Strane righe fra le texture di un modello [Risolto]

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  • #16185

    yoshi1305189217
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    Salve a tutti! πŸ™‚

    Mentre lavoravo su blender ad un livello per un mio prossimo gioco, mi sono imbattuto in un problema che riguarda l’UV Mapping che non avevo mai riscontrato prima…

    si tratta di strane righe che compaiono sulle texture di un modello se provo ad allontanare la camera dal modello stesso.

    Per esporre meglio il problema, posto un paio di immagini:

    Questo e’ come appare il livello da vicino

    catturauc.jpg

    Ed eccolo da lontano

    cattura2v.jpg

    Si nota che sono magicamente apparse strane righe verdi nella texture del livello. (Si nota specialmente sulla parte alta).

    Il pavimento non e’ altro che un piano quadrettato contenente, in ogni riquadro, texture differenti (una per l’erba, un altra per il terreno, un’altra per il passaggio erba-terreno, e cosi’ via). L’UV mapping sembra essere settato nel modo giusto, per cui non riesco a capire cosa stia causando questo problema. ❓

    Qualcuno ha qualche idea?


    #183551

    sardu
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    • Post sul forum 413

    a vederlo così sembra problema di vertici sovrapposti


    #183552

    yoshi1305189217
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    grazie sardu per la risposta.

    A quanto pare anche i vertici sono ok (per sicurezza ho provato anche a riapplicare la stessa texture su un piano con un paio di subdivide ed il problema c’e’ anche li’).

    E’ come se zommando la camera le cordinate UV se ne vadano per i cavoli loro inquadrando una riga verde che in realta’ non c’e’. πŸ˜•


    #183553

    LeleDaRevine
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    • Post sul forum 3685

    Devi considerare che in vieport non sono presenti effetti come l’antialiasing, per cui potrebbe essere semplicemente un difetto generato dall’approssimazione di blender delle textures. Prova a fare dei render per verificare la fondatezza del problema.


    #183554

    yoshi1305189217
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    • Post sul forum 6

    Si effettivamente credo sia quello il problema, nel render infatti non si verifica.

    Pero’ purtroppo a me serve che funzioni nel game engine ed alla fine ho risolto unendo le varie texture con imagemagick in modo dale da formare una porzione quadrata di terreno circondata da erba. Facendo in questa maniera il problema sembra essere scomparso πŸ™‚

    Grazie mille per il suggerimento πŸ˜‰


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