Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • 4lbertoR
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #765505

    Salve.

    Ho da poco terminato la visione del videocorso base di Francesco Andresciani su Blender 2.80, e sto valutando se con gli strumenti introdotti sia già possibile modellare in maniera realistica una bottiglia di vetro che possiedo. Nel mio primo esperimento a riguardo, ho creato un primo schizzo di modello, ma riscontro una anomalia nelle ombre con il rendering di Cycles. Vi allego un’immagine del risultato:

    Come da prassi, ho impostato le normali verso l’esterno, fuso i vertici multipli con la funzione Merge By Distance, e mi sono assicurato che la scala fosse applicata, ma fin ad ora non ho trovato la causa. Secondo voi a cosa è dovuto?

    Vi allego anche il relativo file blend creato con la versione 2.80.75.

    Bottiglia con ombre anomale

    Grazie :)

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 763
    #765528

    Sembra un problema di bevel, se l’hai usato.

    Metti uno screenshot del wireframe….


    Sicut Nox Silentes
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #765540

    si metti uno screenshot, prova a vedere se hai delle facce interne oppure delle facce refuse sotto quelle che si vedono…


    By Daddy
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #765548

    Ho visto il tuo blend. Dipende dalla geometria. Le facce non creano una superficie perfettamente tonda. Dipende quale processo hai seguito. Teoricamente con un estrusione di un cerchio e degli edge loop sarebbe stato sufficiente . Partendo magari da un cerchio con 32 vertici oppure facendo uno spin o uno screw,

    Applicando il modificatore subdivision surface comunque noterai che le ombre diventeranno più realistiche. Ti allego l’immagine.


    By Daddy
    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #765550

    non è assolutamente un problema di geometria e workaroundare con subsurf o altro non è mai una soluzione, ci mancherebbe che lo shadere non lavori su quattro loop.. il problema @4lbertoR e la tua point light che hai settato a 1000w con uno shadow bias bassissimo, eliminala e rimettila e vedrai risolto oppure gioca un po’ coi parametri, ma ricorda che essendo un motore di render realistico se usi parametri da fantascienza non potrai che avere problemi tipo quello in cui ti sei imbattuto.

     

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #765553

    Va bene @fiasco con calma qualche volta mi posso sbagliare anche io  :D :D :D


    By Daddy
    328r98r32j8r2jmi
    Partecipante
    #765556

    DAvide?? sono calmissimo o_O”

    4lbertoR
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    #765594

    Devo aver inavvertitamente ridotto le dimensioni della luce a 10cm, perchè portandola a 1m, come da file di default di Blender, il difetto è scomparso.

    Grazie :)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.