Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    @bobotti

Salve, devo disegnare una stanza con i muri tutti fuori squadra, questa esiste realmente e devo far si che gli angoli siano corrispondenti alla realtà, perchè da questo progetto il falegname ci farà i mobili, quindi deve esser precisa. come si fa a disegnare una stanza indicando le inclinazioni giuste per gli angoli?
    Ho sempre fatto piante con angoli a 90 gradi ma ora devo riportare dalla realtà 4 angoli fuori squadra con delle misure precise. Come devo procedere?
    Grazie a tutti per le risposte e scusate la mia ignoranza.
    Se esistono dei video tutortial sarebbe ancora più apprezzabile!

Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin

ciao, aspetta non capisco una cosa: hai a disposizione il rilevo della stanza e non sai come realizzarlo in blender o non sai come fare il rilievo della stanza?

architetto freelance – CG artist
      BoBoTTi
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 10
      @bobotti

Non so come realizzarlo su blender, che comandi usare, la procedura migliore e veloce.

angie marchesani
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 68
      @onlyangie

Se hai il rilievo in cad puoi iniziare importando il file in blender in modo tale da avere una base da cui iniziare, ma devi avere un minimo di conoscenza del software: muoversi all’interno e tra le viste, modalità oggetto ed edit, estrusione, sposta, scala e così via. Magari condividi i vari step sul forum così che noi possiamo aiutarti un modo specifico un passo dopo l’altro

andcamp
      Partecipante
      @andcamp

dipende anche dove sono gli angoli non retti, perché se sono sulla piantina basta che ricalchi la piantina così com’è

BoBoTTi
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 10
      @bobotti

Ho un’esperienza minima in blender, ho seguito i tutorial di andresciani, quelli di base sulla versione precedente. Per quanto riguarda la stanza non ho le piantine sennò avrei ricalcato gli angoli, che tra l’altro sono 4 tutti fuori squadra (2 di poco, 2 di parecchio). Esiste un metodo diverso dal ricalco per costruire mesh con inclinazioni di angolo precise e diverse da angolo retto?

perepepe77
      Partecipante
      @perepepe77

Ciao, forse dovresti crearti un manipolatore personalizzato, ossia quello rappresentato dai 3 assi x,y,z orientato secondo il tuo angolo di progetto e ogni cosa disegni rispetterà l’inclinazione. Alta possibilità, partendo da una situazione di 90° fra due linee, dovresti piazzare il pivot proprio sull’angolo e impostarlo come perno della rotazione, dai il comando ruota ed imposti i gradi desiderati.

angie marchesani
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 68
      @onlyangie

Io ti consiglio per semplicità di partirà da una piantina fatta con un cad, altrimenti dovresti di continuo cambiare il punto di rotazione, magari con il pivot o in alternativa impostando il cursore come punto di rotazione dei vari elementi che di volta in volta disegnerai. Puoi essere preciso anche con blender così, ma il lavoro è leggermente più lungo. Intanto prova con i metodi che ti abbiamo suggerito

BoBoTTi
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 10
      @bobotti

ok grazie per il momento, facio delle prove e le posto per completezza.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.