[Risolto] suddividere faccia in diagonale

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

m3nhir
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Sto usando Blender da pochi giorni ma ed ho uun piccolo intoppo. Non riesco a suddividere in diagonale una faccia (di un cubo o piano) .Selezioni i due vertici poi dal menu W scelgo suddividi ma non succede nulla, la faccia non viene suddivisa. Con le altre opzioni di suddivisione nessun problema. Sto seguendo un manuale per blender alla versione 2.5. mentre io uso Blender alla versione 2.79. I comandi sono forse diversi?

Grazie per l’aiuto.

0

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5527
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao, il suddividi serve in genere per dividere un segmento, o per suddividere una faccia in orizzontale e verticale, per suddividere in diagonale una faccia puoi usare lo strumento knife

0

m3nhir
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Grazie per la risposta. Avevo provato lo strumento knife, ma quello che volevo ottenere con la suddivisione in diagonale era avere un vertice al centro della faccia per poterlo estrudere ed ottenere un oggetto a forma piramidale a base quadrata, mentre con knife non resco. Magari c’è un modo diverso per piazzare un vertice al centro della figura quadrata. I comandi che ho descritto al primo post (per suddividere diagonalmente) li ho trovati su uno dei manuali al link che mi hai segnalato.

0

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 329

Per creare una piramide puoi partire da un cubo e dopo aver selezionato i vertici superiori effettuare un ‘Merge’ tramite i tasti ‘Alt M’ (at center).

CJ

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 750

@m3nhir,

io sono solo un principiante quindi uso un metodo “grezzo” per fare quel che dici te,

entro in edit mode seleziono la faccia che voglio suddividere, quindi schiaccio la “X” e la elimino selezionando “Only Faces”. A questo punto mi rimangono solo i lati, seleziono i vertici che voglio unire e schiaccio “F” per creare la diagonale, quindi seleziono a turno i 3 vertici dei 2 triangoli schiacciando ogni volta “F” per creare le 2 facce.

e allora.. sotto!!
    0

m3nhir
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Grazie a tutti per la risposta. Ho provato con il metodo descritto da Cyber jabba , perfetto. Grazie.

0

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 537

il tasto J

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 750

grazie @waaf, anche oggi ho imparato una cosa buona, spero di ricordarmelo quando mi servirà ^_^

se non altro ricorderò che esiste un tasto apposito :3

e allora.. sotto!!
    0

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 537

l’ ho scoperto da poco anche io ^^

0

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 329

‘Connect Vertex Path’ (sotto Ctrl V)… figata! Grazie anche da parte mia! 😉

CJ

0

Pitoff®
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Grazie per la dritta. 😉

0
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.