fidanzati con pochi quattrini e tante speranze, lui videoleso con la sua game console preferita sempre a portata di mano, lei vegana e buddista (e anche un po' frikkettona) con le sue sculturine indiane di ganesh o vishnù e una collezzione di sassi raccolti sulle spiagge della sardegna. Se invece fosse il salotto di un professionista affermato nella seconda casa che usa come “scannatoio” per le sue relazioni extraconiugali probabilmente la scena avrà  un altro carattere. Così se a vivere l'ambiente è una famiglia con tre bambini dai quattro agl'undici anni, con la moglie casalinga e il marito spesso fuori casa (che sia il professionista di cui sopra?!? :twisted:) la casa tutta acquisterebbe un carattere diverso ancora.

Non è che voglio suggerirti di usare il Metodo Stanislavskij per modellare un salotto, piuttosto di usare la fantasia per creare una scena coerente e viva.

Vabbè lascia stare, stò divagando troppo…volevo solo suggerirti qualche riflessione. Comunque il portafoto accomuna tutti ed io partirei da quello :roll:

Le geometrie sono imperfette, gli spessori dei pannelli verticali sono sballati (i due più esterni e i due che circondano la TV sono troppo sottili) ed anche la parte di mensola che sormonta la TV è troppo sottile rispetto al resto. Ho costruito mobili del genere e si fanno con pannelli dello stesso spessore, o al massimo di due spessori diversi, ma usati con coerenza. Alza il tutto di un qualche centimetro che gli sportelli più in basso sembrano strisciare sul pavimento…guarda questo:

[attachment=10155:soggiorno_3.jpg]

un minimo di battiscopa (il piede) si lascia di solito. E pure sopra spesso si mette una mensola leggermente sporgente (il cappello), anche se meno importante.

Scusa se mi sono dilungato troppo, prometto che non ti rompo più le scatole. Però tu rivedi quegli spessori! :grin: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-76524700-1345671190.jpg

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Grazie per i consigli! si vede anche da questo la mia principianza, dal non sapere come dare vita ad una scena, grazie per la spiega! :)

La tv è già  distaccata dalla parete, ed ha una cornice che però non si vede per il clay e l'illuminazine (provvisoria), la geometria del mobile la ho sistemata rendendo tutto dello stesso spessore anche se mi sembrava carino più sottile (anche se incoerente). Il portafoto c'è, ma come la tv non si riconosce la cornice per gli stessi motivi.

Grazie per il Feedback!!

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Cavolo Zaffa, non quotare tutto quel popo' di roba!

Basta che scrivi

@descent: e mi rispondi! Se è una frase in particolare che devi citare va bene, ma tutto è inutile, lo so cosa ho scritto :ugeek:

E in più rischi un cazziatone dal nostro gikkio, e tu non vuoi che questo accada, vero?!??

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Eheh :) fatto!

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Piccolo up! Aggiunto qualcosina e sistemato qualche oggetto.

[attachment=10187:armadio4bis.png]

I più ho fatto una prova per una piccola veranda, sotto l'arco si immagini una scala che scende alla spiaggia. l'arco è bruttino, lo so, ma è provvisorio solo per vedere se l'idea in se ci poteva stare.

[attachment=10188:armadio4.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-26340700-1346018615.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-60527000-1346018684.png

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

buona l'idea dei trofei, ma li devi differenziare un po' che cosi sembrano troppo duplicati e scalati.

I DVD sono davvero troppo grandi. una comune custodia è alta 19 cm, il che significa che tutto il mobile in proporzione sarebbe circa 160 cm, che significherebbe un soffitto alto meno di 2 metri. :shock:

Partendo da un soffitto di circa 3 metri, e dividendo per 5 (i quattro moduli del mobile più lo spazio sopra) si ottengono spazi da 60 cm, quindi le custodie dovrebbero essere circa un terzo dell'altezza del vano. Calcolo molto approssimativo, sia chiaro.

Oh beh, comunque una controllata alle proporzioni ti consiglierei di darla, l'altezza del parapetto, dell'arco, del divano, in relazione al soffitto e ai DVD. Il parapetto intorno ai 100cm, il divano 45cm.

Mi piace l'idea dell'ampia vetrata con veranda che dà  sul mare, dà  respiro alla scena, ma l'arco non mi convince( gusto personale, percarità ) , mi sembra che ti spezzerà  troppo il panorama che ci andrai a mettere dietro. piuttosto metterei qualcosa di più leggero e meno invadente, come due lanternine, e farei scendere il parapetto lungo le scale in modo da evidenziarle.

La scena nel suo complesso mi piace, promette bene, bravo!

Ora ti puoi anche sbizzarrire a popolare la veranda con qualche arredamento da esterno, tipo una sdraio o tavolino e sedie. L'avessi io un soggiorno così in riva al mare :lol:

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Trofei differenziati… fatto

DVD rimpiccioliti… fatto

arco tolto, le colonne doriche come sembrano?

scala messa, ma si vede poco

ho aggiunto una specie di lampadario, e ho messo uno sfondo di prova :)

render senza sfondo

[attachment=10189:armadio5.png]

render con sfondo

[attachment=10190:armadio6.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-69036000-1346059960.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-63819100-1346059996.png

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Ininiziato ad assegnare qualche materiale, ma alcuni libri mi danno problemi con l'unwrap.

[attachment=10198:armadio7.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9245-0-08842600-1346141581.png

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Aggiunto qualcosa fuori, sono andato avanti poco perché mi sono perso a vedere Person of interest e the mentalist :)

[attachment=10251:armadio.Scene.00001.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-9245-0-77036800-1346759290.png

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Nuovo up. niente da criticare? :( cosa potrei fare meglio? cosa manca? alcuni materiali sono solo abbozzati, tipo il pavimento di legno e poi non riesco a fare il materiale della lampada a clessidra, dovrebbe essere come carta, che si illumina soffusamente, ma con translucent e diffuse combinati non riesco

[attachment=10258:0008.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-9245-0-41323900-1346850622.png

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

io non vedo niente al momento che non vada bene , non mi dispiacciono i materiali che ci sono già  … molto realistici , continua così!

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Grazie :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

dal canto mio non vedo molto da criticare, ne in bene ne in male. Cioè, in male può essere che gli oggetti che ci sono si vede che son ripetuti, c'è poco gusto nel metterli e la luce è anonima, ma essendo wip è anche normale che sia tutto così. Quei bilancieri lì in mezzo non li metterei, prendono troppa importanza. cerca di dare un tema alla scena magari, in modo da avere una linea guida per decidere cosa metterci.

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

i DVD del ripiano in basso non potrebbero stare in quella posizione nella realtà  :wink:

ho anche dei dubbi sulla comodità  di quel divano…in ogni caso il bicchiere è meglio se lo metti su un apposito tavolino :razz:

comunque, per quel che può valere il mio giudizio, mi pare tu stia procedendo piuttosto bene!

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Nessuno degli oggetti che ho messo mi convince più a parte le due lampade e i bicchieri… i trofei mi hanno stufato, la boccia di vetro pure, i vasi blu idem, i libri li vorrei mettere ma devo prendermi il mio tempo per creare diversi modelli ed unwrapparli secondo le reali dimensioni dei libri, le casse non lo sembrano e i dvd devo unwrapparli e texturizzarli, ma so già  che staranno male. è che io in casa non metterei mai cianfrusaglie sugli scaffali, non mi piace il senso di disordine che danno… più che libri e dvd e forse un calendario non metterei. quindi non so proprio cosa mettere in un rendering!!!

il divano dovrei rifarlo da capo ma con anche lo schienale mi invadrebbe la scena, e soprattutto nell'inquadratura frontale mi coprirebbe un bel pezzo. Non sono in grado di dare un tema e un po di vita alla stanza.

Grazie a lell e descent per i commenti :) preso tutto in considerazione

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

I per ispirarmi, perchè ho i tuoi stessi problemi, vado a vedere su questi siti consigliati da Price

http://fancycribs.com/30795-fantastic-and-amazing-bioclimatic-residence-and-garden.html

http://freshome.com/

dove mostrano un sacco di architettura moderna, e ce n'è per tutti i gusti!

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Beh, grazie mille lell!!

SubsurfingUSA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @subsurfingusa

Essendo un principiante consigli purtroppo non te ne so dare,ma ci tengo a farti i miei complimenti ! :)

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

Ti sei trovato una bella scena da riprodurre non abbandonarla cosi dai…

ti consiglio di rifare la lampada al inizio a sinistra perche' e' troppo semplice e secondo me toglie il realismo alla scena

una bella scena:) ma senza le texture nn posso darti altri suggerimenti …

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.