Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Stesso materiale ma colore diverso

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  • Timeline73
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    #771464

    Buongiorno,

    non riesco ad applicare lo stesso colore su facce differenti su un oggettto OBJ importato in Blender:

    Avete qualche suggerimento per favore?

    Grazie.

     

     

    Harvester
    Moderatore
    #771466

    Hai rimosso tutti i doppi vertici? Sembra un problema di smoothing della superficie. Prova ad impostare le facce superiori dei tasti con shading Flat.

    Timeline73
    Membro
    • Blenderista
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    #771473

    Ciao Harvester, grazie per la rapida risposta.

    Ho provato a seguire il tuo consiglio e qualcosa è migliorato ma non ottengo ancora un colore omogeneo tra le facce.

    L’immagine qui sopra è in Object Mode, Vieport Shading con Cycles. Non ci sono luci sulla scena né altri oggetti oltre al piano.

    Altre idee?

    Harvester
    Moderatore
    #771475

    Potresti estrapolare i tasti dal DO al MI da sinistra (tasti bianchi e neri) e metterli in un file a sè stante, quindi pubblicarlo nelle tue risorse condivise, condividendone il contenuto tramite i diritti che puoi impostare. Così magari gli diamo un’occhiata.

    Se i tasti sono scavati tramite operazioni booleane, queste potrebbero essere la causa dello shading strambo. L’ideale sarebbe dalle versione “scavate” ritopologizzare e rimuovare quei triangoli. Si tratta di un’operazione tutto sommato non troppo complessa visto che basterebbe rielaborarne solo quelli unici, il resto sono copie.

    Harvester
    Moderatore
    #771476

    Ho creato una approssimazione dei tasti intagliati con booleane e successivamente ritopologizzato, aggiunto bevel a mano (Ctrl + B) ed il problema si presenta quando imposti lo shading delle facce su smooth mentre se lasciate su flat non mostrano artefatti. Sono sicuro che ci deve essere una soluzione ma in questo momento mi sfugge. In effetti sono riuscito a correggere la cosa semplicemente muovendo leggermente alcuni spigoli.

     

    Timeline73
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #771478

    Se vuoi provare anche con il mio originale, l’ho salvato nelle mie risorse condivise:

    https://www.blender.it/risorse-condivise/file/test-piano/

    Grazie.

    Harvester
    Moderatore
    #771483

    Ho visto il modello e, per farla breve, ti consiglio caldamente di rimodellare i tasti da zero, usando quelli che hai come un riferimento.

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #771484

    Ho visto anche io il modello,

    devi rifare tutto, topologia errata, quoto Harv


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Timeline73
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #771485

    Va bene, grazie mille per il supporto.

    Harvester
    Moderatore
    #771490

    Cerca dei riferimenti per la tastiera. I tasti che devi modellare sono: Do, Re, Mi, Sol, La, un solo tasto nero (sono tutti uguali, ma non i bianchi).

     

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