Stampa 3D

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Buongiorno a tutti, volevo aprire una discussione sulla stampa 3D, ecco i temi:

• qualcuno ha una stampante 3D o è sull’idea di prenderne una?
    • scopo principale dell’utilizzo?
    • per cosa vorrebbe utilizzarla?
    • pro e contro della tecnologia di stampa 3D?
    • che tipo di difficoltà ha riscontrato?
    • cosa manca nel panorama a livello di guide e tutorial al riguardo?

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff

Risposte da chi per ora non si prenderà una stampante 3D, spero possano essere utili lo stesso

vorrei, ma dovrei tenerla in terrazzino, perché per problemi di salute non posso respirare determinati vapori

hobbistico e personale: pupazzetti personalizzati per bambini parenti, pezzi di ricambio elettrodomestici personali, demo modelli realizzati in 3D da far vedere in giro

pro: ci puoi realizzare quello che vuoi

contro: rispetto ad una fresa i vapori emessi, la difficoltà nel settaggio per ottenere qualcosa di decente

servono sempre delle guide al settaggio della stampante e per risolvere i vari problemi, poi una guida italiana da Blender alla stampa 3D. Guide anche per i vari materiali utilizzabili e settaggi

0

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 240

Dove lavoro (Politecnico Milano, Dipartimento Elettronica) la stampante 3D è sviluppata e usata da un bel pò di anni, e uno dei tecnici usa proprio blender per stampare i pezzi che volta per volta servono…se volete posso girargli un pò di domande…

0

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

_ Qualcuno ha una stampante 3D o è sull’idea di prenderne una?

Sì:  Tronxy X5S.

_ Scopo principale dell’utilizzo?

Riproduzione di assiemi possibilmente funzionanti (motori o meccanismi), reverse engineering per modifiche e riproduzione pezzi (meccanica e non).

_  Per cosa vorrebbe utilizzarla?

DMU altrimenti detta prototipazione (pezzi nuovi o ‘sperimentali’), modellismo statico e (forse) dinamico, creazione giochi.

_ Pro e contro della tecnologia di stampa 3D?

Pro: puoi farci quello che vuoi ed è reale!! Tutto quello che puoi immaginare lo puoi fare e toccare con mano; per me è ancora qualcosa di sublime;

Contro: assolutamente la lentezza. Aspettare anche 12 ore (!!) per vedere finito un pezzo, spesso è disarmante (soprattutto quando mancano magari 15′ e qualcosa va storto…capitato sì sì).

_ Che tipo di difficoltà ha riscontrato?

Principalmente conoscere la macchina: prove su prove per settarla al meglio (diffidate di chi vende queste macchine e vi racconta la storiella del ‘accendi pronti e via’, non esiste!); non ultimo il conoscere ed utilizzare i vari ‘slicer’ (programmi atti ad elaborare il file ‘solido’ per farlo digerire alla macchina) come ad esempio Cura o Slic3r (ce ne sono mille gratis e non…); altra cosa importante che crea difficoltà è quando crei un modello solido che poi andrai a stampare, devi capire come verrà eseguito dalla macchina e di conseguenza spesso capita di doverlo sezionare (nel senso di stamparlo in più parti) per poi ricomporlo alla fine.

_ Cosa manca nel panorama a livello di guide e tutorial al riguardo?

A parer mio direi che di guide e tutorial è piena la Rete, assolutamente non mancano. Molto validi i video su YouTube (ahime mooolti in inglese…). Comunque le guide/tutorial servono fino ad un certo punto; la pratica e lo sbatterci il naso aiuta molto (sigh!).

Quello che ho scritto è frutto della più semplice e veritiera attività nel campo dura e cruda.

Genio al lavoro.
    0

Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff
      Io ho già una stampante (una prusa i3 R2)
      Al momento è ferma, sono in una fase del non so cosa farne, ci voglio fare tutto
      L’ho presa perché volevo costruire dei robot e stampare gli oggetti 3D che realizzo, ma ho trovato un ostacolo alto a questa ultima parte, la definizione non è quello che mi aspettavo, infatti sto valutando l’acquisto di una a resina.
      Quelle a filamento vanno bene per la costruzione di pezzi meccanici, ma solo per giocattolini, c’è un grosso limite dovuta alla resistenza, per prototipazione superiore penso che una CNC sarebbe l’ideale probabilmente
      I settaggi, ma soprattutto non te ne accorgi, ma stampi bene, che in realtà stai stampando male, modifichi dei parametri e arrivi a dei risultati migliori, poi cambi tipologia di stampa (tipo pezzi di dimensioni diverse) e ti rendi conto che quei settaggi non vanno e devi modificarli da capo, ahahahah
      Secondo me manca qualcosa che spieghi come modellare per la stampa, dagli spessori a tutti i parametri di base che servono, ma anche a creare apposta modelli per la stampa, che possono essere stampati in pezzi unici ecc…, in oltre servirebbe un meshmixer per Linux.

0

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

per quelle in resina il contro più evidente è il prezzo delle resine stesse con un flacone ci compri un’altra stampante a filamento

io se avessi un progetto concreto mi rivolgerei ad un sito (laboratorio) specializzato

0

Anfeo
    Moderatore
    • Blender.it Staff

Di resina però ne consumi veramente poca in realtà anche perché stampi a dimensioni abbastanza piccole, i service di stampa variano molto e in effetti potrebbe essere un buon compromesso in effetti.

0

FraNa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 9

qualcuno ha una stampante 3D o è sull’idea di prenderne una?

-Ho una geeetech I3

scopo principale dell’utilizzo?

-Hobby e curiosità nel sapere come funziona.

per cosa vorrebbe utilizzarla?

-Stampare modelli fatti con blender o zbrush.

pro e contro della tecnologia di stampa 3D?

-Credo che finché non ci saranno stampanti a prezzi accessibili, che stampino abbastanza veloci e con una buona qualità, sia meglio rivolgersi ad un esterno e farsi stampare i pezzi (se si vuole un buon prodotto). So comunque di persone che usano stampanti a filo economiche per lavoro. Tutto sta nel cosa devi farci.

che tipo di difficoltà ha riscontrato?

-Parlo della stampa a filamento economica (quella di cui ho esperienza). Lenta e laboriosa.

cosa manca nel panorama a livello di guide e tutorial al riguardo?

-in rete c’è un po’ di tutto.

0
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.