Sveglia Alice

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Sveglia Alice

Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali216

Il mio primo post (in assoluto su un socialmedia di questo tipo). Perciò sperando di averlo ficcato nel posto giusto e di non aver fatto bischerate, vorrei mostrarvi uno dei miei ultimi progetti. Ovviamente le figure umanoidi esistono solo grazie all’add-on di Manuel Bastioni. I materiali, anche se alcuni adattati per le mie esigenze vengono principalmente da blendermada e dalla collezione che meta-androcto a messo a disposizione free.

Immagine 1920×1080 – Blender-Cycles (500p) + Gimp per post-produzione.

Ovviamente critiche, consigli e commenti sono sempre ben accettati.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

non capisco cosa sono quelle specie di ammaccature sul lato del cassetto e quella cosa nera che spunta da esso

non so se la sveglia sia troppo grande rispetto alla lampada

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

come base nn mi dispiace; modificherei alcune cosette: 1) la sfocatura che hai usato è un po’ strana (suppongo nn hai usato quella di blender ma hai solo applicato una sfocatura gaussiana in gimp su tutta l’immagine tranne il comodino; io userei quella di blender che ha un effetto più realistico); 2) la zona a sinistra del comodino è un po’ vuota, la taglierei; 3) alla sveglia aggiungerei un vetro (bombato) con effetto riflessione

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Innanzitutto grazie per vostri consigli. Per rispondere a andcamp: le ammaccature sono un errore nel uso del materiale che ho già corretto. La sveglia è grande quasi quanto la lampada perché dovrebbe essere uno di quelli oggetti oversize che si trovano nei negozi. La nota dolente, quella cosa nera che spunta dal comodino dovrebbe essere uno slip ma hai ragione a dire che è incompressibile. Proverò a rifarlo e vediamo cosa succede. Per rispondere a pix di chito: si la sfocatura è stata fatta in gimp, proverò in blender anche se devo dire che l’utilizzo del DoF della camera non mi è proprio chiaro. Vedrò di muovere l’inquadratura per rendere l’immagine meno sbilanciata. L’idea del vetro bombato è giusta però queste sveglie di solito hanno un vetro piatto e totalmente trasparente, proverò comunque la tua soluzione. A proposito per avere aiuto su tutti questi aspetti posso continuare su questo post o è meglio aprire una serie di post paralleli nella sezione di richieste d’aiuto? Grazie ancora di tutto, ciao.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

|A proposito per avere aiuto su tutti questi aspetti posso continuare su questo post o è meglio aprire una serie di post paralleli nella sezione di richieste d’aiuto?

no, puoi continuare qui 🙂
    In genere se si hanno delle domande sfuse da porre, a cui non è associato alcun lavoro, si posta in “Richiesta d’aiuto”, ma se si sta creando un elaborato si posta tutto quello che riguarda la sua evoluzione nello stesso thread

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per quanto riguarda il DOF in blender, il settaggio è abbastanza semplice; io di solito faccio così: creo una empty, la posiziono dove voglio che la telecamera abbia la messa a fuoco ottimale, seleziono la camera, vado nel pannello DOF, nel campo “focus” seleziono la empty, nel campo “aperture” seleziono f-stop, con la 3d view in modalità render (Shift-Z) provo a modificare il campo “number” fino ad ottenere il risultato più soddisfacente

Spero di esserti stato utile 😉

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie pix di chito, proverò cosi.

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Salve a tutti,

avanzamento dei lavori: correzione del materiale, fatta. Spostamento inquadratura per rendere più omogenea l’immagine, fatta (o almeno lo spero). Problemi con il DOF della camera di blender. Non è che qualcuno può gentilmente aiutarmi? Nell’immagine allegata ci sono tentativi di utilizzo del DOF variando il valore del F-Stop della camera. Il mio problema è che il risultato che vorrei ottenere è quello di avere nella parte segnata una messa a fuoco come quella del F-Stop=1,5, mentre il resto dell’immagine dovrebbe essere sfocata come quella a F-Stop=0.3. E’ possibile ottenere in blender questo effetto. Un ultima cosa, ma il lenzuolo a voi sembra sfocato? A me no e non capisco come mai visto che è semplicemente un plane con un cloth modifier poi trasformato in mesh. Grazie della vostra pazienza un saluto.

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Avanzamento dei lavori: dopo cambio inquadratura e DOF in blender modellazione degli splip. Render a 200 samples per prova. Attendo consigli e commenti se possibile e poi render e post produzione. Grazie

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

Bellissimo

3D Volenteroso

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

FINITO! (Spero). E in questo caso come la chiudo questa WIP. Blender cycles (1000sample) + post in gimp. Critiche e commenti sono sempre ben accetti.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

meglio il primo che hai postato piuttosto: qui è tutto sfocato, l’orologio ha il quadrante scuro e gli slip sembrano un plasticone

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

Stupendo

3D Volenteroso

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per caso hai usato, in post produzione, un effetto glow o sfocatura su tutta l’immagine? forse andrebbe ridotto un po’; la coperta ha un aspetto un po’ strano (ha delle strane aberrazioni); non so se è un effetto voluto o altro…

l’inquadratura va molto meglio 😉

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie ancora per l’attenzione e i consigli. Purtroppo la post produzione, a parte un paio di tutorial, consiste ancora in una serie di tentativi un po’ ragionati e un po’ a caso. Per quanto riguarda gli slip anche questo tentativo non ha dato buoni risultati. Vediamo se si può fare meglio. Grazie ancora.

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Altra prova finale. Consigli e commenti sono sempre ben accetti. Grazie

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2641
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Innanzitutto congratulazioni per aver portato a termine il tuo progetto.

Se posso fare un paio di commenti direi che la prima cosa che noto è la discrepanza tra la temperatura colore della fonte di illuminazione esterna primaria e l’orario presunto (le 06:30). Seconda cosa l’orario impostato per la sveglia dalla lancetta nera che ora punta alle 03:15; motivo? mi aspetterei che la sveglia stia per suonare quindi valuta tu l’orario su cui dovrebbe essere puntata. A parte ciò trovo alquanto “inquietante” la presenza del cilindro del cappellaio matto sul comodino e mi fermo qui.

Continua così.

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Innanzitutto Harvester grazie del tuo interessamento. Per quanto riguarda la luce sinceramente, da buon principiante, non avevo minimamente pensato di assegnarle un valore preciso correlato all’ora ma semplicemente ho scelto “a occhio” un’illuminazione che sembrasse adatta. A proposito come si determina o dove si cerca il giusto valore di temperatura? Le lancette in realtà funzionano in maniera diversa. La sveglia segna le 6:16 mentre la suoneria è settata alle 6:00 con la lancetta in basso che è quella più attaccata al quadrante ma che ha questo livello di dettaglio dell’immagine forse non risulta chiaro. E’ il motivo anche del gioco tra “il tardi” del bianconiglio e quello della sveglia che ha già suonato e magari è stata pure spenta. Un ultima curiosità, perché trovi inquietante la presenza del cilindro? Spero che si capisca che quest’Alice non è più una bambina ma una giovane donna, e che di conseguenza il suo rapporto con il cappellaio possa anche essere più “adulto”. Grazie ancora di tutto. Penso comunque di chiudere qui questo Wip contento dei miglioramenti che grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito a ottenere,e di passare ad un nuovo progetto.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ecco, vedi, avevo interpretato diversamente la sveglia. Comunque, il termine inquietante l’ho usato in modo scherzoso pensando appunto ai risvolti della storia. Tutto qui. 😉

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Cerca in rete con i termini: daylight color temperature sun CG. In pratica all’alba ed al tramonto la luce del sole e del cielo tendono verso il rosso a causa della maggior distanza che essa deve percorrere nell’atmosfera rispetto al mezzogiorno quando il sole è perpendicolare alla superficie. Le temperature possono variare dai 2.000 °K ai 5.500 °K a secondo dell’orario ma si tratta comunque di valori indicativi che devi valutare in base ai risultati nella scena e che sei comunque libero di adattare alle tue preferenze o esigenze. Un aspetto da non trascurare è la differenza tra la temperatura colore effettiva della fonte di luce e quella invece percepita dall’occhio umano che possono non coincidere.

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie ancora delle tue risposte, ciao.

Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.