Supermarine Seafang

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Supermarine Seafang

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

Ciao a tutti! È un po’ che non mi faccio sentire…

Il primo lavoro che ho fatto di cui sono stato soddisfatto è stato un Messerschmitt BF-109. C’erano naturalmente molti difetti, avevo anche aperto un wip. Ora volevo provare a vedere se dopo un po’ di esperienza in più che ho acquisito posso riuscire a fare di meglio.

Mi sto cimentando con un Supermarine Seafang a doppia elica, prototipo della seconda guerra mondiale. Per ora la modellazione è questa:

Ed ecco subito il primo problema:

Volevo riuscire a inserire già nella modellazione le scanalature fra le lamiere, come questo:

Risultati immagini per blender messerschmitt

E ora chiedo, c’é un modo per cui selezionando delle serie di vertici si riesca a creare una scanalatura? Premetto che ho attivato un subsurface modifier.

Ringrazio in anticipo

2+

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Ciao
    |E ora chiedo, c’é un modo per cui selezionando delle serie di vertici si riesca a creare una scanalatura?

sempre c’è, però il difficile è riuscire a creare una mesh finale valida … mal che vada usi il microdisplacement 😀

0

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Ciao, io utilizzo queste 2 tecniche, se la scanalatura deve essere di un loop, seleziono il loop e faccio un bevel che aggiunge 4 segmenti con valore profile impostato ad 1, poi abbasso il loop centrale, se invece è un gruppo di facce utilizzo il comando inset e poi un loop cut and slide sempre ad avere un totale di 5 loop, e anche qua abbasso il centrale, Ecco un esempio del risultato e di come devono essere i loop.

se dividi con Edge split il loop centrale avrai un effetto più marcato

0

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

@andcamp, nel Messerschmitt avevo usato il displacement con una mappa in bianco e nero di tutte le righe ma pensavo sarebbe meglio avere le fessure nel modello in modo da poter creare una ambient occlusion map per le scrostature di vernice 🙂

@fangetto, è un metodo bomba quello di usare inset, l’ho provato ma purtroppo va bene appunto se bisogna fare una scanalatura singola intorno a delle facce, mentre se devo fare (come in questo caso) una rete di scanalature ho visto che è un po’ scomodo dal momento che nell’incontro fra due “lamiere si hanno due scanalature, una di una e una dell’altra:

0

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Devi mischiare le 2 tecniche, crei prima il perimetro con l’inset, poi lo suddividi con il bevel.

0

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

Eccomi, dopo un po’ di lavoro sporco frammezzato da studio di autori italiani sono riuscito a scanalizzare il volatile…

usando solo l’inset, avendo il subsurface non ho usato anche il bevel, mi sembrava un po’ esagerato… grazie mille comunque Fangetto per i consigli!!

Com’é? Ci può stare? 🙂

0
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.