Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 123
    @denny051

ciao, chiedo una cosa probabilmente stupida ma non la ho capita bene..

ho una scena di una automobile, quindi diverse mesh e tanti empty con dentro mesh. voglio spostare tutto assieme, mesh ed empty, seleziono tutto con A, imposto il punto medio come origine e quando sposto in edit mode mi si dividono tutti gli oggetti, ho provato anche a impostare il punto di origine individuale ma è uguale.

la cosa che non ho capito è anche che ogni tanto riesco a farlo ma non capisco perchè sono riuscito e perchè non riesco la maggior parte delle volte senza che mi si separino tutti gli oggetti.

ho provato anche la selezione la selezione con B in wireframe.

Quale procedura corretta devo fare per spostare tutto assieme?

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

vi è un motivo particolare per spostare tuttio in edit mode? vai in object mode, seleziona tutto  e sposta

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 123
    @denny051

io provo di spostare in object mode, e ora a furia di provare sono riuscito,  ma mi capita che se volutamente non seleziono una mesh, che in questo caso ho aggiunto in scena per farmi da riferimento per lo spostamento, mi si incasina tutto e mi si dividono tutte le mesh mentre sposto. e francamente non so nemmeno se il motivo è questo.. in sostanza non riesco a capire questa cosa strana che seleziono con A, sposto e le mesh si dividono.

forse ho risolto perchè ho spostato cambiando gli assi da LOCAL a GLOBAL….?

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

se hai mesh che hanno impostazioni diverse in local e global si  . Per esempio  se ruoti un cubo  e poi lo muovi  le assi sono posizionate in modo diverso. Prova a premere g  e due volte x   e muovi   .
    spiegazione  g sta grab  (muovi)

la prima x  serve per muovere sull’asse global la seconda per l’asse local

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 123
    @denny051

ok, allora il mio problema, se ho capito bene, è che avendo empty con orientamenti diversi in LOCAL, se io seleziono tutto e clicco la freccia dell’asse Z(esempio) per spostarmi, le mesh e empty seguiranno le traiettorie dove sono orientate, invece selezionando GLOBAL seguiranno solo l’orientamento globale Z di questo esempio..

grazie mille!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.