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  • walter
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    • Blenderista
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    #824239

    Buonasera,

     

    Ho letto con molto interesse l’ intervento n° #754926 riguardante la stampa in 3d evitando sfaccettature sul solido da stampare.

     

    Sono alle primissime armi in materia ma nonostante questo sono riuscito a modellare una villetta seguendo un tutorial apposito; sono riuscito anche a modellare un tetto di coppi.

    E qui arrivo alla questione: i coppi modellati non corrispondono ai coppi stampabili da file stl  come da file allegato , la fila di dx rappresenta i coppi modellati, la fila di sx quelli importati in stl e quindi quelli che verrebbero stampati.

    Come si può notare presentano delle sfaccettature; è vero che devo stampare in scala 1/87 e quindi le sfaccettature sarebbero , penso quasi invisibili, ma comunque mi disturba vedere che ci sono e magari c’è un sistema per evitarle.

    esempio_stl

    Ho dovuto usare un solidify per dare spessore ai coppi , ma quando aggiungo un subdivision surface di default mi mangia lo spessore .

     

    Vi chiedo ,se possibile, una spiegazione passo passo per evitare sfaccettature indesiderate in fase di stampa.

     

    Sono praticamente alla fine di questo piccolo progetto e la voglia di veder stampato qualcosa che ho “fatto” io penso possa essere comprensibile.

    E’,quanto prima, mia intenzione seguire un corso mirato alla stampa in 3d (sperando che ne esistano).

     

    Allego anche un file con le specifiche che ho utilizzato.

    specifiche

    Ringrazio per l’attenzione

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
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    #824248

    Ciao Walter,

    non so esattamente quanto grandi siano i coppi in stampa, ma è molto probabile che le sfaccettature si vedano.

    Direi che probabilmente hai usato il comando /object/shade smooth che ammorbidisce le forme, ma ha soltanto una resa grafica, la mesh rimane low-poly. Per vederlo prova a ripristinare con /object/shade flat la visione normale.

    Subdivision ti mangia lo spessore semplicemente perché Blender esegue i modificatori in cascata dall’alto, quindi basta che sposti il modificatore solidify in fondo.

    Aggiungi anche un loop cut (CTR L) e spostalo verso i bordi se vuoi mantenere più precisamente la forma del coppo

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824253

    Ciao,

    allora le misure corrispondono ad un coppo originale, credo, 47 cm di lunghezza x 19,5 cm di larghezza nella parte larga , 15,9 cm per la parte rastremata.

    E’ stato creato con 24 poligoni, e in questo modo viene rappresentato, se non ho capito male. 

     

    Non sono riuscito ad eseguire il loop cut;  se premo ctrl + L  mi esce questo menu

     

    NN
    Partecipante
    #824255

    il loopo cut si fa in EDIT mode e premendo CTRL+R non L


    Jack Of All Trades
    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824258

    Grazie per la correzione,

    adesso il coppo modificato con CTRL + R  si presenta così

     

    e questo è il coppo convertito in stl

    rimangono ancora delle sfaccettature, ma se lo rifacessi con più poligoni raddoppiandoli o anche di più, le sfaccettature si vedrebbero meno?

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824267

    Scusa ho digitato male “ctrl r”.

    Certo se lo rifai con più vertici  il problema si risolve… ma puoi sistemarlo anche così.. suddivision surface puoi impostarlo con più suddivisioni, sia in view che in render (nel video lo aumenta in view), e migliori la risoluzione… dai un’occhiata al video anche per usare il loop cut e subdivision assieme, e migliorare il bordo

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824275

    Ci mancherebbe,

    nel frattempo ho fatto delle prove: mantenendo le impostazioni consigliate e impostando il viewport a 3 il problema si risolve o quasi

    Ma viene un file stl molto grande in torno ai 300 mega. Il mio portatile fa fatica a gestirlo però non va in crash

    Può essere utile rimuovere i vertici doppi prima di applicare le impostazioni?

    NN
    Partecipante
    #824276

    quello non è un caso dove risolvi aumentando i vertici, anzi in quei casi il subsurf non solo non serve a nulla ma ti mette ancora più in evidenza gli spigoli.

    è un problema di shading, ci vuole smooth shading.

    la foto del “convertito in stl” che vuol dire? è scattata nella viewport quindi non ha senso, stl è un formato “esterno” quando rimporti in blender viene riconvertito in formato “blender” per così dire, cliccaci col tasto destro e dagli lo smooth shading


    Jack Of All Trades
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824278

    Comunque subdivision surface ti moltiplica il numero delle facce anche nel senso della lunghezza del coppo a questo punto ti converrebbe se vuoi un file più snello e rifare il coppo facendo un semicerchio con molti più vertici. Personalente per stampare in 3D preferisco partire già con molti vertici.

    Ad ogni modo se riesci a gestire il file non è un problema per la stampante che procede punto per punto.

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824279

    Fai fare un controllo e una pulizia all’addon 3D print, specialmente quando non si è pratici è facile fare molti errori di mesh.

    Lo stampi tu? Con che risoluzione?

    NN
    Partecipante
    #824281

    https://im.ezgif.com/tmp/ezgif-1-e804c2c63193.gif

     


    Jack Of All Trades
    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824307

    Buongiorno,

    innanzitutto grazie per la vostra cortesia e pazienza

    data la mia inesperienza in materia, ho presunto che creando un file stl e importandolo in blender sarei riuscito a capire

    come lo avrebbe “visto” la stampante e di conseguenza come lo avrebbe stampato.

    Non dispongo di una stampante in 3d; contattai, prima di parlarne qui con voi,  una tipografia che effettua questo tipo di stampe ed inviai un

    stl di prova. Lo stampista mi confermò che le sfaccettature erano evidenti , ma dato che avrei stampato, in questo caso, in scala 1/87 le sfaccettature non si sarebbero notate.

    E da lì è partita la mia richiesta di aiuto, anche perchè se un domani decidessi di stampare in un formato maggiore , queste inesattezze si sarebbero evidenziate.

    il 3d-print toolbox l’ho attivato ma come si usa?

    il link che hai evidenziato non trova l’immagine

    grazie ancora

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824365

    Tra i Tab a DX. Dovresti fare un ceck all, e vedere quanti e quali errori ti dà…

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824367

    ok provo grazie

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824368

    Ti consiglio anche di applicare i modifiers prima di mandare in stampa, e già che ci sei seleziona tutti i coppi in edit mode, separali “P” (by loose parts), e poi selezionarli tutti in object mode e dai un po’ di /object/transform/randomize/transfrom location in x,y,z

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824369

    Andrebbe anche sicuramente controllato su uno slicer prima di inviarlo a stampare…

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824370

    non trovo il 3d print toolbox nel menu a dx eppure l’ho installato

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824373

    l’hai attivato come addon nelle preferenze? che versione di blender usi esattamente?

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824374

    in edit mode i coppi li seleziono come vertex o come face?

    i parametri che mi hai detto di applicare li lascio invariati come li propone blender ?

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824375

    2.81 sub 16

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824377

    e’ attivato nelle preferenze

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824378

    strano che non lo vedi… deve esserci!

    non ha importanza come selezioni i coppi, basta che sia selezionato tutto e poi “P” per separarli.

    Devi dare un valore a trasform location, sia x che y che z, altrimenti non modifichi nulla…

    walter
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    #824380

    Scusami temo di non aver capito nulla

    modificando anche uno solo dei parametri questo è il risultato

     

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #824381

    Perché hai messo 0,5mt di spostamento massimo… bastano pochi cm o mm

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