Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti [Supporto richiesto] mesh fuoriposto

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Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
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  • Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84
    @stefano03
    #531585

    Salve a tutti.

    L’altro giorno non sapevo cosa fare e mi sono messo a modellare una scrivania (per ora ho fatto solo una penna, una matita e una gomma) e, non sapendo se è possibile colorare in modo diverso un singolo oggetto, ho deciso di fare il corpo e la mina/cartuccia della matita e della biro a parte.

    Fino a qua è tutto a posto, ma poi oggi, quando ho riaperto il file, la mina della matita e l’inchiostro all’interno della biro erano spostati rispetto a come li avevo salvati: potete vedere che la mina è all’esterno della matita e l’inchiostro della biro è uscito dalla cartuccia (che a sua volta è all’interno del corpo trasparente che per comodità ho nascosto).                                                             Ho provato a unirli con ctrl+p e selezionando keep transform ma riaprendo il file si spostano di nuovo… sapreste come risolvere?

    Grazie, Stefano


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #531602

    Ciao Stefano. Innanzitutto benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento.

    Il tuo sembra un problema di origini degli oggetti e parentele (controlla chi è padre e chi è figlio di cosa). Prova ad annullare qualunque spostamento (Alt + G), applica la scala a tutti gli oggetti (Ctrl + A | Scale) ed eventualmente anche la rotazione (Ctrl + A | Rotation). Di preferenza modello tutto con origine al centro della scena, specialmente se prevedo di effettuale il linking all’oggetto per incorporarlo in un altro file .blend.

    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84
    @stefano03
    #531676

    Facendo alt+G alcuni oggetti hanno il pallino arancione (non so come si chiami) nelle coordinate 0 ma è spostato rispetto al centro dell’oggetto.

    Devo rifare i vari oggetti stando attento che il puntino sia al centro di essi oppure c’è un modo per portarlo al centro dell’oggetto e di conseguenza portare l’oggetto al centro?

     


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #531680

    Non c’è bisogno di rimodellare ma solo di correggere o reimpostare le origini. Il comando da tastiera è la combinazione Ctrl + Shift + Alt + C oppure nella Tool Shelf lo trovi in Tools | Edit | Set Origin. Dai un’occhiata a questo video: Blender Tutorial – what are object origins and why are they important to transforming

    Una volta compreso il funzionamento potrai regolare a piacimento l’origine degli oggetti in base alle tue necessità.

    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84
    @stefano03
    #531701

    grazie mille dell’aiuto, adesso sistemo tutto e domani ti faccio sapere


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    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84
    @stefano03
    #531702

    problema risolto, grazie ancora!


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

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