[Risolto] supporto modellazione sezione conica

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  • #526873

    akuma78
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    Salve,

    vorrei chiedere aiuto per disegnare l’ interno di un faro di un auto.

    COme da foto,

    vorrei disegnare la lampada e intorno quella sezione conica che sia aderente alla lampada.

    Ho provato in vari modi, disegnando sempre per prima il cilindro della lampada e poi generando intorno la sezione conica. Il miglior risultato l’ ho ottenuto mettendo la visuale dall alto e disegnando con una bezier una parabola, peraltro non simmetrica. dopodichè ho estruso la parabola andando a ridimensionarla e farla aderire al cilindro…complica molto il fatto che la curva non è simmetrica rispetto ad un asse, è storta, ma ad un certo punto la sezione dovrebbe diventare circolare per seguire il profilo della lampada interna.

    se qualcuno ha suggerimenti, meglio ancora tutorial, lo ringrazio.


    no
    #526874

    Dante9474
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    Ciao, potresti postare uno screenshot, perché non è molto chiaro il problema?

    #526877

    akuma78
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    in rosso ho cerchiato la le due figure di cui parlavo, il faretto in grigio (in realtà non è nemmeno un cilindro, cmq la sua sezione è cricolare) e la sezione conica azzura che circonda il faro.

    Vorrei capire se ci sono metodi più idonei rispetto a quello da me utilizzato per ottenere una figura simile a quella della foto


    no
    #526878

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    ok fai cosi usa una mesh di riferimento per modificare il cono da ovale a circolare,

    passi   fatto il cono inclinato che  che stretto ai lati diventa ellittico ,  esci da edit mode  e aggiungi un cilindro o un cerchio della misura della lente.  entra  di nuovo in edit mode  attiva gli snap in modalità vertex mode e sposta i vertici del fondo del cono

    è un po lungo come procedura  ma la mesh  da ellittica  tornerà  tonda velocemente

    un altro metodo  è utilizzare  l’addon loop tools in user preference

    #526879

    ^erik^
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    spero di essere stato chiaro  per utilizzare l’addon (dopo avero attivato) seleziona i vertici della faccia  stretta del cono    premi w  e poi nell’elenco looptools c per circle

    #526880

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    il primo metodo  è  lungo perchè riposizioni ogni singolo vertice utile se hai solo una piccola porzione da risistemare o per la sua precisione  l’altro è più rapido  ma le misure   saranno approssimative  . spero di essere stato chiaro 🙂

     

    #526881

    akuma78
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    cerco di spiegare più dettagliatamente quello che mi stai suggerendo, che è in pratica quello che ho fatto:

    disegno una parabola, supponi su di un piano orizzontale.

    estrudo la parabola, uso scale e rimpicciolisco la sua sezione. poi, ruoto la figura ottenuta (la chiamo “A”) su di un piano inclinato rispetto a quello della parabola iniziale. attraverso subsurf e l’ opportuna posizione nello spazio di A, in pratica ho ottenuto la curva conica. adesso va adeguata al faro.

    sicuramente, modellando A e facendola diventare circolare, o cmq parte di una circonferenza, mi avvicino al faro…quello che manca è deformare un po’ la conica attraverso l’ aggiunta di loop interni che poi vanno scalati opportunamente per aderire e non penetrare il faro. E’ un po’ qui il vero problema, cercare un modo per scalare questi loop interni rispetto ad assi che poi non deformino inverosimilmente la figura…del tipo che per curare la deformazione su di un asse X, poi mi accorgo che su Y o Z il risultato ottenuto non è corretto.


    no
    #526883

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    #526884

    ^erik^
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    cosi?

    usa loop tools ha poi dagli uno spessore con il modificatore solidify

    #526887

    akuma78
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    in base ai tuoi suggerimenti sto applicando questa variante:

    disegno un cilindro;

    di segno un cono, dimensiono la sezione del cono con quella del cilindro e ruoto il cono nello spazio visto che il faro ha l asse obliquo rispetto a quello del cilindro.

    taglio il cono con un piano, così facendo ottengo la parabola. cancello in EDIT mode il vertice del cono…mi rimane una mesh fatta da una parabola dove ai suoi estremi ha una porzione di circonferenza.

    Dimensiono la circonferenza in base al cilindro…adesso mi manca di finire cercando di capire come generare la mesh finale.

    qui di seguito il risultato finora ottenuto…suggerimenti?


    no
    #526888

    akuma78
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    OK,

    grazie ai consigli preziosissimi di Erik ho risolto in questa maniera:

    disegno un cilindro, prendo una porzione di circonferenza (il cono non ricopre tutto il cilindro ma solo una sua parte)

    estrudo questa circonferenza ed inizio a modificarla per ottenere la parabola…quindi tra scaling e rotazioni.

    Ottenuta la figura desiderata, applico subsurf e solidify…ho aggiunto qualche loop interno per generale i contorni che subsurf avrebbe arrotondato.

    et voilà….


    no
    #526890

    Dante9474
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    Mi sembra un buon risultato! ora devi solo modellare il resto

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