[Supporto richiesto] sovrapporre texture

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Salve, premetto di essere ai primi passi con Blender, problema: in modalità Cycles non riesco a sovrapporre correttamente una texture sopra l’altra, mi spiego ho creato una mesh di una maglia, per mapparla correttamente ho diviso il collo, le maniche e il busto ho effettuato l’unwrap inserito nei nodi le rispettive textures e fin qui tutto ok, ora vorrei inserire una immagine di una cerniera che si sovrapponga sopra il busto e il collo, per farlo ho selezionato le facce del busto e del collo che mi interessano, duplicate e separate quindi  creato  un nuova mesh , mappata con l’immagine della cerniera, purtroppo non riesco a visualizzarla correttamente sia nell’unwrap che in modalità render.

è la giusta procedura? se si probabilmente sbaglio qualcosa

0

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2501
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Forse se ci mostri esattamente qual’è il problema con qualche schermata d’esempio sarebbe d’aiuto.

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

carico tre schermate d’esempio del problema che dovrebbero essere abbastanza esplicative

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

La cosa che mi sembra più strana è perché la cerniera viene ripetuta… bha?

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Qualcuno ha consigli da darmi?

0

Steel Saviour
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ma tu vuoi solo aggiungere la cerniera al centro della maglietta?

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Si, e purtroppo devo eseguire la scucitura del collo sul davanti, mentre se avessi potuto farla dietro avrei fatto combinare la cerniera nel collo e nella maglia

0

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2501
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Per evitare la ripetizione dell’immagine della cerniera devi utilizzare il nodo Mapping e spuntare le caselle Min e Max come da esempio qui sotto. Nella seconda immagine invece di ritagliare la mesh ho importato direttamente in Blender l’immagine della cerniera come mesh tramite l’add-on Import Images as Planes. Per fare aderire la mesh della cerniera sul manichino ho usato il modificatore Shrinkwrap ed un Subdivision Surface.

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Grazie per ora, stasera proverò le  due soluzioni, e  aggiornerò la duscussione

0

Nyrix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Grazie Harvester, ma purtroppo i risultati non sono ottimali, per il primo metodo carico due screenshot nel secondo non sono riuscito ad adattare molto bene la cerniera

rinnovo il ringraziamento per la tua disponibilità

0
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.