Stanza con parquet

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  • #16158

    gionavvi
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    Salve a tutti!

    Questo è il mio primo lavoro 3D pagato (in realtà  si tratta di una prova, probabilmente non mi prenderanno)!

    E’ un rendering di un interno con parquet (destinato ad un eventuale catalogo di pavimenti)…

    Purtroppo ho avuto solo 10 giorni per lavorarci (e durante le vacanze natalizie, quindi un 15 ore scarse) e non lo ho potuto arricchire molto… Ho puntato al fotorealismo, purtroppo ho dovuto ripiegare sull’Internal, inizialmente ho fatto molte prove con Luxrender di cui sono soddisfattissimo ma che ho dovuto abbandonare per problemi di tempo e per l’ancora basso livello di integrazione con Blender 2.5 (mancano tantissime opzioni!).

    High Res:

    http://img718.imageshack.us/img718/2389/finalepost.jpg

    P.S: Ho già  consegnato il lavoro, ma potete darci dentro coi commenti e consigli

    #183348

    Utente cancellato
    Partecipante

      E’ un bupn lavoro anche se ci sono molte imperfezioni forse dovute, come hai detto te, al poco tempo a disposizione.

      Lo scorrimano delle scale è modellato maluccio, la posizione del tappeto da uno strano effetto ottico, il termosifone sul soppalco è un pò bruttino, ci sono scalettature, e nella scena è presente un eccessivo noise che si nota guardando da vicino lo schermo dell’ LCD e le pareti.

      Anche la situazione delle luci è un pò strana, e non sembra realisticamente coerente…è un peccato perchè sono tutte cose che si potevano sistemare con poco sforzo (ma con tempo a disposizione).

      Per me è comunque un buon lavoro sicuramente….però con qualche accorgimento in più e un pò di prove e lavoro sulle luci poteva migliorare tantissimo.

      #183349

      gionavvi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 151

      Grazie Gikkio!

      Per le luci hai ragione, devo ancora imparare molto…

      Per quanto riguarda modellazione e composizione dipende gran parte dal tempo, sono piuttosto bravo a modellare è che con la fretta che avevo aggiungevo primitive qua e là  senza tanti accorgimenti…

      Grazie ancora

      #183350

      Walter
      Partecipante
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      • Post sul forum 434

      Oltre a quello che ha detto Gikkio, aggiungo che il vaso vicino la TV, e così la pianta che contiene, sono poco realistici. Il vaso sembra di plastica, la pianta addirittura sembra finta.

      Ti devo, però, fare i complimenti per le tende e per l’esterno (quello che si vede dalla porta-finestra): sono bellissimi 🙂

      #183351

      gionavvi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 151

      Bhé…… L’esterno è stato realizzato con il motore di rendering più fisicamente corretto che esista, pensa chè è illuminato da una sola fonte!

      #183352

      Walter
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 434

      Gia che ci siamo, avrei un quesito da porti:

      su Luxrender, come hai fatto ad esportare i materiali di Blender?? A me i rendering vengono tutti bianchi!!!

      #183353

      ilario
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 241

      Lavoro buono…c’è troppo rumore che non fa distinguere le ombre diffuse per il resto quoto gikkio!!

      #183354

      gionavvi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 151

      Grazie a tutti!

      Per wavvoz: ripeto che il rendering in questione viene dall’internal… Luxrender lo ho abbandonato dopo i primi test per la ancora troppo primitiva integrazione… Comunque ti posso assicurare che c’è da impazzirci un pò sopra; se ti installi lo script da solo ti imbatti in una serie infinita di errori e cartelle non riconosciute ecc. Io alla fine mi sono scaricato la Build di Blender già  precompilata con l’exporter per Luxrender, non ho tempo di cercartela ma se vai su GraphicAll, dopo aver capito il meccanismo del sito te la trovi facilmente.

      Sappi comunque che tantissime opzioni dei materiali mancano… Il tool per il preview dei materiali di Luxrender in real time in Blender si chiama Pylux ed è compreso nella famosa versione di GraphicAll che ti ho suggerito: stai attento però che se non hai pylux attivo non hai idea del materiale che stai creando dato che la preview di Blender perde qualsiasi valore passando a Luxrender.

      #183355

      Walter
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 434

      Grazie, gentilissimo 😀

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