[Supporto richiesto] Sovrapposizione (overlapping) facce e spigoli

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Sovrapposizione (overlapping) facce e spigoli

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #542795

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Buongiorno a tutti,

    es. creo un piano, lo duplico e lo sposto sull’asse X o Y tanto da sovrapporre le due facce, la mia domanda è: c’è uno strumento in blender che mi permette automaticamente di spezzare gli spigoli e creare due facce distinte invece che avere una sovrapposizione?

    spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    #542828

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2548
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Aggiungi un piano, entra in Edit Mode, seleziona uno spigolo, estrudilo e traslalo. Non è chiaro che cosa tu voglia fare esattamente con quella “sovrapposizione” di piani. Puoi “spezzare” uno spigolo inserendo un Loop Cut con Ctrl + R.

    #542849

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Ciao Havester, ti ringrazio per la risposta ma forse mi sono espresso male, non mi limito a parlare di due piani ma a mesh più complesse.

    Ho riscontrato questo problema quando ho importato un’intero appartamento modellato in sketchup, quello che voglio fare è una sorta di pulizia poichè si nota che nel modello coesistono più facce complanari sovrapposte insieme a ovviamente gli spigoli e quando vado a fare l’unwrap esce fuori una cosa orrenda.

    La mia domanda è dunque: come posso ovviare a questo problema? esiste un tool che mi spezza gli spigoli quando si intersecano/sovrappongono creando nuove facce?

    Ritornando al mio semplice esempio di due facce che si sovrappongono in parte lungo un’asse dovrei ricavare 3 facce complanari.

    #542868

    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali635
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    ciao se ho ben capito bene  vorresti fare pulizia della mesh dopo averla importata .
    ci sono diverse problematiche  e alle volte si fa prima a ridisegnare , vediamo  se riseco ad aiutarti
    rimuovi i vertici Doppi sovrapposti  in edit mode  della mesh seleziona tutto (tasto A) oppure solamente l’area che ti interessa  ripulire,
    nella tool shelf  nella sezione remove   clicca sul pulsante remove doubles  in basso  nella finestra toggle comparirà  la barra del merge distance cioè quanto vicini  dovranno essere per  venire unificati (a discapito della deformazione della mesh  più aumenti  più la mesh si modifica)

    #542880

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2548
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    La ripulitura di una mesh importata è una storia diversa. La mia risposta era relativa alla tua domanda iniziale ed a quella soltanto.

    Quando importi un modello in Blender che non è il suo formato nativo .blend, molto probabilmente sarà necessario analizzarlo ed intervenire per correggerne eventuali aspetti (doppi vertici, normali, topologia, eccetera).

    Non esistono bacchette magiche o add-on di sorta che facciano il lavoro senza che ti ci debba sporcare le mani, purtroppo. Quindi armati di tanta pazienza e buona volontà e prendi la cosa come un esercizio di auto apprendimento.

     

    #542898

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Purtroppo dopo una lunga ricerca su internet, leggendo i vostri commenti e basandomi sulla mia esperienza deduco che blender non ha a disposizione addon che possono aiutarmi e quindi risolverò utilizzando un’altro software esterno per la pulizia.

    Grazie a tutti e buona giornata!

    #542899

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali323

    L’unica cosa che si avvcina a ciò che vorresti è il modificatore Boolean impostato su union o difference, ma se i vertici e gli spigoli nn combaciano perfettamente dovrai comunque ripulire perché genererà un monte di Ngon.

    Cmq anche io editerei a mano

    #542901

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Se parliamo di mesh molto complesse è impensabile ripulire a mano… il boolean funziona solo quando si verifica un intersezione ma non rileva quando le facce sono sovrapposte, quello che si avvicina più di tutti è il decimate impostato su planar e impostando l’angolo desiderato ma effettuando delle prove non funziona alla perfezione.

    Adesso guardo se con mesh lab riesco a risolvere il problema.

    #542902

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali323

    Per far funzionare il boolean bisogna duplicare e posizionare la mesh a distanza sopra l’altra, estrudere il loop esterno in modo da intersecare la mesh sottostante, applicare il boolean impostato su difference/carve, cancellare la vecchia mesh e joinare le 2 restanti però se la mesh è molto densa son d’accordo con te a ripulirla è una bega

    #542903

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2548
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    A questo punto, più che Blender o gli strumenti che mette a disposizione penso che il problema stia nel modello stesso che vuoi importare o perlomeno nel modo in cui il programma (add-on) lo interpreta in fase di importazione.

    Certamente puoi usare altri software, come MeshLab per esempio, ma non credo che risolveranno i tuoi problemi perchè, come ho detto, non esiste la bacchetta magica. Se riscontri così tanti problemi con il modello importato allora proverei a scaricarlo in un formato diverso (se disponibile) o ad esportarlo dal programma con cui è stato creato in un altro formato.

    Sarei proprio curioso di vedere questo modello o una schermata in Blender (se lo hai scaricato potresti postare il link).

    #542904

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali323

    per unire le mesh bisogna riapplicare una booleana questa volta union / bmesh , con join i vertici rimangono staccati

    #542905

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Vi pongo un quesito:

    Tramite un addon tinyCAD sono riuscito a fare questo:

    che risolve il problema se le due facce sono perfettamente complanari.

    invece con lo strumento intersection (knife) si risolve questo:

    adesso, provate a unirmi queste due facce senza lavorarci a mano (io non riesco):

    #542906

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali323
    1. Bolean  Operation Union solver carve
    2. Bolean Operation Union solver bmesh… fa un pò di casino ma ce la fa…
    #542907

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Funziona solo sul modificatore non è interno all’edit mode non è quello che cerco di fare …

    il risultato che voglio è in poche parole questo:

    #542908

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali323

    Allora cosi funziona, appena provato, Ho 2 mesh A e B

    duplico A che diventa A001

    applico il boolean intersect/carve da A su B

    applico il Boolean intersect/carve da B a A001

    cancello A001

    selezione B e A e faccio Join

    entro in edit mode Select all

    Remove Double

    #542909

    akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali166

    Vedi se così può andar bene:

    1 – crei un piano, vai in edit mode e ne crei un altro.

    2 – posizioni nello spazio il secondo piano  in maniera che si intersechi come nella tua foto.

    3 – selezioni uno dei due piani, diciamo quello in orizzontale, e CTRL + R crei su quel piano due segmenti interni tali che si vadano ad incrociare. In poche parole è come se dividessi il piano in 4 parti. Così facendo hai ottenuto un vertice in terno al piano orizzontale. (questa procedura può essere ottenuta in più modi)

    4 – selezioni il piano che è in verticale, e CTRL + R crei un segmento interno a quel piano, poichè per creare un tale segmento devi portare il mouse su uno dei lati del piano, scegli il lato che generi un segmento che sia parallelo al piano orizzontale.

    5 – seleziona il segmento così creato cliccando il tasto destro del mouse su un vertice poi, tenendo premuto shift clicchi col tasto destro sull’ altro vertice, così facendo avrai selezionato il segmento ed uno dei due vertici alla sua estremità farà da riferimento.

    6 – abiliti il pivot point su ACTIVE ELEMENT

    7 – abiliti la calamita, come SNAP ELEMENT selezioni VERTEX, e come SNAP TARGET scegli CLOSEST

    8 – avendo sempre il segmento selezionato, con uno dei due vertici in evidenza come riferimento, premi G e poi z (ossia l’ asse secondo cui vuoi spostare il segmento in maniera che vada a posizionarsi sul piano in orizzontale fino a coincidervi), con il mouse porta il puntatore sul vertice al centro del piano orizzontale.

    9 – dovresti aver ottenuto che il segmento interno del piano in verticale, adesso si trova alla stessa z del vertice interno del piano orizzontale

    10 – deseleziona la calamita e deselezioni tutti i vertici (premi A finchè nessun vertice è selezionato)

    11 – seleziona il vertice al centro del piano orizzontale, premi SHIFT + tasto destro mouse e selezioni un vertice del segmento interno del piano verticale, ossia il vertice che si trova anch’ esso internamente al piano orizzontale

    12 – premi ALT + M e selezioni AT LAST. ossia hai fuso i due vertici dei due piani in un unico vertice che ha le coordinate del vertice che apparteneva al piano verticale.

    13 – ripetendo questi stessi comandi crea sul piano verticale un vertice interno che andrai a fondere con un vertice del piano orizzontale, quest’ ultimo vertice è quello che appartiene allo spigolo esterno del piano orizzontale e che sarà anche interno al piano verticale.

    Scusa la confusione ma ti mando uno screeshot del risultato che ho ottenuto


    no
    #542923

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Grazie per le risposte ma sono metodi che hanno comunque bisogno di andare a creare le geometrie manualmente, non posso utilizzare questi metodi se ho una mesh che contiene ad esempio 1000 facce che si intersecano in questo modo altre soluzioni? Anche usando tool esterni a questo punto

    #542925

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2548
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Se trovi un programma che faccia quello che dici in termini di correzione delle “anomalie” topologiche e di geometria, allora per cortesia segnalalo alla comunità. Sarei proprio curioso di vedere questo modello particolare a cui ti riferisci.

    #542936

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Senz’altro lo segnalerò alla comunità.

    Per adesso sto dando un occhio all’estensione cleanup di sketchup e poi guarderò meshlab.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.