Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Studio fotografico – yafaray

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 52 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Eta.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 53 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

Ciao

Studiando l’illuminazione con yafaray, provavo a ricreare le luci che userebbe un fotografo, e allora mi sono detto, perché solo le luci? :)

yafaray20100507130927.th.png

Pensavo di aggiungere le pareti, ma così mi piace, magari provo…

manca qualcosa, tipo altre luci, e magari un bel treppiede con macchina fotografica, o videocamera… pigrizia e tempo permettendo :D

Ciao

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

Ciao, non mi piace il manichino…per il resto…gran bel lavoro :D

-S-

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

@SandroP

http://swanart.deviantart.com/art/Blender-Biped-Rig-Download-132956636, ho parlato di pigrizia? :mrgreen: :o

in effetti il manichino non è proprio il massimo, ecco una delle cose da migliorare…

Grazie!

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

Heilà , veramente bello :D

Occhio ai fili però, un paio volano e non toccano terra: sicuramente le due di destra, non sono sicuro su quella di sinistra.

Ciao

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

@krypt

si si, infatti sono prese volanti

:mrgreen: :mrgreen:

e meno male che non si vedono bene quei cavi, perché sono bezier con il loro bravo cerchio come bevel shape, che lungo il percorso si diverte in mille acrobazie, ché non gli va di andare dritto… :x

Grazie, tutto yafaray comunque, in questi casi è davvero semplice e veloce, qui per illuminare ci sono due area sui due ombrelli e due lamp per accendere meglio l’interno degli ombrelli stessi; e photon mapping.

Ciao!

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Caspita! E’ proprio bello! A prima occhiata si direbbe che è un manichino fatto al computer messo su un set vero. Se aggiunge il glossy e le texture legnose lu manichino è perfetto.

da_ny86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @da_ny86

Veramente bello Nukkio!!! :D :D :D :D :D :D :D :D sei un uomo geniale l’ho sempre detto io!! 8-) 8-) 8-)

L’unica cosa che ti dico (anzi ti ripeto) è quella di alcuni fili che volano e il manichino che stona un pò con il realismo del resto… altro???? :roll: :roll: :roll: :roll:

..fantastico..

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

bellissimo concept

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Bella resa complimenti, peccato solo per il manichino.

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

:mrgreen: :mrgreen: mi sa che il manichino non sia il punto di forza dell’immagine! :mrgreen:

magari se lo facevo tutto metallico lo potevo spacciare per un robot :)

vabbè, poi lo miglioro :!:

però ho provato a fare una “foto” alla sedia e ci sono ombre brutte, accidenti :(

yafaray20100507161315.th.png

devo sistemare meglio le luci, e non è tanto per le luci, ma per i cavoli di cavi che dovrebbero seguire i fari :!: :mrgreen:

comunque voleva essere tipo un backstage, tipo una foto scattata al “modello” che si sta riposando, a luci quasi tutte spente.

Adesso vado a dire al manichino qualcosa, tipo: “Va bene, abbiamo finito, intanto ci penso e ti faccio sapere, grazie e tanti saluti” :mrgreen:

Grazie a tutti, intanto ci penso davvero :)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

puoi imbrogliare tutti e mettere il manichino in centro, con posa da modello e materiali legno appropriati fotorealistici. Cosi’ assumi con contratto co.co.co il manichino e risolvi la faccenda

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

@andcamp

ci avevo pensato, ma un co.co.co. con materiali fotorealistici rischio di pagarlo troppo

:mrgreen: :mrgreen: :|

ma ti dirò, l’idea che mi rimane era di mettere il manichino comunque decentrato, che si riposava, appunto, ma con una macchina fotografica in mano, come se si riguardasse le foto appena fatte, insomma doveva essere lui il fotografo… ma mi sa che “è richiesta la bella presenza” :x

:D

ciao

Eta
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 221
    @eta

la scena mi piace tantissimo!! :D solo qualche appunto.. avrei fatto i cavalletti di un grigio più chiaro, o forse solo più riflettenti, il materiale del manichino più tendente all’arancio.. e non dimenticarti che i riflessi del legno [il parquet] sono fresnel, cioè più l’occhio è parallelo alla superficie più la superficie risulta riflettente.. prova a risettare meglio il materiale.. :P :P

ps. prendila per come viene, su come settare i materiali in yafa [e anche in blender :x ] sono una frana, ti ho dato il consiglio pensando a come l’avrei fatto in vray :x :x

bel lavoro! :D :D :D :D

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

Grazie Eta :)

sul materiale del manichino (e sul manichino) è stato steso ormai un cloth pietoso :D

Invece sul parquet hai ragione, considera che ho fatto tutto nei ritagli, ma mi pare di averci pensato, e alla fine l’ho messo come coated glossy, considerando che il legno del parquet è coperto da una vernice lucida riflettente; però l’effetto fresnel mi sa che così me lo scordo :(

vado avanti con le prove. :)

i cavalletti… bho, pensa che volevo farli neri :!: qualcosa mi è sfuggito :lol:

Ciao!

Eta
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 221
    @eta
    nukkio wrote:
    sul materiale del manichino (e sul manichino) è stato steso ormai un cloth pietoso :D

a me piace il manichino lì dove sta! :cry: è solo il materiale che va curato un po’ :D :D :D

ps. quella del cloth è appena diventato il mio messaggio personale di msn :x :x :x

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per il parquet usa il coated glossy, per ottenere l’effetto fresnel, impostando lo IOR a qualche centesimo in più di 1.00.

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

ok, il parquet era già  coated glossy, avevo esagerato lo IOR, qui l’ho portato a 1.04, non mi pare malaccio, ma la sedia lontana e quella vicina mi sembrano specchiarsi uguali, o con poche differenze:

yafaray104.th.png

ma in effetti l’inclinazione dello sguardo forse cambia di poco… :?:

Eta wrote:
    quella del cloth è appena diventato il mio messaggio personale di msn

:mrgreen: devo stare attento a cosa scrivo… :D

il manichino penso di lasciarlo lì, però in effetti è da migliorare, non solo come materiale…

ci dormo su.

Ciao!

Eta
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 221
    @eta

a me pare vada bene.. se riesci a migliorarlo senza “azzecartici” troppo, sennò lascia perdere :x :x

per il manichino sono contenta della tua scelta di lasciarlo lì dov’è, a me piace così com’è.. :D :D :D

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Forse adesso e’ da aumentare un po’ l’exponent del parquet.

OT Come mai quado scrivo i post mi da un’impostazione della tastiera americana? Dario? :? OT

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt

Il parquet mi sembra che adesso vada meglio, forse un filino in più riflettente (“de gustibus”) :D

Anche per me il manichino è perfetto lì dove lo hai messo, solo da rivedere un po’ il materiale.

Ciao

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

@krypt

ecco l’occasione, e scusa se non l’ho fatto prima :o : il parquet è anche merito tuo, ho scaricato il tuo Texture generator (pubblicità : http://krypt77.altervista.org/htm_krypt/gimp_texture_generator.htm) e ora posso giocare con un parquet 2000×3000 che mi dà  tante soddisfazioni :D .

Quindi: grazie!

Comunque ok, ora richiamo il manichino e gli dico di sistemarsi un po’ meglio e vediamo come va.

Lell wrote:
    Forse adesso e’ da aumentare un po’ l’exponent del parquet.

mmm si, hai ragione, appena posso provo, poi posterò il materiale.

Eta wrote:
    se riesci a migliorarlo senza “azzecartici” troppo, sennò lascia perdere

:D purtroppo non riesco a lasciar perdere, considerando l’immagine finale una meta, a me piace viaggiare ;)

Ciao!!

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt
    nukkio wrote:
    ecco l’occasione, e scusa se non l’ho fatto prima :o : il parquet è anche merito tuo, ho scaricato il tuo Texture generator (pubblicità : http://krypt77.altervista.org/htm_krypt … erator.htm) e ora posso giocare con un parquet 2000×3000 che mi dà  tante soddisfazioni :D .

Quindi: grazie!

Allora funziona :D Mitico :D Grazie a te per il test.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Bellissimo lavoro ;)

ciao

Luca. ;)

PS: scusa la niubbaggine Krypt ma come faccio a installare la plug-in nel mio gimp??? Non so com’è ma non mi permette di scrivere da nessuna parte sul mio disco al di fuori che nel mio user…e da console non saprei dove mettere le mani per copiarlo nella directory giusta. :? (sto parlando di Ubuntu naturalmente :D )

krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 269
    @krypt
    Pinko wrote:
    PS: scusa la niubbaggine Krypt ma come faccio a installare la plug-in nel mio gimp??? Non so com’è ma non mi permette di scrivere da nessuna parte sul mio disco al di fuori che nel mio user…e da console non saprei dove mettere le mani per copiarlo nella directory giusta. :? (sto parlando di Ubuntu naturalmente :D )

Devi installarlo in “/home/nome_utente/.gimp-2.6/plug-ins/” e settargli il permesso di essere eseguibile.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Grazie ci provo subito. ;)

ciao ciao

Luca. :)

PS: provato funziona alla grande utilissimo grazie ancora ;)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.