Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Domanda probabilmente banale o stupida ma alla quale non trovo risposta o perlomeno sono saprei con quali parole avviarne la ricerca su Zio Google.

Come da immagine è possibile spostare la linea rossa verso la linea verde senza alterarne la dimensione? Questa situazione in genere mi capita lavorando su di un solido che dovrà esser specchiato, sino ad ora mi sono affidato allo spostamento tramite coordinate, ma in questo caso il piano risulta inclinato, indi per cui non so come mantenere il binario del piano senza alterarne la forma. Grazie in anticipo!

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

Ciao, puoi usare il comando slide dove possibile altrimenti premendo ctrl+alt+space viene generato un’orientamento custom degli assi relativo a ciò che hai selezionato (face, vertex o edge), ti consiglio di mettere il flag su overwrite previous altrimenti ogni volta che generi un’orientamento resta memorizzato

Don’t Feed The Trool
    ^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 837
    • Moderatore Forum

ciao , spero di aver compreso la domanda , se la linea verde è già esistente basta in edit mode  selezionare la linea rossa premere due volte g e muovere il mouse nella direzione della linea verde .

diversamente è se manca la linea  verde,  dovrai estrudere prima la faccia ( nella direzione della  freccia  usa sempre g g )

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Mi scuso per la risposta molto in ritardo. Anzitutto il comando che mi hai consigliato @Fangetto è servito a risolvere il problema, ma con un pò di passaggi, diciamo che comunque era un comando che non conoscevo e che mancava al mio repertorio.

Mentre per rispondere a @^erik^ , no la linea verde non esiste e nemmeno quella blu, quella blu sarebbe lo spostamento che vorrei fare eseguire alla linea rossa, facendo si che ignori la linea inclinata che tende a seguire con il comando G G.

Di fatto io cercavo un comando che eseguisse uno spostamento simile al G G, ma senza alterare la lunghezza della linea, ma mantenendo l’orientamento del piano ove è situata.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

C’è un altro trucchetto per fare quell’operazione (non avevo capito esattamente quello che volevi fare) , dalla situazione nell’immagine, quindi con l’edge verde presente, usi il subdivide sull’edge verde creando i vertici di cui hai bisogno, li posizioni con vertex slide (o creando un orientamento custom e lo snap)  in modo che siano un’estensione del bevel e poi con il comando merge at last unisci i vertici.

Di norma io uso il vertex slide tanto su un bevel non è importante la precisione al 100%, anzi un pò di  random nello shading dei bordi in diversi casi aiuta

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.