Studio Setup

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Salve a tutti, scusate la lunga assenza 🙂

Sto cercando di creare un setup generico con luci e fondali “standard” in varie combinazioni: ritratti, still life etc… Ora, mi sto rendendo conto che mettere semplicemente tre luci nel famoso setup di fotografia, di per sè non basta. Variazioni minime (ma proprio minime) della grandezza delle luci o della saturazione di colore – ad esempio per fare contrasto luce calda/fredda – cambiano TOTALMENTE il risultato! Inoltre mi risulta migliore (fino ad adesso) eliminare del tutto l’ HDRi e usare invece un “rimbalzo” di luce dalle pareti

Con fondale Royal Blue

E infine come si presenta la scena nella viewport della 2.80

Per ora sono in una fase embrionale, ma se ci fossero osservazioni da parte magari di chi ha esperienza di fotografia… E’ tutto bene accetto!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5942
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Ciao stai utilizzando anche un’HDRI? Se non lo stai facendo prova quella degli Uffizi

Francesco di Buono
    Partecipante

Ciao Andrea,

No ho tolto l’ HDRi perchè il risultato era insoddisfacente e non mi sembrava “da studio”. Quello degli Uffizi è uno dei miei preferiti, ma per adesso vorrei continuare sulla strada del “senza”

Francesco di Buono
    Partecipante

Questo invece è un setup con una sola luce. Confermo che senza HDRi i ritratti li preferisco

Francesco di Buono
    Partecipante

Questa invece è la versione Eevee… Le ombre sono più dure, ma danno un bell’ effetto drammatico

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2854
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Qualche base di fotografia professionale potrebbe certamente aiutare. Dai un’occhiata a questi risultati: https://www.google.com/search?&q=photograph+studio+lights+techniques

In generale consiglio a TUTTI di leggere e studiare questa guida (acquistabile anche com libro: La luce nell’arte. Come usarla nelle diverse arti visive, by Richard Yot).

Infine, ultimo suggerimento, crea tutto in scala 1:1 se vuoi risultati plausibili ed usa intensità per le lampade appropriate. Per il bilanciamento del bianco ho già spiegato in altre discussioni come usare una sonda con colore grigio (R-G-B 0,18) e Filmic Color Management (False Colour).

Il resto dipende dai tuoi intenti e dai tuoi gusti.

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 787
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

ciao , oltre alle luci  e la tecnica di come illuminare un soggetto dai un occhiata  anche al tipo di sensore fotografico  (preset macchina fotografica ) da utilizzare questi ti permetto da una stessa visuale ottenere risultati interessanti, un articolo sulle basi dell’illuminazione lo puoi trovare sull’ultimo o penultimo numero di BMI se non ricordo male 🙂

Francesco di Buono
    Partecipante

Innanzitutto grazie per i consigli e per i suggerimenti di materiale da studiare. Alcune di queste cose mi erano già note ed in effetti in questo periodo mi trovo a fare fotografie con un’ attrezzatura decente (sebbene NON di ritratti), per una collaborazione con un amico e sto ricevendo un minimo di formazione. @harvester il materiale che mi hai suggerito è molto interessante, il primo link lo avevo già trovato ma il libro sembra molto prezioso, soprattutto come concetti più che come dizionario tecnico

Per il resto si, ovviamente sto usando scale reali (anzi è un consiglio che anche io do spesso) e utilizzando settaggi di camera che userei con una macchina fisica, ma, avendo la possibilità di provare più o meno il setup reale e confrontarlo con il risultato 3d, devo dire che il comportamento è piuttosto diverso. Mi piacerebbe ricreare i setup più “classici” in modo che rispondano in Cycles e Eevee come farebbero più o meno dal vero

angie marchesani
    Partecipante
    • Blenderista
    • ★
    • Post sul Forum 49

@harvester ho comprato il libro, è arrivato oggi! È fantastico, grazie mille!! Cercavo un libro del genere da un po’..

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2854
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Mi fa molto piacere Angie che tu abbia trovato utile il mio suggerimento. Questo ed altri libri interessanti puoi trovarli nella pagina dei link utili sul sito.

Francesco di Buono
    Partecipante

Proseguendo con lo studio e con la verifica del risultato con un setup reale (fisico, macchina e tutto)

Ho usato un modello più realistico (fatto in Zbrush, non me ne vogliate) per verificare meglio le ombre. Questo è il setup buttefrly in Eevee, focale 105 apertura 8

@harvester il libro l’ ho preso anche io 🙂 ma mentre arriva e lo studio ci vorrà un po’. Però devo dire che tra dritte di fotografi, studio materiale ed esperienza diretta qualcosa sta uscendo. Spero di poter mettere a frutto entro breve!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.