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  • waaf
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    @waaf
    #16625

    il corpo già  c'era, vediamo di dargli un capoccione carismatico…devo rivederlo un po' che è troppo incavolato, mi sa… turntable https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-42210300-1309272874.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-55355500-1309272884.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-08789000-1309272893.jpg

    Walter
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    @walter
    #189144

    Mi piace: è un modello molto carismatico. Solo, sembra Bruce Willis con la faccia incazzata di Rocky :mrgreen: :mrgreen:

    Anonimo
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    #189145

    te ormai non ti si può dire più nulla Waaf….:shock: vedendo il titolo pensavo per fortuna non ha tirato fuori il vecchio Cap! MA qui poco ci passa.

    Un wire da gustare con l'inquadratura della 3 immagine a sx? grazie

    L'espressione è direttamente scolpita vero? no rig

    Anfeo
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    @anfeo
    #189146

    Sembra più in posa da Dr. Manhattan 😀

    Seguo 😀

    Walter
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    @walter
    #189147

    A proposito, non è per essere scurrile, ma mi chiedevo: perchè nello sculpt nessuno fa mai il pene del personaggio???? Questi poveri cristiani sono tutti evirati!!!! 😡 😡 😡

    waaf
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    @waaf
    #189148

    @Anfeo: Sì, gli assomiuglia un po', vero? :mrgreen:

    @Gikkio: Per ora tutto sculpt, qunidi niente wires (a meno che non vuoi la basemesh.


    @Walter
    : probabilmente perchè non necessari per il fine ultimo, a meno che il modello non sia, per esempio, una statua di nudo.

    SandroP
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    @sandrop
    #189149

    è senza orecchie 😎 così non va waaf…guardati qualche immagine di riferimento…gli esseri umani sono dotati di orecchie 😡 😡 😡 😡 😡

    seguo

    -S-

    Walter
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    @walter
    #189150
    'waaf' wrote:


    @Walter
    : probabilmente perchè non necessari per il fine ultimo, a meno che il modello non sia, per esempio, una statua di nudo.

    Vero, non ci avevo pensato 😳

    riky70
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    @riky70
    #189151

    caspita sembra più un “cattivo” che un eroe…. bello, ben sculptato… 😎

    waaf
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    @waaf
    #189152
    'SandroP' wrote:

    è senza orecchie 😎 così non va waaf…guardati qualche immagine di riferimento…gli esseri umani sono dotati di orecchie 😡 😡 😡 😡 😡

    seguo

    -S-

    eheheh….la pigrizia detta legge! Perchè fargli cose che andranno coperte? 😈

    inoltre devo dire che ultimamente le orecchie mi vengono in 2 minuti, ma la pigrizia mi ordina di non farle :mrgreen:

    sardu
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    @sardu
    #189153

    aiuto come ho visto il post stavo avendo paura che fosse uguale alla mia idea, menomale…bel modello!

    edit- mi faresti vedere la base?

    {Genesis}
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    @genesis
    #189154

    Caspita, davvero bello 😯

    Se posso fare una considerazione, mi sembra che quelle narici siano un po' troppo grandi (non sarà  che si e' scaccolato troppo forte e da li quell'espressione incattivita? 😡 )

    'riky70' wrote:

    caspita sembra più un “cattivo” che un eroe…. bello, ben sculptato… 😎

    Be' se leggi gli ultimi Ratman (volumi dall'80 all'83 circa se non ricordo male) potrebbe venirti il dubbio che gli “eroi” non siano poi cosi' tanto eroici. 😉

    waaf
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    @waaf
    #189155

    mhh….forse hai ragione…le narici…è difficile dargli un'espressione dura e carismatica senza sconfinare nel “cattivismo” 🙂

    per sardu https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-13953600-1309337446.jpg

    Walter
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    @walter
    #189156
    'waaf' wrote:

    mhh….forse hai ragione…le narici…è difficile dargli un'espressione dura e carismatica senza sconfinare nel “cattivismo” 🙂

    Però il “cattivisimo”, se non esagerato (e il tuo non è esagerato), può anche starci: all'eroe hanno appena ucciso una persona cara, e vuole vendicarsi: sarà  sicuramente molto arrabbiato.

    waaf
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    @waaf
    #189157

    infatti pensavo ad una composizione con lui che scruta l'orizzonte con pensieri di giustizia e magari vendetta… oppure in posa da battaglia, magari con palle di fuoco in mano (non fate i soliti commenti :cool:)

    Nico
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    @nico
    {Genesis}
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    @genesis
    #189159

    Non vorrei sforare nell'ot ma Batman e' sempre stato un supereroe atipico e unico nel suo genere, da lui (se non ricordo male) e' nata tutta una serie dei supereroi (the punisher, wolverine, Blade, ecc.) dal carattere tetro e oscuro, tanto che per loro e' stato forgiato pure il termine di Antieroi. Al tempo Batman era una novità  tale che non vene accolta completamente tanto e' vero che si possono trovare parecchi fumetti con un batman molto “addolcito” (senza dimenticare la serie di telefilm). Solo in tempi relativamente recenti ha potuto riprendersi di diritto il titolo di “Cavaliere Oscuro”.

    Ora per non rendere del tutto inutile questo post ho notato, dopo aver riguardato il modello, che le mani stonano, probabilmente non sono finite ma vederle cosi' lisce mi lascia parecchio perplesso.

    Anonimo
    Inattivo
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    #189160

    Waaf mi dici che workflow usi nelle definizione delle forme muscolari?

    Come lo usi lo sculpt?

    waaf
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    @waaf
    #189161

    genesis, le mani non le oho ancora toccate, come anche i piedi.

    Allora Gikkio, di solito inizio nel modo classico abbozzando prima ai livelli miu bassi a definire le forme generali, andando poi a rifinire man mano.

    Ultimamente però sto anche lavorando molto in hires, usando il clay in maniera grezza, proprio a pennellate per capirci, per poi usare lo smooth per uniformare il tutto

    Anonimo
    Inattivo
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    #189162

    Grazie è la stessa cosa che spontaneamente è venuta a me. Mi chiedevo proprio se fosse una tecnica possibile.

    Grazie della delucidazio, seguo sviluppi.:razz:

    Bernardo
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    @sdados
    #189163

    bello bello seguo… facci vedè qualche bomba delle tue waaf! per lo sculpting vorrei ricordare che si possono trovare ottime ispirazione sulle classroom di zbrush, c'è veramente un sacco di roba!

    e direi che per il contest è arrivata l'ora di finire hellboy 😀

    waaf
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    @waaf
    #189164

    evvabbè, terminata la luuunga pausa estiva, rimettiamo con gioia mano su blender 🙂

    retopoed model (90k poly) , normal+AO maps

    [attachment=5674:test01.jpg]

    wire

    [attachment=5675:test02.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-28-0-93899500-1316709984.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-28-0-62344000-1316711098.jpg

    waaf
    Partecipante
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    @waaf
    #189165

    Dio, quanto odio lo skinning….:evil:

    avete qualche link per approfondire l'argomento???

    Anfeo
    Membro
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    @anfeo
    #189166

    Ci ho sbattuto la testa qualche settimana fa ecco cosa ho imparato:

    – lavora con il wire attivo e la modalità  face select per mascherare le parti da non toccare

    – immagina quel pezzo di pelle che sta tra due ossa come una fune che viene tirata dal weight delle due ossa, devi fare in modo che che nessuno dei due tiri troppo o cmq se vuoi far andare la pelle verso una direzione devi lavorare sui pesi di entrambe le ossa, uno tira e l'altro lascia.

    – skinna sempre in posizioni estreme e con il wire tieni d'occhio la topologia, in pratica è come se scolpissi una nuova topologia in una maniera abbastanza bizzara (vedi punto sopra).

    – per certe pose non bastano solo le ossa, le spalle/ascelle ad esempio sono un incubo, ti devi aiutare con delle shape key e/o delle ossa aggiuntive.

    waaf
    Partecipante
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    @waaf
    #189167

    grazie Anfeo…infatti le spalle sono un macello…

    comunque non ho capito come fare il I° punto…:!:

    vabbè…posa fatta comunque…ora manca una fireball, capelli e mantello (oltre alle textures ed ai materiali). Per i capelli ho cercato di fare una pettinatura alla quicksilver, ma mi è venuta una schifezza…ripartiamo da zero…

    [attachment=5834:test03.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-74859300-1317555502.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #189168

    quando sei in modalità  weight paint, nella barra della finestra 3d hai un pulsante che si chiama Face Selectio ecc… è un cubo con una faccia fatta a scacchiera. Quando lo attivi, puoi selezionare solo le facce su cui vuoi lavorare. Ti salva anche la selezione che fai in edit mode.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189169

    ingamba waaf , mi permetto una osservazione, non mi convince la parte pelvica con le cosce un pò atrofizzate rispetto al resto del corpo

    waaf
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    @waaf
    #189170

    mah, sicuramente un po' di colpa ce l'ha il subsurf, che si rosica sempre un po' di volume della mesh, ed anche l'illuminazione/materiale, che non valorizza la normal map… Se guardi sia il modello sculptato che quello retopato nelle immagini precedenti, lì mi sembra che le gambe siano giuste…

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189171

    mmmmmmm, allora mi sa che ti conviene il displace per rimediare la scultura originale

    Magnitudo
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    @magnitudo
    #189172

    a me piace tutto però l'espressione sembra quella di un bambino che sta per piangere 😀

    e le gambe sono poco muscolose rispetto al resto del corpo…come me quando andavo in palestra 😥

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189173

    oppure mi sa che tirando 2 0 3 vertici con il proportional si rimedia 😉

    gionavvi
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    @gionavvi
    #189174

    Mi piace molto la modellazione, anche l'anatomia e le proporzioni sono molto convincenti.

    Potresti valorizzare molto più il lavoro se correggessi i piccoli difetti della posa: il piede dietro è troppo in punta, se lo appiattissi un pò conferiresti maggiore monumentalità … La rotazione del busto è perfetta ma se riuscissi ad intervenire con lo sculpt potresti evidenziare maggiormente i muscoli della spalla e del braccio destro (per accentuare lo sforzo dovuto alla fireball) che andrebbe flesso leggermente di più… Non mi piace molto la posa della mano sinistra (questione di gusti), io piegherei maggiormente il mignolo…

    Gli occhi sono un pò alla cerbiatto: magari basta socchiuderli un pò e metterci qualche ruga se la topologia te lo consente…

    Nel complesso mi piace!

    P.S: Ma chi è Rocco Siffredi ? 😯 😡 ….

    waaf
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    @waaf
    #189175

    grazie delle segnalaizoni sia a Giuseppe che a gionavvi che a signoamx…

    update…

    va meglio così?

    [attachment=5889:test04.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-83210200-1317743545.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189176

    grande waff

    gionavvi
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    @gionavvi
    #189177

    Bellissimo!

    Mi piace di più anche l'illuminazione, attiva le soft shadows ed è perfetta…. Se hai usato Cycles (non me ne ero accorto) ti conviene evitare come la peste le lamp classiche perchè funzionano male al momento, usa solo piani con materiali emitter…

    waaf
    Partecipante
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    @waaf
    #189178

    Grazie gionavvi.

    No, è Internal puro ^^

    comunque camera e lighting solo provvisori…

    waaf
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    @waaf
    #189179

    test lighting, pose e fireball…pareri?

    [attachment=5979:test07.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-85732600-1318455041.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #189180

    Tutto ottimo, ma farei qualcosa per il pacco lì davanti… sarò puritano io, ma salta subito all'occhio…

    Walter
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    @walter
    #189181
    'anfeo' wrote:

    Tutto ottimo, ma farei qualcosa per il pacco lì davanti… sarò puritano io, ma salta subito all'occhio…

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Non è questione di puritanismo, è veramente troppo evidente (oltre ad avere una forma stranissima… ma che mutande porta questo???) :mrgreen: :mrgreen:

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #189182

    il pacco … e il bacino: dovresti fare un mucchio di modelli solo con la parte del bacino per esercitarti

    Seregost
    Membro
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    @seregost
    #189183

    Ottimo lavoro, come hai risolto poi il discorso del domain che ti schiariva la zona al suo interno?

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189184

    waff complimentissimi, però occhio all'attacco tra deltoidi e pettorali, sembra un unico manto, definisci il taglio dei muscoli, sembrano tuttun pezzo.. sei bravo e la fiscalità  e dobbligo con te 😉 da rivedere presto quela parte oltre al bacino, purtroppo te lo dico con franchezza “non me ne volere” il problema del bacino te lo porti dietro in tutti i tuoi modelli” rivedi ed esercitati meglio su quella parte cosi un domani avrai modo di realizzare un lavoro pressocchè perfetto. “quoto la riflessione di andcamp”

    gionavvi
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    @gionavvi
    #189185

    Mi unisco al coro per quanto riguarda le superdoti (non magiche) del nostro eroe 🙂 …

    La posa mi convince abbastanza ma preferivo la visuale leggermente angolata di prima; per il bacino prova a spostare (e ridurre leggermente anche) la bombatura dei muscoli per avvicinarla al bacino: come puoi notare qui il muscolo ricorda più la forma di un imbuto che di una botte… Un altro consiglio che ti do e di prendere il vertice più estremo della spalla destra, e quello della spalla sinistra e scalarli leggermente verso il centro con l'editing proporzionale attivo (con raggio d'azione molto ampio)….

    La palla di fuoco è molto bella, io la referirei leggermente più alta…

    Il volto è molto bello, con le palpebre più rugose rende un sacco di più.

    Occhio agli stivali fluttuanti! (meglio che si intersechino col pavimento piuttosto che fluttuino)

    Hai usato l'indirect lighting dell'Internal? La versione Raytrace o Approximate?

    waaf
    Partecipante
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    @waaf
    #189186

    mmmhhh….credo (correggetemi se sbaglio) che il pacco sia ingrossato con la posa…:mrgreen:…veramente!!!

    se guardate le immagini con il modello ancora non riggato non è così grosso…forse qualche vertice assegnato a qualche ossa a caso per errore…

    Anche il bacino, guardando l'immagine senza rig, mi sembra abbastanza buono, probabilmente anche in questo caso è un problema di skinning…

    Non lo rimetto mano al modello comunque, altrimenti perdo altri 2 mesi a rifare lo skinning… vedo casomai di addolcire il vertex weight.


    @gionavvi
    : intendi più alta la fiamma, oppure proprio spostato l'emitter più in alto, in modo da sollevarlo dalla mano?


    @sere
    : Non lo so :grin:. Praticamente me lo faceva solo usando come gather il raytrace. Poi successivamente ho rifatto tutto (domain e flow) e il problema se n'è andato ^^ …

    Anonimo
    Inattivo
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    #189187

    Ti ho cerchiato alcune zone che secondo me vogliono un aggiustatina con lo sculpt.

    Zona pettorale.

    Il grande e il piccolo pettorale andrebbero evidenziati lo sculpt che hai effettuato sul grande è tipico del costale e andrebbe rivisto anche come direzione che ha lo sculpt. Tu lo esegui in direzione delle frecce rosse.

    [attachment=5985:test07.jpg]

    in realtà  la muscolatura del piccolo e grande dovrebbe seguire quest'orientamento, anche quando scolpisci le fibre.

    [attachment=5986:Cattura.PNG]

    Entrambi i pettorali si vanno ad infilare sotto il deltoide, nel cerchio della prima immagine non si nota il normale aggancio, dove il deltoide è su e sotto si vede l'estensione del pettorale (quella robba subito sopra l'ascella).

    le zone rosse del costale e dell addome necessiterebbero un pò di smooth e un aggiustatina. E (parere mio è solo questione di gusto) il anche il vastus nelle gambe forse necessita di un pò di smooth.

    tutte ritoccatina da 10 minuti 🙂

    Lo dico per quello che ho e che sto studiando di anatomia non tanto per bravura nello scultp https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-29791100-1318514172.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-31550700-1318514180.png

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #189188
    'gikkio' wrote:

    Ti ho cerchiato alcune zone che secondo me vogliono un aggiustatina con lo sculpt.

    Zona pettorale.

    Il grande e il piccolo pettorale andrebbero evidenziati lo sculpt che hai effettuato sul grande è tipico del costale e andrebbe rivisto anche come direzione che ha lo sculpt. Tu lo esegui in direzione delle frecce rosse.

    [attachment=5985:test07.jpg]

    in realtà  la muscolatura del piccolo e grande dovrebbe seguire quest'orientamento, anche quando scolpisci le fibre.

    [attachment=5986:Cattura.PNG]

    Entrambi i pettorali si vanno ad infilare sotto il deltoide, nel cerchio della prima immagine non si nota il normale aggancio, dove il deltoide è su e sotto si vede l'estensione del pettorale (quella robba subito sopra l'ascella).

    le zone rosse del costale e dell addome necessiterebbero un pò di smooth e un aggiustatina. E (parere mio è solo questione di gusto) il anche il vastus nelle gambe forse necessita di un pò di smooth.

    tutte ritoccatina da 10 minuti 🙂

    Lo dico per quello che ho e che sto studiando di anatomia non tanto per bravura nello scultp

    yep quello che dicevo io in 2 parole 😉 anatomia del liceo “formamentis” oramai

    waaf
    Partecipante
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    @waaf
    #189189

    up

    un pochino ho messo mano alla mesh lowpoly, perchè il sculpt non mi fa bakerizzare le normal (forse proprio perchè la mesh low è stata cambiata successivamente)

    comunque…texturing e shading…

    ma perchè tutto quel noise sul metallo? eppure ho i tantisismi samples… anzi, sono dovuto passare ad usare l' AAO perchè col raytrace, dopo 12 ore ancora stavo aspettando…e per dei test sono un po' troppe 🙂

    [attachment=6412:test11.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-28-0-10212900-1322758529.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #189190

    Forse devi alzare anche i samples delle luci.

    Bello il lavoro, forse un po' scuro, magari con lo sfondo chiaro.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #189191

    ha un futuro come cavaliere medievale

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #189192

    bel lavoro! In generale si è troppo rumoroso, c'è sicuramente qualche settaggio da ritoccare. Inoltre c'è un bel pò di aliasing sulle dita della mano con la fiamma… Comunque il lavoro mi piace… fa molto action figure 😀

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