Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering [Supporto Richiesto] Eevee riflette male le enviroment texture – 2.8

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
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  • Michele
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @meeg
    #584365

    Salve a tutti.
    Ho da poco iniziato ad utilizzare eevee, ma ho riscontrato un problema che non sembra voler risolversi.
    Ho creato una scena interna arredata (un appartamento). Ho fatto tutti i materiali e tutte le illuminazioni senza moltissimi problemi.
    Nel momento in cui, però, tento di impostare l’illuminazione del cielo, questa mi si riflette a tutte le facce guardate dal basso.

    Allego immagine per esprimermi meglio.

    La zona colorata di nero dovrebbe avere lo stesso colore (circa) della zona colorata di rosso. Invece riflette la colorazione dell’HDR.

    Oltre a questo errore, ho notato che la reflection cubemap e l’irradiance volume non funzionano. Non danno nessun segno di vita.

    Allego foto dimostrative

     

    Senza probes. 

     

    Reflection Cubemap

     

     

    Irradiance volume

     

     

     

    Ho seguito molti tutorial, cercato ovunque, ma sembra che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema.

    Ho attivato l’ambient occlusion, l’SSR, l’SSS, cercato in ogni impostazione. Niente da fare!
    Anche se utilizzo un colore unico al posto dell’HRD, il soffitto (o qualsiasi faccia rivolta verso il basso) prende completamente il colore del cielo.

    Qualcuno disposto ad aiutarmi?
    Grazie in anticipo

    Michele93
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @michele93
    #584613

    Ciao Michele,

    ho avuto a che fare anch’io con eevee per interni/esterni di edifici e in base alla mia esperienza mi viene da dirti di spuntare “Contact shadows” nelle proprietà della luce del sole e di giocare con questi parametri.

    Una domanda, per illuminazione del cielo cosa intendi? Sun light? oppure un enviroment texture?

    Michele
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @meeg
    #585154

    Enviroment texture
    In realtà questo problema mi si presenta con qualsiasi nodo io utilizzi per il cielo.
    Se metto un cielo nero, il solaio diventa completamente nero

     

    Claudio.B
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 41
    @claudio-berteotti
    #585155

    La butto lì…

    Non è che hai la normale del soffitto invertita?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #585216

    Le probe vanno scalate in modo che riempiano tutta la scena e devi settare correttamente i samples dell’irradiance per avere maggiore fedeltà.


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