Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › Super Hero Questo topic ha 67 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da {Genesis}. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 68 totali) 1 2 → Autore Post waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 28 Giugno 2011 alle 14:56 #16625 il corpo già c'era, vediamo di dargli un capoccione carismatico…devo rivederlo un po' che è troppo incavolato, mi sa… turntable https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-42210300-1309272874.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-55355500-1309272884.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-08789000-1309272893.jpg Effettua il login per mettere i like WalterMembro Veterano ★★Post sul Forum 429@walter 28 Giugno 2011 alle 15:10 #189144 Mi piace: è un modello molto carismatico. Solo, sembra Bruce Willis con la faccia incazzata di Rocky Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 28 Giugno 2011 alle 15:22 #189145 te ormai non ti si può dire più nulla Waaf….:shock: vedendo il titolo pensavo per fortuna non ha tirato fuori il vecchio Cap! MA qui poco ci passa. Un wire da gustare con l'inquadratura della 3 immagine a sx? grazie L'espressione è direttamente scolpita vero? no rig Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 28 Giugno 2011 alle 15:23 #189146 Sembra più in posa da Dr. Manhattan 😀 Seguo 😀 Effettua il login per mettere i like WalterMembro Veterano ★★Post sul Forum 429@walter 28 Giugno 2011 alle 15:35 #189147 A proposito, non è per essere scurrile, ma mi chiedevo: perchè nello sculpt nessuno fa mai il pene del personaggio???? Questi poveri cristiani sono tutti evirati!!!! 😡 😡 😡 Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 28 Giugno 2011 alle 15:47 #189148 @Anfeo: Sì, gli assomiuglia un po', vero? @Gikkio: Per ora tutto sculpt, qunidi niente wires (a meno che non vuoi la basemesh. @Walter: probabilmente perchè non necessari per il fine ultimo, a meno che il modello non sia, per esempio, una statua di nudo. Effettua il login per mettere i like SandroPMembro Veterano ★★Post sul Forum 400@sandrop 28 Giugno 2011 alle 15:51 #189149 è senza orecchie 😎 così non va waaf…guardati qualche immagine di riferimento…gli esseri umani sono dotati di orecchie 😡 😡 😡 😡 😡 seguo -S- Effettua il login per mettere i like WalterMembro Veterano ★★Post sul Forum 429@walter 28 Giugno 2011 alle 16:00 #189150 'waaf' wrote: @Walter: probabilmente perchè non necessari per il fine ultimo, a meno che il modello non sia, per esempio, una statua di nudo. Vero, non ci avevo pensato 😳 Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 28 Giugno 2011 alle 16:22 #189151 caspita sembra più un “cattivo” che un eroe…. bello, ben sculptato… 😎 Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 28 Giugno 2011 alle 19:34 #189152 'SandroP' wrote: è senza orecchie 😎 così non va waaf…guardati qualche immagine di riferimento…gli esseri umani sono dotati di orecchie 😡 😡 😡 😡 😡 seguo -S- eheheh….la pigrizia detta legge! Perchè fargli cose che andranno coperte? 😈 inoltre devo dire che ultimamente le orecchie mi vengono in 2 minuti, ma la pigrizia mi ordina di non farle Effettua il login per mettere i like sarduMembro Blenderista★Post sul Forum 273@sardu 28 Giugno 2011 alle 19:44 #189153 aiuto come ho visto il post stavo avendo paura che fosse uguale alla mia idea, menomale…bel modello! edit- mi faresti vedere la base? Effettua il login per mettere i like {Genesis}Membro Blenderista★Post sul Forum 272@genesis 29 Giugno 2011 alle 8:37 #189154 Caspita, davvero bello 😯 Se posso fare una considerazione, mi sembra che quelle narici siano un po' troppo grandi (non sarà che si e' scaccolato troppo forte e da li quell'espressione incattivita? 😡 ) 'riky70' wrote: caspita sembra più un “cattivo” che un eroe…. bello, ben sculptato… 😎 Be' se leggi gli ultimi Ratman (volumi dall'80 all'83 circa se non ricordo male) potrebbe venirti il dubbio che gli “eroi” non siano poi cosi' tanto eroici. 😉 Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 29 Giugno 2011 alle 8:51 #189155 mhh….forse hai ragione…le narici…è difficile dargli un'espressione dura e carismatica senza sconfinare nel “cattivismo” 🙂 per sardu https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-28-0-13953600-1309337446.jpg Effettua il login per mettere i like WalterMembro Veterano ★★Post sul Forum 429@walter 29 Giugno 2011 alle 8:56 #189156 'waaf' wrote: mhh….forse hai ragione…le narici…è difficile dargli un'espressione dura e carismatica senza sconfinare nel “cattivismo” 🙂 Però il “cattivisimo”, se non esagerato (e il tuo non è esagerato), può anche starci: all'eroe hanno appena ucciso una persona cara, e vuole vendicarsi: sarà sicuramente molto arrabbiato. Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 29 Giugno 2011 alle 9:11 #189157 infatti pensavo ad una composizione con lui che scruta l'orizzonte con pensieri di giustizia e magari vendetta… oppure in posa da battaglia, magari con palle di fuoco in mano (non fate i soliti commenti :cool:) Effettua il login per mettere i like NicoMembro Blenderista★Post sul Forum 209@nico 29 Giugno 2011 alle 9:28 #189158 Bè, guardate qui: http://goodcomics.comicbookresources.com/wp-content/uploads/2010/07/07-12-2010-021138PM1-229×300.jpg o qui: http://angryweb.net/wp-content/uploads/2009/05/batman_arkham_asylum_screen.jpg Effettua il login per mettere i like {Genesis}Membro Blenderista★Post sul Forum 272@genesis 29 Giugno 2011 alle 9:59 #189159 Non vorrei sforare nell'ot ma Batman e' sempre stato un supereroe atipico e unico nel suo genere, da lui (se non ricordo male) e' nata tutta una serie dei supereroi (the punisher, wolverine, Blade, ecc.) dal carattere tetro e oscuro, tanto che per loro e' stato forgiato pure il termine di Antieroi. Al tempo Batman era una novità tale che non vene accolta completamente tanto e' vero che si possono trovare parecchi fumetti con un batman molto “addolcito” (senza dimenticare la serie di telefilm). Solo in tempi relativamente recenti ha potuto riprendersi di diritto il titolo di “Cavaliere Oscuro”. Ora per non rendere del tutto inutile questo post ho notato, dopo aver riguardato il modello, che le mani stonano, probabilmente non sono finite ma vederle cosi' lisce mi lascia parecchio perplesso. Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 29 Giugno 2011 alle 15:45 #189160 Waaf mi dici che workflow usi nelle definizione delle forme muscolari? Come lo usi lo sculpt? Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 29 Giugno 2011 alle 19:55 #189161 genesis, le mani non le oho ancora toccate, come anche i piedi. Allora Gikkio, di solito inizio nel modo classico abbozzando prima ai livelli miu bassi a definire le forme generali, andando poi a rifinire man mano. Ultimamente però sto anche lavorando molto in hires, usando il clay in maniera grezza, proprio a pennellate per capirci, per poi usare lo smooth per uniformare il tutto Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 29 Giugno 2011 alle 22:11 #189162 Grazie è la stessa cosa che spontaneamente è venuta a me. Mi chiedevo proprio se fosse una tecnica possibile. Grazie della delucidazio, seguo sviluppi.:razz: Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 29 Giugno 2011 alle 22:39 #189163 bello bello seguo… facci vedè qualche bomba delle tue waaf! per lo sculpting vorrei ricordare che si possono trovare ottime ispirazione sulle classroom di zbrush, c'è veramente un sacco di roba! e direi che per il contest è arrivata l'ora di finire hellboy 😀 Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 22 Settembre 2011 alle 16:47 #189164 evvabbè, terminata la luuunga pausa estiva, rimettiamo con gioia mano su blender 🙂 retopoed model (90k poly) , normal+AO maps [attachment=5674:test01.jpg] wire [attachment=5675:test02.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-28-0-93899500-1316709984.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-28-0-62344000-1316711098.jpg Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 30 Settembre 2011 alle 10:09 #189165 Dio, quanto odio lo skinning….:evil: avete qualche link per approfondire l'argomento??? Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 30 Settembre 2011 alle 12:45 #189166 Ci ho sbattuto la testa qualche settimana fa ecco cosa ho imparato: – lavora con il wire attivo e la modalità face select per mascherare le parti da non toccare – immagina quel pezzo di pelle che sta tra due ossa come una fune che viene tirata dal weight delle due ossa, devi fare in modo che che nessuno dei due tiri troppo o cmq se vuoi far andare la pelle verso una direzione devi lavorare sui pesi di entrambe le ossa, uno tira e l'altro lascia. – skinna sempre in posizioni estreme e con il wire tieni d'occhio la topologia, in pratica è come se scolpissi una nuova topologia in una maniera abbastanza bizzara (vedi punto sopra). – per certe pose non bastano solo le ossa, le spalle/ascelle ad esempio sono un incubo, ti devi aiutare con delle shape key e/o delle ossa aggiuntive. Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 2 Ottobre 2011 alle 11:39 #189167 grazie Anfeo…infatti le spalle sono un macello… comunque non ho capito come fare il I° punto…:!: vabbè…posa fatta comunque…ora manca una fireball, capelli e mantello (oltre alle textures ed ai materiali). Per i capelli ho cercato di fare una pettinatura alla quicksilver, ma mi è venuta una schifezza…ripartiamo da zero… [attachment=5834:test03.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-74859300-1317555502.jpg Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 2 Ottobre 2011 alle 11:45 #189168 quando sei in modalità weight paint, nella barra della finestra 3d hai un pulsante che si chiama Face Selectio ecc… è un cubo con una faccia fatta a scacchiera. Quando lo attivi, puoi selezionare solo le facce su cui vuoi lavorare. Ti salva anche la selezione che fai in edit mode. Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 3 Ottobre 2011 alle 15:36 #189169 ingamba waaf , mi permetto una osservazione, non mi convince la parte pelvica con le cosce un pò atrofizzate rispetto al resto del corpo Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 3 Ottobre 2011 alle 19:04 #189170 mah, sicuramente un po' di colpa ce l'ha il subsurf, che si rosica sempre un po' di volume della mesh, ed anche l'illuminazione/materiale, che non valorizza la normal map… Se guardi sia il modello sculptato che quello retopato nelle immagini precedenti, lì mi sembra che le gambe siano giuste… Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 3 Ottobre 2011 alle 19:13 #189171 mmmmmmm, allora mi sa che ti conviene il displace per rimediare la scultura originale Effettua il login per mettere i like MagnitudoMembro Blenderista★Post sul Forum 81@magnitudo 3 Ottobre 2011 alle 19:39 #189172 a me piace tutto però l'espressione sembra quella di un bambino che sta per piangere 😀 e le gambe sono poco muscolose rispetto al resto del corpo…come me quando andavo in palestra 😥 Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 3 Ottobre 2011 alle 19:46 #189173 oppure mi sa che tirando 2 0 3 vertici con il proportional si rimedia 😉 Effettua il login per mettere i like gionavviMembro Blenderista★Post sul Forum 151@gionavvi 3 Ottobre 2011 alle 20:31 #189174 Mi piace molto la modellazione, anche l'anatomia e le proporzioni sono molto convincenti. Potresti valorizzare molto più il lavoro se correggessi i piccoli difetti della posa: il piede dietro è troppo in punta, se lo appiattissi un pò conferiresti maggiore monumentalità … La rotazione del busto è perfetta ma se riuscissi ad intervenire con lo sculpt potresti evidenziare maggiormente i muscoli della spalla e del braccio destro (per accentuare lo sforzo dovuto alla fireball) che andrebbe flesso leggermente di più… Non mi piace molto la posa della mano sinistra (questione di gusti), io piegherei maggiormente il mignolo… Gli occhi sono un pò alla cerbiatto: magari basta socchiuderli un pò e metterci qualche ruga se la topologia te lo consente… Nel complesso mi piace! P.S: Ma chi è Rocco Siffredi ? 😯 😡 …. Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 4 Ottobre 2011 alle 15:52 #189175 grazie delle segnalaizoni sia a Giuseppe che a gionavvi che a signoamx… update… va meglio così? [attachment=5889:test04.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-83210200-1317743545.jpg Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 4 Ottobre 2011 alle 15:54 #189176 grande waff Effettua il login per mettere i like gionavviMembro Blenderista★Post sul Forum 151@gionavvi 5 Ottobre 2011 alle 18:58 #189177 Bellissimo! Mi piace di più anche l'illuminazione, attiva le soft shadows ed è perfetta…. Se hai usato Cycles (non me ne ero accorto) ti conviene evitare come la peste le lamp classiche perchè funzionano male al momento, usa solo piani con materiali emitter… Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 5 Ottobre 2011 alle 19:06 #189178 Grazie gionavvi. No, è Internal puro ^^ comunque camera e lighting solo provvisori… Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 12 Ottobre 2011 alle 21:30 #189179 test lighting, pose e fireball…pareri? [attachment=5979:test07.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-28-0-85732600-1318455041.jpg Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 12 Ottobre 2011 alle 22:08 #189180 Tutto ottimo, ma farei qualcosa per il pacco lì davanti… sarò puritano io, ma salta subito all'occhio… Effettua il login per mettere i like WalterMembro Veterano ★★Post sul Forum 429@walter 13 Ottobre 2011 alle 5:49 #189181 'anfeo' wrote: Tutto ottimo, ma farei qualcosa per il pacco lì davanti… sarò puritano io, ma salta subito all'occhio… Non è questione di puritanismo, è veramente troppo evidente (oltre ad avere una forma stranissima… ma che mutande porta questo???) Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7493Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 13 Ottobre 2011 alle 6:49 #189182 il pacco … e il bacino: dovresti fare un mucchio di modelli solo con la parte del bacino per esercitarti Effettua il login per mettere i like SeregostMembro Veterano ★★Post sul Forum 685@seregost 13 Ottobre 2011 alle 10:18 #189183 Ottimo lavoro, come hai risolto poi il discorso del domain che ti schiariva la zona al suo interno? Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 13 Ottobre 2011 alle 10:32 #189184 waff complimentissimi, però occhio all'attacco tra deltoidi e pettorali, sembra un unico manto, definisci il taglio dei muscoli, sembrano tuttun pezzo.. sei bravo e la fiscalità e dobbligo con te 😉 da rivedere presto quela parte oltre al bacino, purtroppo te lo dico con franchezza “non me ne volere” il problema del bacino te lo porti dietro in tutti i tuoi modelli” rivedi ed esercitati meglio su quella parte cosi un domani avrai modo di realizzare un lavoro pressocchè perfetto. “quoto la riflessione di andcamp” Effettua il login per mettere i like gionavviMembro Blenderista★Post sul Forum 151@gionavvi 13 Ottobre 2011 alle 12:43 #189185 Mi unisco al coro per quanto riguarda le superdoti (non magiche) del nostro eroe 🙂 … La posa mi convince abbastanza ma preferivo la visuale leggermente angolata di prima; per il bacino prova a spostare (e ridurre leggermente anche) la bombatura dei muscoli per avvicinarla al bacino: come puoi notare qui il muscolo ricorda più la forma di un imbuto che di una botte… Un altro consiglio che ti do e di prendere il vertice più estremo della spalla destra, e quello della spalla sinistra e scalarli leggermente verso il centro con l'editing proporzionale attivo (con raggio d'azione molto ampio)…. La palla di fuoco è molto bella, io la referirei leggermente più alta… Il volto è molto bello, con le palpebre più rugose rende un sacco di più. Occhio agli stivali fluttuanti! (meglio che si intersechino col pavimento piuttosto che fluttuino) Hai usato l'indirect lighting dell'Internal? La versione Raytrace o Approximate? Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 13 Ottobre 2011 alle 13:06 #189186 mmmhhh….credo (correggetemi se sbaglio) che il pacco sia ingrossato con la posa…:mrgreen:…veramente!!! se guardate le immagini con il modello ancora non riggato non è così grosso…forse qualche vertice assegnato a qualche ossa a caso per errore… Anche il bacino, guardando l'immagine senza rig, mi sembra abbastanza buono, probabilmente anche in questo caso è un problema di skinning… Non lo rimetto mano al modello comunque, altrimenti perdo altri 2 mesi a rifare lo skinning… vedo casomai di addolcire il vertex weight. @gionavvi: intendi più alta la fiamma, oppure proprio spostato l'emitter più in alto, in modo da sollevarlo dalla mano? @sere: Non lo so :grin:. Praticamente me lo faceva solo usando come gather il raytrace. Poi successivamente ho rifatto tutto (domain e flow) e il problema se n'è andato ^^ … Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 13 Ottobre 2011 alle 13:55 #189187 Ti ho cerchiato alcune zone che secondo me vogliono un aggiustatina con lo sculpt. Zona pettorale. Il grande e il piccolo pettorale andrebbero evidenziati lo sculpt che hai effettuato sul grande è tipico del costale e andrebbe rivisto anche come direzione che ha lo sculpt. Tu lo esegui in direzione delle frecce rosse. [attachment=5985:test07.jpg] in realtà la muscolatura del piccolo e grande dovrebbe seguire quest'orientamento, anche quando scolpisci le fibre. [attachment=5986:Cattura.PNG] Entrambi i pettorali si vanno ad infilare sotto il deltoide, nel cerchio della prima immagine non si nota il normale aggancio, dove il deltoide è su e sotto si vede l'estensione del pettorale (quella robba subito sopra l'ascella). le zone rosse del costale e dell addome necessiterebbero un pò di smooth e un aggiustatina. E (parere mio è solo questione di gusto) il anche il vastus nelle gambe forse necessita di un pò di smooth. tutte ritoccatina da 10 minuti 🙂 Lo dico per quello che ho e che sto studiando di anatomia non tanto per bravura nello scultp https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-29791100-1318514172.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-66-0-31550700-1318514180.png Effettua il login per mettere i like GameraMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1031@ciocioneschi 13 Ottobre 2011 alle 15:45 #189188 'gikkio' wrote: Ti ho cerchiato alcune zone che secondo me vogliono un aggiustatina con lo sculpt. Zona pettorale. Il grande e il piccolo pettorale andrebbero evidenziati lo sculpt che hai effettuato sul grande è tipico del costale e andrebbe rivisto anche come direzione che ha lo sculpt. Tu lo esegui in direzione delle frecce rosse. [attachment=5985:test07.jpg] in realtà la muscolatura del piccolo e grande dovrebbe seguire quest'orientamento, anche quando scolpisci le fibre. [attachment=5986:Cattura.PNG] Entrambi i pettorali si vanno ad infilare sotto il deltoide, nel cerchio della prima immagine non si nota il normale aggancio, dove il deltoide è su e sotto si vede l'estensione del pettorale (quella robba subito sopra l'ascella). le zone rosse del costale e dell addome necessiterebbero un pò di smooth e un aggiustatina. E (parere mio è solo questione di gusto) il anche il vastus nelle gambe forse necessita di un pò di smooth. tutte ritoccatina da 10 minuti 🙂 Lo dico per quello che ho e che sto studiando di anatomia non tanto per bravura nello scultp yep quello che dicevo io in 2 parole 😉 anatomia del liceo “formamentis” oramai Effettua il login per mettere i like waafPartecipante Veterano ★★Post sul Forum 609@waaf 1 Dicembre 2011 alle 16:55 #189189 up un pochino ho messo mano alla mesh lowpoly, perchè il sculpt non mi fa bakerizzare le normal (forse proprio perchè la mesh low è stata cambiata successivamente) comunque…texturing e shading… ma perchè tutto quel noise sul metallo? eppure ho i tantisismi samples… anzi, sono dovuto passare ad usare l' AAO perchè col raytrace, dopo 12 ore ancora stavo aspettando…e per dei test sono un po' troppe 🙂 [attachment=6412:test11.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-28-0-10212900-1322758529.jpg Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 3 Dicembre 2011 alle 0:00 #189190 Forse devi alzare anche i samples delle luci. Bello il lavoro, forse un po' scuro, magari con lo sfondo chiaro. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7493Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 3 Dicembre 2011 alle 8:40 #189191 ha un futuro come cavaliere medievale Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 3 Dicembre 2011 alle 9:12 #189192 bel lavoro! In generale si è troppo rumoroso, c'è sicuramente qualche settaggio da ritoccare. Inoltre c'è un bel pò di aliasing sulle dita della mano con la fiamma… Comunque il lavoro mi piace… fa molto action figure 😀 Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 68 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso