Splash con Blender

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  • #15112

    dante1305189441
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    Ho provato a rifare qualcosa di simile agli “Splash” di Modo 401 con Blender 2.49. Per rimanere fedele all’intento ho modellato la goccia a partire da una UVSphere. L’immagine è un po’ rifinita con Gimp (sfuma qua e là , livelli, ecc.). Il credito per la hdr riflessa nel liquido va a Keith Bruns (http://www.unparent.com) La texture della sfera è invece una mia foto di un campiello veneziano a Cannaregio. Se piace e interessa posso mettere su un piccolo tutorial. Aspetto commenti e critiche. Ciao

    http://s464.photobucket.com/albums/rr3/barriallen/?action=view&current=Gocce11.jpg

    #175973

    LeleDaRevine
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    Sai che non capisco come sia la cosa… Posteresti la reference alla quale ti sei ispirato?

    #175974

    dante1305189441
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    E’ una sfera (una “perla” nelle intenzioni) texturizzata con un’immagine che cade in una goccia e la stira verso il basso.

    Trovi una spiegazione e immagini dello splash kit di modo a:

    http://www.luxology.com/store/splash_kit/

    in particolare dai un’occhiata alle immagini 7, 16, 19, 23 e 24 della gallery.

    La mia intenzione era mostrare come si possano fare più o meno le stesse cose con Blender. Ecco un altro mio esempio:

    http://s464.photobucket.com/albums/rr3/ … occe12.jpg

    #175975

    LeleDaRevine
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    Adesso ho capito. Allora direi che la “perla” non è così riflettente. Migliora il materiale perla e dovrebbe cambiare molto.

    #175976

    Pinko
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    Buon inizio…

    In effetti più che una perla così sembra una sfera cromata…la riflessione è esagerata prova come ha detto Lell 😉 … aspetto up.

    ciao

    Luca. 😉

    #175977

    dante1305189441
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    Grazie dei consigli, che mi affretto a seguire…

    Ho regolato il mirror della sfera ed aggiunto un po’ di SSS. Il risultato è questo:

    splash01perla.png

    per confronto, questo senza i cambiamenti:

    splash01nonperla.png

    Sono immagini 800×600, perché, neanche a dirlo il tempo di rendering aumenta atrocemente, ma mi sembra che il miglioramento si veda, che ne dite?. Appena ho tempo e comp libero faccio un render più cristiano.

    Comunque, se guardate le immagini degli artisti di luxology citate nel mio post, vedrete che hanno usato mele fasulle e mesh indefinite. Loro volevano mostrare gli splash e la capacità  di modo di usare lo snap all’oggetto (argh!). Ho provato a fare qualcosa di simile e non ho cercato di rifare il materiale di una perla. Mi bastava una sfera con una texture non banale, tanto per metterci un’idea un po’ particolare, tutto qui. Complimenti, comunque, avete un occhio d’aquila 😀

    #175978

    dante1305189441
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    • Post sul Forum 22

    Ehi, ho provato adesso a fare il render con 2.5. Strabiliante, 40% del tempo e questo è il risultato:

    splash012_5.png

    #175979

    LeleDaRevine
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    Ma perchè tu non lo fai visto di lato come loro? La tua se non sbaglio è vista da sotto, ma non capisco come mai la parte di acqua mossa è grigia, mentre quella attorno è trasparente. O forse non c’è proprio?

    #175980

    dante1305189441
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    Lell wrote:
    Ma perchè tu non lo fai visto di lato come loro? La tua se non sbaglio è vista da sotto, ma non capisco come mai la parte di acqua mossa è grigia, mentre quella attorno è trasparente. O forse non c’è proprio?

    L’ho fatto:

    Gocce12.jpg

    L’illuminazione prevalente viene dal basso. Mi è piaciuto l’effetto. Ecco perché la trasparenza è più marcata (pressoché esclusiva) nella parte in basso della goccia. Ad ogni buon conto guarda l’immagine 19 della loro gallery, l’effetto è piuttosto simile al mio.

    #175981

    Pinko
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    A me continua a non piacere la troppa riflessione della sfera… puoi provare con un materiale che non abbia tutto quel riflesso?? Secondo me verrebbe notevolmente meglio… 😉

    ciao

    Luca. 😉

    PS: Ho visto la 19 ok è presa dal sotto, ma devi aggiungere molti altri particolari se la vuoi in quel modo…la tua è infinitamente più semplice…

    #175982

    dante1305189441
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    Pinko wrote:
    A me continua a non piacere la troppa riflessione della sfera… puoi provare con un materiale che non abbia tutto quel riflesso?? Secondo me verrebbe notevolmente meglio… 😉

    ciao

    Luca. 😉

    PS: Ho visto la 19 ok è presa dal sotto, ma devi aggiungere molti altri particolari se la vuoi in quel modo…la tua è infinitamente più semplice…

    eh eh, artisti di luxology 1 – dante 0 (nessuna sorpresa) 😆

    scherzi a parte Luca, non mi posteresti qualcosa che mi faccia capire cosa intendi, che so, una sfera come dici tu dentro una qualunque mesh con materiale acqua. Ho provato a togliere tutto il mirror alla sfera ma viene malissimo a gusto mio, e l’acqua che c’è intorno deve riflettere per forza. Grazie

    #175983

    Pinko
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    Dante non prendere male il mio commento… 😉 per me non vince nessuno…ti sto solo dicendo le mie impressioni

    Vedendo l’immagine che hai suggerito, la mesh stessa dell’acqua è ben più complessa di quella presente nella tua scena. Inoltre guardando la gallery da cui hai preso spunto non c’è mai una sfera così riflettente…(almeno così mi pare)… ho visto pallette più o meno colorate oppure perle o frutta (come nel caso immagine 19) ma biglie cromate non mi pare, e comunque, per tua stessa ammissione, hai detto di voler riprodurre una perla…

    Sinceramente a livello di materiali e luci in blender non so aiutarti, io utilizzo sempre Luxrender, probabilmente è sbagliata la geometria…hai provato a costruire anche intorno ai due oggetti, intendo acqua e biglia??? forse quella riflessione è così netta e presente perchè l’ambiente non corrisponde ad una situazione reale…

    aspetta i guru del “frullatore” per commenti più autorevoli… 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #175984

    ciocioneschi1305189313
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    • Post sul Forum 78

    poi sinceramente opterei per una mappa in stile studiolight per la riflessione e toglerei quella mappa di centro storico 😉 eccessiva la riflessione e mio avviso e servirebbe più rifrazione.

    hahahahaha, luxology lo uso io 😉 e devo dire che è un gran bel sw

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