Blender Italia forums ArtWork Work in Progress sponza test

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da fabiorossi.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @fabiorossi

Sto testando la patch scaricaribile da graphicall per blender 2.59 e yafaray 0.1.2 e quale modello migliore dell'inflazionatissimo sponza per sperimentare illuminazione, materiali e tempi di cottura; il motore sembra molto stabile e veloce considerato l'hardware tranquillo su cui ha girato( semplice dual core con soli 2 giga di ram) e parliamo di poco più di mezz'ora; attualmente sto cercando di capire se è possibile gestire all'interno di yafaray piani “only shadow” , per fotoinserimenti,e la compatibilità  con alberi xfrog in obj , quindi con fogliame con alpha map ma, per questi ultimi sto trovando delle difficoltà . https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-5897-0-07051100-1318508117.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-5897-0-69223400-1318508135.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-5897-0-85485500-1318508164.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

la presenza di rumore è ancora un pò troppo alta come si nota nell'ultima immagine

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

l'ultima immagine risulta un bump esagerato o sbaglio

fabiorossi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @fabiorossi
    'G4m3r4' wrote:

l'ultima immagine risulta un bump esagerato o sbaglio

Si il bump è esagerato sicuramente nell'ultima immagine ma ho dimenticato di dire che le prime due derivano da un modello e texturizzazione diversi da quello da cui è scaturito il render n°3

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

comunque sono dei test, non posso dirti altro… luce ed ombre sono le classiche che si vedono in questo genere di prove “è modello trito e ritrito oramai”, tranne il bump non saprei altro che dire ;) posta qualcosa di diverso, magari di tuo, ci sarebbe da chiacchierare di più ;)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    luce ed ombre sono le classiche che si vedono in questo genere di prove “è modello trito e ritrito oramai”

proprio perché viene usato sempre quello è interessante come modello di riferimento :)

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'andcamp' wrote:

proprio perché viene usato sempre quello è interessante come modello di riferimento :)

nzomm, mi piacerebbe vedere qualcosa di più originale ;) questo modello ha dato un po noia scusa la farnchezza, non c'è molto da discutere sinceramente :razz: non me ne volere Fabio ;) tra l'altro mi permetto di dirlo proprio perchè conosco fabio su 3dsmile

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    non c'è molto da discutere sinceramente

non penso si stesse discutendo sul modello, ma la resa di Yafaray. Se il modello è sempre lo stesso è più facile vedere le differenze tra i vari engine. Una volta che dal punto di vista tecnico il modello diventerà  obsoleto o bisognerà  valutare altri aspetti (magari bisogna confrontare la resa delle caustiche) si dovrà  cambiare soggetto.

fabiorossi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @fabiorossi
    'G4m3r4' wrote:

nzomm, mi piacerebbe vedere qualcosa di più originale ;) questo modello ha dato un po noia scusa la farnchezza, non c'è molto da discutere sinceramente :razz: non me ne volere Fabio ;) tra l'altro mi permetto di dirlo proprio perchè conosco fabio su 3dsmile

Si andcamp, con …G4m3r4 ci conosciamo bene sull'ex3dsmile e se mi dice così è perchè s'aspetta da me qualcosa di più…..gagliardo; ma hai ragione anche tu nel dire che questo è solo un test su yafaray e, anzi a questo proposito posso dire una cosa: proprio stamattina mi sono divertito a testare questa scena con l'internal di Blender 2.59……è venuta fuori una schifezza anche dopo averci perso un po di tempo il risultato era patetico nn tanto per colpa dell'internal nei confronti del quale ho una certa fiducia ma per colpa della difficoltà  dellla scena stessa, ci sono zone con forte illuminazione radente dall'alto e zone in forte ombra; io la trovo buona per testare un motore e cmq……come avrò tempo cambio scena :wink:

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

si fabio un modello dei tuoi caseggiati sarebbe sicuramente mooooolto più interessante e si potrebbe discutere su materiali vari come metallo legno e vetro ;) @ andcamp per le causistiche allaghiamo sponza cosi lo leviamo dalla circolazione hUAHUHAUhUAhuHUAHuAHuAHU

fabiorossi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @fabiorossi
    'G4m3r4' wrote:

si fabio un modello dei tuoi caseggiati sarebbe sicuramente mooooolto più interessante e si potrebbe discutere su materiali vari come metallo legno e vetro ;) @ andcamp per le causistiche allaghiamo sponza cosi lo leviamo dalla circolazione hUAHUHAUhUAhuHUAHuAHuAHU

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

mai visto questo modello!!! :) apparte gli scherzi ma yafaray mi permette l'esportazione di texture,normal magari anche particelle di blender?

fabiorossi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @fabiorossi
    'GIUSEPPED' wrote:

mai visto questo modello!!! :) apparte gli scherzi ma yafaray mi permette l'esportazione di texture,normal magari anche particelle di blender?

per quanto riguarda le texture, tu una volta che hai selezionato yafaray come render engine mappi il tutto direttamente al suo interno e…per quanto riguarda l'erba particellare se nn sbaglio ci sono dei vecchi tutorial in rete che già  con precedenti versioni di yafaray si puo fare senza problemi come puoi vedere qui

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.