Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Massimo Caggese
    Partecipante
    • PRO
    @masmo
    #509796

    Nell’ambito di un progetto che sto portando avanti mi sono imbattuto nella necessità di realizzare un faro munito di spot-light, ma che solo in un secondo momento avrei dovuto pensare a dove indirizzare la luce. Ho provato un po’ di Constrain e ho trovato cosa faceva al caso mio.

    Il Constrain “TrackTo” è un ottimo modo per velocizzare la fase di posizionamento di determinati elementi (luci, telecamere, ecc) che devono “puntare” nella direzione di un punto preciso.

    Nell’esempio ho creato una spotlight “LIGHT” e un empy (LIGHT_TARGET)

    Alla spotlight ho dunque applicato il Constrain “TrackTo” con i seguenti parametri:

    In questo modo qualsiasi movimento del LIGHT_TARGET verrà seguito dalla spotlight e, qualora sia la spotlight a doversi muovere, manterrà il target senza dover perdere tempo a reindirizzarla nella direzione desiderata.

    Forse una cosa banale, ma che permette comunque di risparmiare del tempo e che, soprattutto nelle animazioni, può essere utilissima.

    Ultima cosa da non sottovalutare: tutte le rotazioni della spotlight possono essere annullate semplicemente eliminando il constrain (senza quindi dover andare manualmente a reimpostare i valori di rotazione sui singoli assi).

     

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #509799

      Grazie Max!,

      Utilissimo!!


    Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.