[Supporto richiesto] stampa 3d

Tag: 

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

se volessi rendere questo busto pronto per la stampa (oltre a creare una basetta)  quali sono i passaggi da effettuare? ho scaricato alcuni file da un sito per oggetti stampabili e ho visto che i file sono triangolati e super densi, questa è la versione con dynatopo, ed ho anche una low poly

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

l’hai già controllato con l’addon di Blender per la stampa 3D?

0

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

si ho appena fatto questo passaggio anche se non so cosa dovrei ottenere, e ho ho salvato stl, ho provato ad aprire con il sistema di default di windows che carica il file, lo apre ma rimane in fase di analisi

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff

| anche se non so cosa dovrei ottenere,

se non ricordo male dovrebbe evidenziare errori di strutture non manifold, sovrapposizioni, parti di mesh con angoli tali da non poter essere stampate senza che ti cada giù tutto etc.

|lo apre ma rimane in fase di analisi

ha trovato qualche errore o l’oggetto è troppo complesso in termini di vertici/triangoli? …. Prova semmai in Blender ad usare il modificatore “Decimate” per alleggerirlo un po’ (quando ti sembra abbastanza leggero senza aver tolto troppo in qualità, applicalo e segui di nuovo l’iter normale)

0

Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato

Ciao, per la stampa 3D ci sono tanti (tantissimi) settaggi di cui tenere conto, ma al tempo stesso si posso fare buona stampe anche con modelli incasinati.

Prima di tutto bisogna vedere cosa intendi tu per stampa 3d:

• hai una stampante?
    • vuoi far stampare?

Queste sono due premesse importantissime perché per la prima di solito caricando il modello nello slicer (il software che calcola il percorso dell’estrusore durante la stampa) hai già molte delle risposte che cerchi, se riesce a fare lo slicer, di solito vuol dire che in qualche modo si è arrangiato e quindi puoi stampare (anche se con riserva perché i parametri che ti elenco dopo sono sempre da verificare secondo me).

Se devi far fare ad un service esterno, potrebbero chiederti loro delle modifiche o farle loro per te se magari è solo processarlo in meshlab, meshmixer ecc…

Una stampa ideale richiede molti parametri da verificare:

• il pezzo deve essere Manifold, cioè la mesh non deve avere buchi o facce o poligoni in giro e che sporgono
    • la densità è importante per la risoluzione, il mio consiglio è quello di usare uno shading Flat e non Smooth (come nell’immagine che hai postato), così puoi vedere effettivamente quanto verrà liscio il pezzo, lo smooth che vedi è solo un artefatto software, nella realtà poi i poligoni li vedi.
    • la forma del pezzo è anche importante, parti sottili sono difficili da stampare (dipende sempre dalla stampante) e i pezzi a sbalzo richiedono dei supporti che ti genera lo slicer, ma che aumentano il tempo di stampa e a volte rovinano la superficie su cui poggiano.
    • avere una buona base di adesione è sempre importante, ho fallito molte stampe quando provato a fare un elefante, perché poggiava solo sulle zampe (ma dipende sempre dalla stampante anche qua).

Per aggiungere una base lo puoi fare con i Booltool.

Cmq se hai un attimo di tempo, sul mio canale ho fatto una serie di video che mostrano come modellare oggetti per la stampa, si va per gradi di difficoltà e ho cercato di coprire tutto il necessario, anche se per ora non ho ancora trattato oggetti scolpiti.

0

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

non ho una stampante e vorrei stampare il pezzo tramite Sculpteo in questo caso, ho fatto vari upload  e nonostante fosse visualizzato correttamente, mi dava degli avvisi sullo spessore ma  applicando i loro correttori ne risultava un blob informe 🙂 ora invece continuando a modificare parametri (di cui ho perso anche un po’ il filo) il pezzo viene caricato correttamente e non dovrebbe avere troppi problemi, voglio però fare qualche  altra verifica prima di stampare

mi è ventuo in mente di provare a stamparlo proprio perchè non ha parti sottili

poi mi vedo qualche tuo tutorial a riguardo!

grazie dei consigli

0
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.