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  • Gio
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    • Blenderista
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    #825065

    Salve sono principiante e non riesco a realizzare un vaso il cui perimetro visto dall’alto sia come quello rappresentato in figura. In pratica creo la sezione e faccio spin duplicates ma, non essendo un semplice spigolo ma uno spicchio, non riesco ad ottenere l’effetto desiderato. Mi viene anche in mente di usare un array di “spicchi”  ma, unire tutti gli spicchi sarebbe per me complicato. Inoltre, mi piacerebbe conservare la possibilità di poter modificare lo spicchio e visualizzare tutte le modifiche sulle istanze dello stesso sul giro. Aiuto…

    D911C
    Partecipante
    #825070

    Con lo Spin Duplicate successivamente estrudi sul’asse Z

    Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    #825093

    Grazie mille. Ora ho però un problema con il solidify nel dargli lo spessore. Nel senso lo applico e mi crea degli artefatti…sto impazzendo in quanto non lo riesco a settare…

     

    Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    #825094

    Pensavo fosse la scala, ho fatto CONTROL+A ma niente…

    D911C
    Partecipante
    #825095

    Probabilmente hai da sistemare le normali della mesh. Vai su Mesh> Normal e settali su outside. Per sicurezza elimina eventuali vertici doppi selezionando tutti i vertici e pulirli tramite Mesh> Cleanup> merge. Questi passaggi sono quasi sempre necessari quando si utilizzano strumenti che generano nuovi vertici.

    Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    #825096

    Perfetto, erano le normali infatti, grazie mille.

    ultima domanda: nell’applicare i modificatori, qual è l’ordine migliore: solidify, bevel e subdivision? il subdivision è meglio applicare sempre alla fine? ciao e scusa ancora ma ti ringrazio!

    D911C
    Partecipante
    #825103

    Se non c’è forte necessità sarebbe meglio evitare di applicare i modificatore per mantenere il file leggero, senza appesantire la mesh, con tutte le funzioni parametriche attive e modificabili.

    Nel caso in cui li volessi applicarle segui l’ordine alto-basso della sequenza che hai inserito. Dato che il sistema dei modificatori funziona a livelli ovvero in alto è la base e l’ultimo è la cima, non dovresti riscontrare problemi. Applicare il modificatore deve essere l’ultima spiaggia necessaria, come il mirror quando devi lavorare di texture per intenderci

    D911C
    Partecipante
    #825104

    A meno che non devi esportare un .stl per la stampa 3D, evita di applicare il subdivision surface. Nel 99% dei casi puoi tenerlo attivo come modificatore senza applicarlo.

    Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    #825118

    Grazie a tutti!

    Gio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    #825143

    eppure non riesco a smussare/shaderare quelle “bande verticali” sulle parti bombate. Ho provato con autosmooth, subdivision surface, ecc. ma niente, rimangono quelle “fasce verticali” sulle parti bombate…come potrei fare? eppure la mesh è bella pesante…

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #825145

    Ciao Gio, guardando la mesh direi che ci sono troppe suddivisioni verticali e/o troppo poche orizzontali. Idealmente si vuole che ogni faccia abbia un aspetto il più “quadrato” possibile affinché il modificatore subsurf possa fare bene il suo lavoro. Mi vengono in mente 2 soluzioni:

    1. Dissolvere una serie di loop verticali, almeno uno ogni due

    2. Smussare i loop orizzontali esistenti con Ctrl + b, cercando di ottenere dei quadrati

    ps. Prima di procedere fai un backup del modello ;)

     

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