Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Stop-motion per animazioni in Blender: come fare?
Taggato: blender stop motion, rendering passo uno
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da
Salvatore Capolupo.
-
AutorePost
-
11/02/2016 alle 16:51 #462665
Ciao a tutti,
con questo mio primo post vorrei porre una domanda che non ha ancora trovato, nel mio uso più o meno quotidiano di Blender, una risposta molto chiara.
Si tratta di questo: mi piacerebbe realizzare delle animazioni in 3D sfruttando la tecnica della stop-motion o “passo-uno” (wiki): per chi non lo sapesse (e copio impunemente da Wikipedia) “Il termine “passo uno” si ricollega alla scelta di quadri per secondo: se i quadri, ovvero i fotogrammi, sono tutti differenti si parla di passo uno; se invece i quadri si ripetono in coppie (come ad esempio nell’interlacciamento televisivo) si parla di passo due“. Messa così, ammesso che la definizione sia esatta, si tratterebbe di modificare “semplicemente” la frequenza di frame.Mi interessa capire il principio del rendering puro in stop motion insomma, anche perchè la maggioranza delle guide che ho visto si concentrano su troppi dettagli e non riesco a capire bene come farlo da quelli, per cui un esempio facile da replicare gioverebbe un po’ a tutti, penso :-)
In realtà uno potrebbe estrarre le immagini in sequenza in fase di rendering e poi montarle, pero’ vorrei evitare di fare così ed i tutorial che ho visto finora, quelli che ho capito quantomeno, lavorano su questo aspetto. La mia idea è che i parametri di interesse siano Framestep e Frame rate, ma su questo chiedo un vostro parere in effetti. quelle che ho postato sono le impostazioni di default del mio Blender v. 2.75a.
Detta così sembra semplice insomma, anche se io non sono riuscito ad implementare come vorrei questa tecnica (che sto testando su un semplicissimo cubo che sposto lungo una linea retta).
Un esempio di animazione stop motion è qui, qui e qui.
Effettuare il login per votare
11/02/2016 alle 17:37 #462671Ciao, quello che sto per dirti richiede delle conoscenze base di animazione.
Allora, in Blender per dare l’effetto stopmotion alle animazioni che crei, devi agire sulle curve di animazione e aggiungere un modifier Stepped Interpolation.
Basta aggiungerne uno ad una curva, poi selezionare le altre curve e fare copie e incolla (ti conviene cercare una guida più specifica su come si usano i modifier sulle curve di animazione.
Effettuare il login per votare
12/02/2016 alle 20:51 #462701Ciao Salvatore,
La tecnica della stop-motion non la ricavi tramite il framerate.
Un ottimo consiglio è quello di Anfeo e piu semplicemente anziche’ aggiungere il modifier puoi tranquillamente selezionare tutte le curve e convertirle in Constant dal menu a tendina che si apre con il tasto T tenendo il cursore nel graph editor.
Comunque anticipo che la stop-motion è tanto difficile quanto l’animazione classica, perché prevede una solida conoscenza dei principi di animazione. In bocca al lupo per il tuo progetto
Effettuare il login per votare
12/02/2016 alle 21:15 #462702Ciao Vincent, grazie delle precisazioni ovviamente!
La mia considerazione sul framerate era basata esclusivamente su quella definizione che, a questo punto, potrebbe essere del tutto fuorviante… serviva giusto per farvi capire cosa ho in mente dato che, tra l’altro, la quasi totalità dei tutorial in giro non è troppo precisa e si perde in mille dettagli rendendo praticamente impossibile capire anche solo la tecnica base. È una cosa che apprezzo molto in vari film e corti di animazione, per quello mi interessava studiarla un po’ e capire che margini ci siano. Vi terrò aggiornati, vado a fare un po’ di prove. A dopo!
Effettuare il login per votare
13/02/2016 alle 9:49 #462708Shift+Control+M per aggiungere il modifier Stepped Interpolation (l’ultimo della lista come diceva già Alfonso), si arriva facilmente all’opzione anche selezionando la curva e premendo spazio, digitando poi Add F-Curve Modifier… tra l’altro ho trovato un modello da animare fatto abbastanza bene, e che conto di usare per i primi test… le curve sono facili da editare in questo caso, per quanto su altri modellini di prova che ho trovato non sempre sia così (in altri modelli, ad esempio, nel Graph Editor si vedeva un’unica linea piatta, probabilmente la curva è nascosta da qualche impostazione altrimenti non si spiega).
Conto di postare l’effetto ottenuto tra un po’, grazie a tutti!
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.