[Supporto richiesto] Comprendere le icone sulle proprietà Scene

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  • #751520

    giorgik
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    Ciao a tutti, avrei bisogno di capire il significato delle icone che appaiono nella sottofinestra a destra quando elenca gli oggetti (mesh, ecc…) della Scene.

    In particolare vorrei sapere come impostare l’icona formata da tanti pallini e di nome Vertex Groups. Questa mia richiesta nasce dal fatto che vorrei legare una mesh ad un osso di un mio personaggio, in modo che al movimento dell’osso segua la mesh ad esso collegata.

    #751522

    andcamp
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    Ciao 🙂 , per creare un Vertex Group lo crei premendo + , selezioni i vertici della mesh e poi premi il pulsante assign. Se invece volevi sapere altro, chiedi pure


    #751525

    giorgik
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    Ciao andcamp,

    grazie della risposta. Mi chiedo solo se questa procedura va bene per legare una mesh (si tratta di un arco animato) con l’osso della mano sinistra dell’arciere ?

    #751526

    Fangetto
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    Ciao, potrebbe anche funzionare, ma non lo definirei corretto, per fare ciò che chiedi la soluzione standard è impostare come figlio dell’osso della mano l’arco.

    L’oggetto deve essere in posizione neutrale (location 0,0,0 – rotation 0,0,0 scale 1,1,1) e avere l’origine nel punto di presa, non è fondamentale ma semplifica le cose. imparenti l’oggetto all’armatura come Bone.

    Nel Tab object dell’oggetto imposti l’osso padre (in questo caso Hand.L)

    L’oggetto si sposterà automaticamente sulla mano, a questo punto lo orienti e posizione correttamente.

    In Pose mode l’oggetto seguira i movimenti della mano


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    #751529

    giorgik
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    Ottima spiegazione, ma non so perchè l’arco mi sparisce quando inizio ad imparentarlo al mio personaggio…

    Potrei passarti il progetto Blender così forse riesci a trovare l’inghippo ?

    #751530

    giorgik
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    No, in realtà c’è ma si è ridotto di dimensioni microscopiche. Adesso lo ingrandisco e l’oriento nel giusto modo.

    #751531

    Fangetto
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    Probabilmente c’è qualcosa con la scala sballata, come norma generale tutti gli oggetti a fine modellazione dovrebbero essere con trasformazione neutra  (location 0,0,0 – rotation 0,0,0 scale 1,1,1)  e con l’origine posizionata nel posto giusto, solo in fase di posizionamento in scena le trasformazioni dovrebbero variare.

    Tenere presente questa cosa semplifica sempre la vita.


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    #751536

    andcamp
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    in ogni caso tutti gli elementi in gioco dovrebbero avere scala, rotazione e spostamento confermati con CTRL+A prima di imparentare, muovere etc.


    #751551

    giorgik
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    Grazie dei consigli.

    Sarebbe possibile inviarvi il progetto in Blender così da darmi una mano a concludere ?

    Lo chiedo perchè, sono riuscito a collegare l’arco alla mano come da voi spiegato, ma ha dimenticato di portarsi con se anche il rigging.

    Nel progetto blender a parte dell’arco ho un solo oggetto, di nome Arco, rappresentato con l’icona di un omino arancione (nella lista Scene).

    Quando importo il progetto in un secondo progetto, dove c’è l’arciere, mi vengono separati (mesh, armature).

    #751559

    Fangetto
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    Se vuoi mettere il progetto nelle risorse condivise per dargli un’occhiata non è un problema, cmq il problema è che devi mettere il rig dell’arco (che ha come figlio l’arco mesh) figlio del rig character imparentandolo alla mano. in pratica il risultato sarà Rig_Character->Hand_Bone->Rig_Arco->ArcoMesh.

    Mea culpa quando ti ho dato indicazioni non avevo capito che l’arco era riggato


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