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  • michelangelo28
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    #778290

    Ciao blenderisti,

    di solito per creare l’effetto spada laser uso il material index e la sfocatura gaussiana. Questo però comporta che la sfocatura copre tutti gli oggetti che dalla telecamera vengono visti come vicini, senza considerare la profondità. Sto cercando un modo affinchè la sfocatura abbia effetto solo sugli oggetti realmente vicini oppure più lontani e possibilmente non sull’impugnatura.

    Non posso semplicemente creare un gruppo di rendering separato per gli oggetti ravvicinati perchè la telecamera dovrà girare attorno alla scena compiendo un ellisse.

    Vorrei un metodo che funzioni correttamente sia con Cycles che con Eevee.

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #778294

    Sono curioso ma non ho capito bene… per che cosa usi la sfocatura? Per rendere meno definiti i bordi della lama laser?

    michelangelo28
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    #778323

    La uso per creare l’alone di luce attorno alla lama. La lama è un Emission colorato e con la gaussiana la sfuoco in modo che, sommandola al rendering principale, la lama diventi bianca contornata da una sfumatura del colore emesso.

     

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #778369

    Uuuh grazie della spiegazione @michelangelo28, non avevo pensato ad un utilizzo di questo tipo. Molto interessante.

    Per aggirare il problema hai considerato di provare ad utilizzare un nodo del tipo gradient texture oppure una color ramp che sfuma ad un colore trasparente in modo graduale? Così su due piedi penso che utilizzando un nodo fresnel potresti sfumare i bordi della lama (ammesso che sia di forma cilindrica così da sfruttare la tangenza ai bordi)

    Ho fatto solo una prova veloce:

    una immagine è renderizzata con eevee, l’altra con cycles e si assomigliano molto.

    michelangelo28
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    #778426

    Ho provato il tuo metodo ma ho ottenuto questi risultati, dopo aver tolto il post processing, anche perchè Eevee non supporta Material Index.

    Cycles – Eevee

    Cedo di non aver mai usato fresnel, ho letto che agisce sulla rifrazione della luce, ma nel mio caso sembra ridurre la dimensione della lama. Io invece vorrei averla della stessa dimensione con un alone attorno. Più grande, insomma.

     

    Dove ho sbagliato?

    Attualmente le spade sono cilindriche, poi intendo ottenere lo stesso effetto su altri oggetti.

     

    ———–

     

     

    Informazione tecnica: per caricare le immagini ho fatto qualche pasticcio e ho caricato alcune immagini di troppo, che appaiono quando premo “Aggiungi media”. Come le cancello dal server?

    joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159
    #778438

    Non mi sembra che ci siano errori, ma le due immagini sono render? Perchè in effetti non vedo l’effetto trasparenza sul bordo…

    Probabilmente usiamo impostazioni nelle unità di blender differenti e i parametri dello shader devono essere aggiustati per essere più efficaci nel tuo setup o sulla dimensione dei tuoi oggetti.

    Il fresnel (trascurando volutamente la spiegazione fisica/reale) può essere usato per influenzare il comportamento delle superfici “sfuggenti” rispetto al punto di vista dell’osservatore. Più una faccia è inclinata rispetto all’osservatore e più ha effetto fresnel, più è frontale/perpendicolare all’osservatore e meno l’effetto è visibile.

    Se colleghi il fresnel direttamente al viewer hai una preview immediata di questo fattore, utilizzabile ad esempio per miscelare più shader tra di loro:

    nell’esempio qui sopra ho usato una sfera come oggetto. L’idea era di generare una graduale sfumatura dei bordi usando il fresnel per mixare su uno shader trasparente, ma così si ha una inevitabile “erosione” della mesh, ossia come dici tu si rimpicciolisce. O fai la mesh più grande per compensare l’erosione dello shader, oppure probabilmente non è l’approccio giusto…. peccato, ci ho provato.

     

    michelangelo28
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    #778487

    Sì, erano render.

    Grazie per la spiegazione.

     

    Altri hanno altre idee? E su come ripulire la “libreria media”?

     

    Non voglio necessariamente usare la gaussiana. Voglio solo un effetto simile.

     

    Quello che voglio ottenere – render con aggiunta gaussiana – render senza filtri.

    L’impugnatura della spada verde non deve venire influenzato, nemmeno l’oggetto blu più vicino.

    L’oggetto marrone e l’impugnatura della spada rossa sì, perchè sono dietro al bagliore.

    michelangelo28
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    #779391

    Tempo fa avevo provato ad aggiungere alla lama un sistema particellare e anche ad aggiungere solidify, ma in entrambi i casi non sono riuscito a trovare i materiali giusti.

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