Blender Italia forums Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture Speed Tips – Realizzare un Texture Bake con Cycles

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Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
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  • Claudio Naviglio
    Partecipante
    @naviglio
    #538901

    Ciao, questo breve video illustra come realizzare un Texture Bake con Cycles.
    Questa funzione è estremamente utile per animazioni, giochi e Realtà Aumentata.

     

     

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #538930

    ciao. in che modo nelle ananimazioni puo tornami utile?


    3D Volenteroso
    Claudio Naviglio
    Partecipante
    @naviglio
    #538980

    Ciao Stefano, può venir molto utile in certi tipi di animazione, aver precalcolato tutte le ombre sui vari oggetti  statici con il baking. Immagina di aver tempi ristretti per un’animazione tipo cartoon come Piggley winks (…ah ah vecchi ricordi di quando lo guardavo con i miei figli piccoli! forse non lo hai mai visto cerca su Google immagini tanto per capirci cosa intendo in termini di resa)…puoi fare intere carrellate, movimenti di camera vari pur spegnendo ogni luce, otterrai così il calcolo di ogni singolo frame fatto il pochi secondi. Non male direi come tecnica!

    Io l’ho usata molto negli anni scorsi per fare oggetti in per la Realtà Aumentata, è molto bello vederseli lì magari con ombre non nette, danno subito quel tocco fotorealistico in più non appesantendo il device nel alcun calcolo. Spero di averti risposto, buona giornata, ciao.

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #538996

    Ciao. No non l’ho mai visto quel cartone… In termini pratici, nell’esempio della mia animazione, come avrei dovuto applicarla? O su cosa avrei dovuto applicarla?

    Dato che ci ho impiegato 3 giorni di rendering…

     


    3D Volenteroso
    Claudio Naviglio
    Partecipante
    @naviglio
    #538998

    Ciao, bel video…purtroppo qui il bake non ti può venir utile che io sappia poichè i vari oggetti sono in movimento… mi dispiace! Nel mio post precedente avevo in effetti scritto “…precalcolato tutte le ombre sui vari oggetti  statici…”. Ciao buon pomeriggio

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #539002

    Quindi diciamo che è una cosa da considerare e applicare su oggetti che già dall’inizio del progetto io decido di lasciare fermi?

    Tipo in questo video il pavimento con i sassi sopra rimangono sempre lì fermi.


    3D Volenteroso
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